Il Covid-19 non ha portato solo danni e distruzione dunque. Ha cambiato, spesso irreversibilmente, parecchie abitudini degli utenti.
Così, la gente chiusa in casa, ha dovuto trovare dei palliativi con cui ingannare il tempo. La rete, oggi sempre più accessibile, è stata la principale via per svagarsi e divertirsi. Si spiega anzitutto così il boom del gioco online nel 2020, che tra giugno ed ottobre ha sfiorato il +108%. Intanto il 2020 si era aperto con tre mesi sulle piattaforme online e 255 milioni di euro. A marzo il boom, come ovvio.
Nel primo mese di lockdown si è toccata quota 100 milioni di spesa, un dato che aumenta del 30% rispetto allo stesso periodo dell’anno 2019. i settori che hanno subito una maggior impennata vi sono i casinò online (+29.5) e, soprattutto, il poker online (+123%). I mesi estivi, post-lockdown, hanno conferamto queste crescite. Il fatturato del poker digitale ha toccato 8 milioni di euro, in crescita del 76% rispetto al 2019.
Il secondo lockdown, quello tra ottobre e novembre, per quanto soft, ha introdotto nuove restrizioni. Il gioco si è rivisto chiudere i luoghi fisici ma ha continuato il boom online. L’anno 2020 si è chiuso a dicembre con ingenti perdite, ma sempre in crescita sul fronte del web tra novembre e dicembre. Il 2021 è cominciato secondo le stesse premesse. Ma quali sono i motivi dietro questi exploit?
Diversi, ovviamente. In primis la già citata voglia di svago e divertimento degli italiani. In seconda istanza la chiusura dei punti fisici del gioco, con la conseguente migrazione sui canali non fisici, più di nicchia, diventati poi improvvisamente commerciali. Le possibilità offerte dall’online hanno fatto il resto.
Possibilità che si traducono in spazio e tempo, ma anche in termini di budget. I casinò online infatti spesso spingono su determinati bonus senza deposito basati su giri gratis, che consentono al giocatore di non spendere nulla nelle prime fasi di gioco e, col tempo, di giudicare la validità o meno del gioco o dei giochi che si scelgono.
Altri fattori chiave riguardano aspetti come la sicurezza e la varietà di opzioni di gioco reperibili online. Il primo tassello è oggi come oggi fondamentale: la crittografia e la tecnologia all’avanguardia consentono di curare ogni dettaglio nell’esclusivo interesse dei clienti, favoriti anche dal secondo tassello, quello della varietà delle opzioni di gioco, reperibili facilmente online. In questo senso non stupisce nemmeno l’exploit del poker, settore di nicchia per decenni ma negli ultimi anni sempre più presente nella cultura di massa, grazie anche all’idea di professionalità offerta dai giocatori professionisti sempre più presenti in tv nei tornei Pokerstars.