Dopo l’evento Joker War e a partire da Detective Comics #1034, Batman avrà una nuova Batcaverna che sarà assolutamente diversa dalla precedente, insolita e… sporca
Attenzione!! Il seguente articolo contiene SPOILER legati alla fine di Joker War
Tempi duri in arrivo per il nostro Bats. In seguito agli eventi di Joker War, la run di James Tynion IV e Jorge Jimenez che ha tenuto banco negli ultimi mesi sulla collana ammiraglia di Batman, il Cavaliere Oscuro, o meglio il suo alter ego Bruce Wayne, è rimasto al verde avendo perso tutto il suo patrimonio.
Questo ha portato a conseguenze sia logistiche che organizzative insolite per Batman, come la creazione di una nuova Batcaverna. E difatti in Detective Comics #1034, uscito in questi giorni negli USA, gli autori Mariko Tamaki e Dan Mora ci mostrano un Bruce Wayne al lavoro per una maggiore sicurezza di Gotham City. La sua strategia comporterà scegliere i “punti di accesso” chiave della città realizzando una serie di micro-Batcaverne posizionate nei tunnel della città. Vediamo di seguito le tavole di Detective Comics #1034, che vedono Bruce al lavoro nella nuova Batcaverna!
“Ora che non ho più la pista d’atterraggio o un grande garage sotterraneo che possa contenere venti Bat-veicoli, ho dovuto diversificare. Una caverna fai da te“. In una scena umiliante, vediamo Bruce nei sotterranei di Gotham che cerca di ripulire i tunnel e costruire la sua caverna. Questo tipo di lavoro manuale comporta anche diversi dolori e fatiche per il nostro eroe, come un mal di schiena come sottolinea lo stesso Uomo Pipistrello “Dopo tre giorni a spalare, ora so di non aver mai compreso che cosa significhi lavorare in una caverna“.
Sicuramente c’è un certo fascino in un Batman ‘ridimensionato’ nelle risorse dopo la Joker War, e vedere un Bruce più coinvolto negli eventi reali di Gotham City e più a contatto ai quartieri e a ciò che capita. Come ci mostra ora Detective Comics, Batman dovrà fare molta più attenzione alla privacy visto che i punti di accesso alla Batcaverna saranno i tombini sparsi per la città. Noi di MegaNerd non vediamo l’ora di vedere che tipo di nuova Batcaverna deriverà dal lavoro sporco e faticoso di Bats.
Fonte: Comic Book