DC Comics ha pubblicato negli USA l’albo Batman/Catwoman Special, che rappresenta l’ultimo fumetto disegnato da John Paul Leon prima della sua scomparsa
Batman e Catwoman hanno da sempre una relazione complicata; prima avversari e poi alleati, prima amanti e fidanzati e poi non più.
Tom King, autore di punta in casa DC Comics che ha scritto una lunga run sulle pagine della serie regolare dell’Uomo Pipistrello, sta cercando di definire o almeno di dare una sua risposta sul contorto rapporto tra Selina Kyle e Bruce Wayne nella miniserie DC Black Label, Batman/Catwoman, che sta per entrare nel suo atto finale.
Ma, prima della conclusione di questa lunga epopea che attraversa passato presente e futuro dei due personaggi, DC Comics ha pubblicato settimana scorsa uno one-shot di “intermezzo”, Batman/Catwoman Special #1 scritto sempre da King, con la collaborazione di alcuni artisti tra cui il compianto John Paul Leon, disegnatore talentuoso prematuramente scomparso lo scorso maggio.
Lo speciale giant-size comprende infatti 14 pagine interamente disegnate da Leon, altre 6 abbozzate dal disegnatore e completate da Bernard Chang e Shawn Crystal e le ultime 18 realizzate invece da Mitch Gerads (Mister Miracle).
È un progetto finale appropriato per l’artista di talento poiché, tra i suoi temi, la maxiserie in 12 numeri è anche una toccante meditazione sulla perdita e sul dire addio. Lo speciale si concentra sull’altro lato della relazione di Selina con Bruce: la prima volta che lo ha visto, quando era una bambina nell’orfanotrofio fondato dalla sua famiglia. È un momento dolce, che ci dà uno sguardo alla Selina, probabilmente, più vulnerabile mai vista, e sicuramente la sua versione più giovane.
Ecco di seguito un’anticipazione dell’ultimo lavoro di John Paul Leon direttamente da Batman/Catwoman Special #1
Lo special presenta anche alcune pin-up realizzate da diversi autori che hanno lavorato sulle pagine di Batman in precedenza, come Lee Bermejo, Dave Gibbons, Walter Simonson, Dave Johnson e Joëlle Jones.
La storia della maxiserie di Batman/Catwoman è ambientata in un universo alternativo in cui Bruce Wayne e Selina Kyle si sono sposati e hanno avuto una figlia, e segue idealmente le vicende narrate nella run di Batman scritta da Tom King.
Fonte: DC Comics