L’amica geniale, saga creata da Elena Ferrante, è pronta per essere trasformata in un fumetto, dopo l’enorme successo dell’adattamento televisivo.
«Ci emoziona e ci riempie d’orgoglio far vivere a fumetti una delle storie italiane più amate nel mondo. Restate con noi, ci aspetta un viaggio bellissimo.» Così Coconino Press, la casa editrice diretta da Ratigher, ha annunciato l’adattamento a fumetti dell’opera più amata della scrittrice Elena Ferrante.
Le autrici del fumetto saranno la sceneggiatrice Chiara Lagani, drammaturga della compagnia Fanny & Alexander e Mara Cerri illustratrice di fama internazionale, che ha già collaborato con Ferrante, illustrando La spiaggia di notte, una fiaba che prende spunto da un altro grande lavoro dell’autrice: La figlia oscura.
Le due fumettiste dovranno confrontarsi con Lila e Lenù le meravigliose protagoniste della saga creata da Ferrante, che parte dalla Napoli degli anni Cinquanta e percorre tutta la Storia italiana insieme alla crescita e alla difficoltà dell’essere donna nell’Italia dei grandi cambiamenti.
Attualmente L’amica geniale sta andando in onda ogni domenica su Rai1, con l’adattamento del terzo libro della saga: Storia di chi fugge e chi resta, girata da Saverio Costanzo e Daniele Lucchetti e prodotta da Rai, HBO e Fandango.
Cosa ne pensate di questo progetto annunciato da Coconino Press? Consocete l’opera di Elena Ferrante o seguite l’adattamento Rai? Aspettiamo i vostri commenti per parlarne insieme!