The Marvelous Mrs Maisel tornerà con la quarta stagione su Amazon Prime Video dal 18 febbraio. Noi abbiamo visto in anteprima i primi due episodi della strepitosa serie che racconta le disavventure della spumeggiante Midge Maisel interpetata da Rachel Brosnahan, ve li raccontiamo qui (senza spoiler, ovviamente)
Dove eravamo rimasti?
I poveri genitori di Midge, Abe e Rose (Tony Shalhoub e Marin Hinkle) sono confinati nella caotica casa nel Queens dei consuoceri Moishe e Shirley (Kevin Pollak e Caroline Aaron), ma hanno ancora dalla loro l’infaticabile domestica Zelda che li cura, nonostante i signori Weissman non possano permetterselo. Rose fa ancora fatica a capire quale sia il reale lavoro della figlia: comica, prostituta, chissà… E l’ex marito Joel (Michael Zegen)? Ah, vi ricordate? Ha appena aperto un bellissimo club a Chinatown, scoprendo suo malgrado di ospitare una bisca clandestina cinese proprio sotto il suo locale, ma questo non lo ha turbato più di tanto, visto che tra i suoi vicini c’è anche la splendida Mei Lin (Stephanie Hsu).
Ci stavamo dimenticando della protagonista! Midge Maisel ha appena fatto lo show della vita ad Harlem, aprendo lo spettacolo del favoloso Shy Baldwin (LeRoy McClain) che la porterà con sé per aprire tutti i concerti nel suo tour negli U.S.A. Midge è al settimo cielo, andrà in giro per l’America a portare la sua spumeggiante comicità, ha firmato un contratto che potrebbe finalmente farle riavere indietro l’appartamento dove è cresciuta. Dopo questo immenso successo, cosa potrebbe mai andare storto?
«No one has to know
We could have everything,
No one has to know
That I always knew.»
Nessuno deve saperlo, canta il caro Shy Baldwin e proprio questo è l’errore che compromette la carriera di Midge. Vi ricordate, sul palco ad Harlem: Midge aveva fatto riferimento a quanto Shy si curasse, a quanti vestiti avesse e a come tutti cascassero ai suoi piedi fatati. Nessuno avrebbe dovuto sapere l’orientamento sessuale di Shy Baldwin e infatti la terza stagione si chiude con un arrabbiatissimo Reggie (Sterling K. Brown) che licenzia Midge per proteggere il suo cliente.
Here we are!
Nei primi due episodi della quarta stagione, Midge Maisel e la sua agente Suzie (Alex Borstein) devono fare i conti con questa terribile disfatta. La carriera di Midge è finita, così come i suoi guadagni. Ammettere di essere stata licenziata alla sua famiglia sarebbe un ulteriore colpo e così Midge mente, dicendo di essere andata effettivamente in tour. Midge e Suzie provano a reagire a questo sogno infranto e ci sembra di rivivere gli inizi della carriera della signora Maisel.
Midge ritorna nel piccolo club in cui si esibiva, proprio dove ha conosciuto Suzie, dove può essere se stessa, senza compromessi. Lì nessuno può licenziarla, visto che non ha un contratto, nessuno può offendersi, non c’è spazio per i risentimenti. Midge capisce che seppure abbia perso un’occasione importantissima, forse il lavoro per Shy Baldwin non l’avrebbe resa fiera di lei. Il suo obbiettivo è essere la vera e unica protagonista dei suoi spettacoli, non di essere l’anticipazione di un grande nome. Vuole fare carriera in un mondo che non ha porte aperte per le donne, dicendo tutto ciò che ha in mente, avendo la stessa libertà di creare e di parlare dei suoi colleghi, senza aver paura di urtare le sensibilità degli altri. In questi primi episodi vedremo dunque Midge che è animata da una nuova fiamma creativa che cerca in tutti i modi di aprirsi un varco nel mondo della stand-up comedy e a seguirla come sempre ci sarà la fidata Suzie che deve cercare di mettere insieme il desiderio di libertà di Midge con la necessità di avere dei soldi.
The Marvelous Mrs Maisel 4 torna con tutti i personaggi. Questa stagione ha un inizio sorprendente sotto vari punti di vista, ci saranno cambiamenti per Rose, Abe, Suzie, Joel che dovranno vedersela con nuove sfide, nuovi lavori e anche vecchi ritorni, tutto è in evoluzione e queste due puntate sono solo l’inizio di una nuova serie di situazioni che i nostri personaggi dovranno affrontare.
Le prime due puntate hanno tutto il brio a cui la serie ci ha abituati, tutti i personaggi principali saranno in scena e si apriranno delle interessantissime nuove storylines che non vediamo l’ora di seguire. La consapevolezza a cui è arrivata Midge dà nuovo colore a un personaggio che è sempre stato volubile, volutamente superficiale e pungente, ma che ora fa i conti con il vero e unico sogno della propria vita e ci offre una Midge Maisel più matura e determinata che sicuramente ci regalerà grandi soddisfazioni.
The Marvelous Mrs Maisel - Stagione 4
Michael Zegen: Joel Maisel
Alex Borstein: Susie Myerson
Tony Shalhoub: Abe Weissman
Marin Hinkle: Rose Weissman