Le copertine sono un potentissimo strumento di marketing

Oggi parliamo dell’importanza delle copertine: sia nei fumetti che nei romanzi sono un fattore importantissimo, da cui non si può prescindere per una buona riuscita commerciale 

2449564In un’epoca dominata dalla potenza della comunicazione visiva, l’impulso istintivo che precede gli acquisti è fulmineo, e quasi sempre è dettato da fattori esterni che possiedono la capacità di catturare la nostra attenzione per diversi secondi, spingendoci a compiere un’azione ancora prima di aver ponderato scrupolosamente gli eventuali pro e contro. Tali fattori, in questa congiuntura storica caratterizzata dal dominio dell’immagine sul testo scritto, sono principalmente di natura grafica, squisitamente visiva, come l’utilizzo di una certa tonalità cromatica o l’essenzialità del disegno.

Raccolta-gialli-Americani-brivido-n-61-2-gialli-brividoi-racconti-di-Dracula-121116099767Libri e fumetti con copertine iconiche

Anche per questi motivi, gli editori specializzati nella pubblicazione di fumetti o romanzi hanno la preziosa occasione di arricchire il proprio armamentario di marketing con copertine di rara efficacia estetica, con book covers e grafiche di grande impatto, con lo scopo di stimolare quella parte istintiva delle persone che le conduce in pochissimi istanti a completare l’acquisto, e non soltanto online. Le copertine graficamente accattivanti non rappresentano senz’altro un fenomeno recente: già negli anni ’60 o ’70 del secolo scorso, un editore italiano come E.R.P. – la cui sede storica si trovava a Roma, in via Pietro da Cortona 8 -, lanciò alcune fortunatissime collane di romanzi gialli con copertine estremamente attraenti, quasi sempre caratterizzate dal disegno di una bella donna che lasciava intravedere alcune delle sue grazie, ma con estrema discrezione, senza alcuna volgarità. Le antologie “Narratori americani del Brivido”, “I supergialli della Sterlina” o “Gialli dello Schedario”, sono state strutturate seguendo la medesima strategia: inserire un’immagine di grande impatto all’interno della copertina, spingendo così i propri clienti a effettuare un acquisto d’impulso basato non tanto sul contenuto dell’opera, ma sulle qualità estetiche (e conturbanti) della copertina, agendo così direttamente sugli aspetti inconsci e archetipici di ogni individuo.

235919291-40b7c068-a48d-46ed-a2cb-44c56b64a717Le copertine impattanti sono ben conosciute anche nel genere del fumetto: basti pensare al 1941 e alla prima, storica pubblicazione di Capitan America, con una copertina iconica in cui Steve Rogers colpisce Adolf Hitler. Il disegno, realizzato da Jack Kirby, è entrato a buon diritto nella storia mondiale del fumetto, e costituisce senza dubbio un esempio paradigmatico del grande potere attrattivo delle copertine nei confronti del pubblico, anche tra quello non specialistico. In quell’occasione, una buona parte del pubblico acquistò il volume proprio per la potenza dell’immagine di copertina, e non certamente per il suo – fino ad allora ignoto – contenuto.

 

Il potere dell’immagine

In questo senso, nei team di marketing di ogni editore la figura del graphic designer è destinata ad assumere un’importanza sempre maggiore, anche grazie alla crescente popolarità di social network come Instagram, incentrati innanzitutto sul potere grafico ed estetico dell’immagine, della fotografia. L’azione combinata del graphic designer e del product manager, da questo punto di vista, può contribuire in maniera determinante al successo di una pubblicazione, in particolare se sarà in grado di evocare associazioni positive e gratificanti nella mente dell’eventuale consumatore.

Poter contare su una copertina curata ed esteticamente piacevole, al giorno d’oggi, è una precisa garanzia in grado di arricchire la propria strategia operativa di marketing, proprio come accade – su una scala molto più ampia – con il packaging di prodotto, anch’esso basato sulla forza che promana da certi colori, o da combinazioni estetiche particolarmente azzeccate.

Anche i migliori casinò online stanno iniziando a concentrarsi sulla qualità visiva delle loro proposte: ogni tipologia di gioco, sia esso gratuito o a pagamento, offre infatti un’interfaccia grafica di prim’ordine, con effetti estetici di grande livello, finalizzati innanzitutto a colpire l’attenzione del giocatore ancora prima che inizi a giocare. Oltre a proporre un’ampia gamma di slot gratuite e dei più popolari giochi d’azzardo da casinò, queste piattaforme stanno infatti sviluppando sempre di più l’aspetto esteriore dei giochi, dando vita a un risultato finale in cui la gradevolezza dell’estetica incontra una giocabilità senza precedenti, assicurando così un divertimento assicurato e senza limiti.

Il design di copertine per fumetti o libri, in un futuro ormai prossimo, dovrà essere capace di fermare l’attenzione delle persone mentre danno una scorsa ai titoli delle pubblicazioni esposte su uno scaffale, o all’interno di uno store online dedicato all’acquisto di prodotti cartacei. La sfida, ancora una volta, verrà vinta da chi sarà in grado di proporre contenuti archetype-driven capaci di stimolare la fantasia e l’istinto degli individui, innescando quell’impulso fisiologico che si conclude quasi invariabilmente con un acquisto.


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