L’edizione 2022 del Comicon svela i suoi eventi speciali con Zerocalcare, Giancane, Gli Ultimi, Krista Kosonen e la mostra esclusiva dedicata a Davide Toffolo.
L’attesissima XXII edizione del Comicon, il Pop Culture Festival che si svolgerà a Napoli dal 22 al 25 aprile annuncia finalmente i primi 3 grandi eventi in programma.
Si parte domenica 24 aprile con il live music show Strappati lungo i bordi, che vede protagonisti Zerocalcare, Giancane e Gli Ultimi, reduci dal successo della serie targata Netflix Strappare Lungo i bordi. Giancane, che ha curato la colonna sonora della serie animata, e Gli Ultimi – autori di uno dei brani utilizzati – suoneranno sullo stesso palco dando vita ad un evento che unirà fumetto, musica e animazione, con Zerocalcare che interverrà raccontando del ruolo che la musica ha avuto nella creazione delle sue storie.
Sempre il 24 aprile, per la sezione Cinema & Serie TV, arriverà a Napoli Krista Kosonen, interprete finlandese nota per la sua partecipazione a Beforeigners, serie fantasy-crime norvegese targata HBO e disponibile su Raiplay. L’attrice incontrerà il pubblico e presenterà in anteprima i primi 2 episodi della serie TV Mister 8, premiata a Canneseries, come Miglior Serie.
Mister 8 sarà inoltre disponibile in Italia dal 3 maggio 2022 in esclusiva sul catalogo IWonderfull di Prime Video.
Si segnala poi la mostra dedicata a Davide Toffolo, che quest’anno ricopre anche la carica di Magister del Comicon (che di consueto curerà una serie di attività culturali all’interno del festival).
Titolo della mostra è Davide Toffolo presenta: La vita presente. L’adolescenza nel fumetto italiano contemporaneo e vede una selezione di 10 artisti scelti personalmente da Toffolo, sia tra gli affermati che tra gli emergenti, i quali hanno contribuito a ridefinire la rappresentazione dell’adolescenza nell’ultimo decennio offrendo nuovi e interessanti punti di vista in ambito fumettistico.
La selezione comprende Alessandro Baroncini, Percy Bertolini, Fumettibrutti, Lorenzo Ghetti, Roberta Muci, Sara Pichelli, Ratigher, Luca Tieri, Miguel Villa e ovviamente Zerocalcare.
Ricordiamo che Toffolo, oltre ad essere fumettista, è anche voce e chitarrista della band Tre Allegri Ragazzi Morti, ospite al Comicon lunedì 25 aprile per l’evento di chiusura del festival, con un concerto dal vivo atto a presentare i brani del nuovo album in uscita nel corso di quest’anno.
Siete entusiasti di queste notizie? Sarete presenti al Comicon 2022? Fatecelo sapere in un commento, così da poterne parlare insieme.