Il nuovo manga di Kengo Hanazawa arriverà in Italia il 16 febbraio grazie a J-Pop: vi facciamo scoprire qualcosa di Under Ninja, un fumetto da tenere d’occhio
Under Ninja è un manga di genere anda ninja/seinen creato dalla mente del mangaka Kengo Hanazawa, già conosciuto per le opere “I am a hero” e “Boys on the run”. È stato pubblicato nella rivista Weekly Young Magazine a partile da giugno 2018 per poi essere raccolto dal 2019 in volumi tankobon; ad oggi si contano sei volumi. Nel 2021 è stato annunciata l’intenzione di produrre un adattamento anime.
La storia è ambientata in una linea temporale alternativa in cui si pensa che in Giappone sia ancora presente la figura del ninja. Essi sono più di 200 mila, dispersi per tutti il continente dalla fine della seconda guerra mondiale. Attendono nell’ombra che i propri superiori li contattino per entrare in azione per le più disparate missioni. Tra di loro vi è il giovane Kuro Kumogakure, un neet discendente della decaduta famiglia Kumogakure che improvvisamente viene chiamato all’azione. L’opera segue le sue vicende, dall’ addestramento per diventare un ninja letale, alle sue prime missioni.
Sinossi:
Il 16 febbraio arriva la nuova serie di Kengo Hanazawa, già creatore di I am a Hero (disponibile a marzo), Under Ninja 1! I ninja sono i migliori assassini del mondo, agiscono nell’oscurità, rapidi, invisibili e letali. Dopo la Seconda Guerra Mondiale si sono sempre più frammentati, disperdendosi per il Giappone. A oggi, 200.000 ninja si nascondono tra la gente comune, osservando la società in attesa di ordini dai vertici delle loro organizzazioni. Kuro Kumogakure, discendente del decaduto clan Kumogakure, è un neet di infima categoria, disoccupato e tremendamente annoiato. In attesa, oramai da anni, del suo primo incarico come ninja, viene improvvisamente chiamato all’opera dai suoi superiori.
Under Ninja riporta in auge la figura degli shinobi, il leggendario gruppo segreto di spie e mercenari al servizio di shogun, imperatori o alte cariche feudatarie. Nonostante le prime apparizioni risalgano ufficialmente al XV secolo, le primissime notizie sul loro conto arrivano già dal XII. La loro storia è avvolta per lo più dalla leggenda e ancora oggi si sa davvero poco della loro figura. È noto il loro metodo di agire nell’ombra, la tecnica di combattimento denominata ninjutsu, ma soprattutto il fatto che intervenivano quando le tecniche dei samurai troppo onesti funzionavano poco o male contro determinati avversari. Secondo alcuni storici, molti ninja o famiglie ninja (denominate “corporazioni”) nascevano come famiglie samurai, la cui arte si evolveva per vie diverse.
Questo è confermato dal fatto che le tecniche ninja come quelle dei samurai prendevano ispirazione dal celebre libro “L’arte della guerra” di Sun Tzu.
La grande differenza tra ninja e samurai è la volontà di quest’ultimi di non commettere mai atti che potevano macchiare l’onore e quindi di combattere sempre alla luce del sole e mai nell’ombra.
La figura del ninja è attorniata da mistero e fascino; grazie alle loro abilità, tra cui quella di rendersi invisibili e imperscrutabili, ad essi venivano spesso associati poteri sovrannaturali e divini.
Ad oggi sono fonte di ispirazione per una moltitudine di manga, libri, serie TV, film e narrativa.
Siete curiosi di questa nuova opera? Vi affascina la figura del ninja?
Vi aspettiamo nei commenti!