Il nuovo Superman della DC, Jonathan Kent, farà il suo debutto il 27 luglio, con Superman: Son of Kal – El #1. Scritto da Tom Taylor con i disegni di John Timms.
«Jonathan Kent ha vissuto moltissime esperienze nella sua giovane vita. Ha attraversato le galassie con suo nonno e vissuto nel futuro con la Legione dei Supereroi, che lo hanno addestrato per poter sostituite il padre Clark quando non avrebbe più potuto vestire i panni di Superman. La Legione è coalizzata per non far sapere al giovane Jonathan quando questo accadrà, ma i presentimenti dicono che quel momento sta per arrivare.» Questa è la descrizione del nuovo Superman rilasciata da DC Comics.
Lo sceneggiatore Tom Taylor si racconta come un grande fan di Superman, che per lui, cresciuto senza padre è diventato un modello da seguire. Riuscire nell’impresa di diventare da fan sfegatato a scrittore delle avventure di Clark Kent è senza dubbio cosa da supereroi. Il nuovo personaggio di Jonathan Kent attinge direttamente dalla vita dell’autore. Jon non è solamente il figlio di Superman, ma anche di Lois Lane, una delle più grandi campionesse della verità del pianeta.
Jon quindi ha ereditato sì i superpoteri, ma anche il senso di giustizia dalla madre. Taylor non deve spingersi molto lontano per avere non uno, ma tre esempi di donne forti e combattive come Lois Lane: la moglie, giornalista di cronaca nera; la madre attivista e l’attrice canadese, scomparsa nel 2018 Margot Kidder, da sempre attiva nelle lotte per i diritti umani.
Jon deve incarnare quello che Superman negli anni ha sempre rappresentato: un eroe necessario e calato nella sua quotidianità. Taylor scavalca la corruzione di Kent in Injustice dicendo che è una storia a cui non può credere, il suo Superman è perfetto. Finalmente, il suo personaggio preferito ed incorruttibile può essere raccontato in maniera differente, calando Jon nell’attualità e facendolo combattere contro i mostri di oggi: l’ingiustizia sociale e la crisi climatica. In questa lotta ovviamente non sarà solo, oltre a Damian Wayne, attuale Robin, ci saranno moltissimi altri personaggi che graviteranno intorno a Jon.