Le tre graphic novel di Fumettibrutti diventano una serie TV coprodotta da Bim Produzione e Feltrinelli Originals, diretta da Laura Luchetti
Josephine Yole Signorelli, in arte Fumettibrutti, è una delle Autrici più rappresentative della scena attuale del fumetto indipendente italiano. Abbiamo imparato a conoscerla con Romanzo Esplicito, P. La mia adolescenza trans e infine Anestesia, lavori che restituiscono sogni e timori della nuova generazione e che l’hanno elevata a voce riconoscibile e di riferimento del panorama fumettistico italiano.
Dopo il grande successo editoriale, le tre graphic novel diventeranno una serie TV coprodotta da Bim Produzione e Feltrinelli Originals, diretta da Laura Luchetti, già regista di Nudes. Josephine Yole Signorelli supervisiona il progetto scritto da insieme a Luca Giordano.
La serie cercherà di raccontare con naturalezza e autenticità la storia di una ragazza siciliana che cerca di appropriarsi della sua vera identità.
La serie, un racconto tra biografia e finzione, sarà composta da 10 episodi da 30 minuti ciascuno. Nei primi anni Duemila, tra Catania e Bologna seguiremo il racconto del passato senza filtri che Fumettibrutti ha dovuto affrontare per autodeterminarsi e arrivare ad affermare liberamente sé stessa. Temi quali l’identità di genere, il sesso, l’amore, la controcultura, l’integrazione devono riuscire a sfondare il muro del suono e arrivare a quanto più pubblico possibile. Raccontarli attraverso una serie TV è sicuramente uno dei modi migliori per raggiungere, in fretta, un risultato apprezzabile che contribuisca a superare ogni retaggio culturale sui temi proposti.
Fumettibrutti si mette ancora una volta in gioco in prima persona, con coraggio e forza. Non ci resta che aspettare di saperne di più. Nel frattempo, cosa ne pensate del progetto, avete letto le graphic novel di Fumettibrutti? Aspettiamo i vostri commenti!