Arrivano le prime notizie sul nuovo maxi-evento targato estivo targato DC Comics: si tratta di Dark Crisis e coinvolgerà i principali personaggi della casa editrice. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta
La morte della Justice League (evento di cui vi abbiamo dato notizia qui) avrà delle ripercussioni importanti sul tutto l’universo DC e non poteva davvero essere altrimenti.
In seguito agli avvenimenti che leggeremo nel numero 75 della testata dedicata ai più grandi eroi della Terra, in uscita ad aprile negli States, ci ritroveremo a fronteggiare una vera e propria Dark Crisis. Sarà infatti questo il nome del nuovo maxi-evento DC Comics, in arrivo il prossimo maggio con l’albo speciale Dark Crisis #0, che sarà distribuito gratuitamente in occasione del Free Comic Book Day 2022, per poi esplodere sulle pagine del one-shot Justice League: Road to Dark Crisis e continuare sulla miniserie Dark Crisis.
I semi erano già stati piantati alla fine di Death Metal, ma è soprattutto nella mini Justice League Incarnate che vedremo come la Grande Oscurità (personaggio creato nel 1986 da Alan Moore nel suo incredibile ciclo su Swamp Thing) si sia celata dietro tutte le “Crisi” che hanno colpito il Multiverso DC, da Crisi sulle Terre Infinite alla già citata Death Metal, che si è conclusa da pochi mesi in Italia.
Stando a quanto riporta il sempre bene informato sito statunitense Newsarama, questo nuovo evento sarà scritto da Joshua Williamson, l’autore che nel corso degli ultimi mesi ha fatto pian piano emergere la Grande Oscurità, che veniva citata anche sulle pagine della Legion of Super-Heroes di Bendis lo scorso anno. Evidentemente è parecchio che in DC si sta pensando a questo nuovo evento, visto che vai indizi erano stati disseminati qua e là da tempo.
Nella giornata di ieri, Daniel Sampere e Alejandro Sánchez (oltre allo stesso Williamson) hanno condiviso su Twitter un’immagine contenente gli eroi più popolari della DC con accanto i loro eredi: vediamo infatti Batman e Robin, Superman e Supergirl, Wonder Woman e Wonder Girl e così via, in un viaggio ideale che passa anche per il confronto tra la Justice League e la JSA e tocca i Titans originali e la Young Justice. Mentre in primo piano vediamo la Justice League originale, proprio alle loro spalle è stata posizionata quella che dovrebbe essere la nuova generazione, con Jon Kent, Jace Fox, Yara Flor, Jackson Hyde e Jo Mullein. Il post è stato accompagnato dalla sibillina frase “It’s about legacy…“, ovvero “Riguarda l’eredità…”
“It’s about legacy…”
Art by @Sampere_art & @loquesunalex.
BIG ANNOUNCEMENT TOMORROW… pic.twitter.com/8LoKC5VucD
— Joshua Williamson (@Williamson_Josh) February 8, 2022
Ma qual è l’obiettivo di questa Grande Oscurità? Come ha fatto a gestire tutte le altre Crisi, muovendo a suo piacimento personaggi dal potere (apparentemente) infinito?
Basandoci sulle recenti storie di Williamson, al momento sappiamo che si tratta dell’incarnazione del nulla assoluto che esisteva prima della nascita del DC Omniverse e che vorrebbe riportare tutto com’era prima. Come riusciranno gli eroi a fronteggiare quest’ennesima minaccia di proporzioni cosmiche e quali saranno effettivamente le conseguenze che lascerà Dark Crisis, lo scopriremo solo tra qualche mese.