In occasione del red Carpet dell’imminente Moon knight, l’attore Oscar Isaac ha aggiornato sullo stato della lavorazione. Ecco tutti i dettagli
Per chi non ne fosse al corrente, Metal Gear Solid è una delle saghe di videogiochi più importanti e longeve di sempre (il primo capitolo in assoluto è datato 1987). Concepita dal geniale Hideo kojima e pubblicata da Konami, la serie ha venduto nel mondo più di 50 milioni di copie, toccando temi profondi e delicati come il rapporto padre-figlio, l’etica scientifica e la ricerca della propria identità, il tutto condito con fantapolitica, filosofia e deliri nipponici (ninja cibernetici e robot bipedi giganti). Il protagonista è Solid Snake (evidente il richiamo allo Snake – Jena di John Carpenter), un agente segreto specializzato nell’infiltrazione in territorio nemico, che deve confrontarsi con un’arma semovente capace di lanciare un attacco nucleare da qualsiasi punto del pianeta, il Metal Gear appunto.
Ormai sono anni che ad Hollywood si parla del film tratto da Metal Gear Solid, e molti nomi si sono avvicendati fino ad arrivare al regista Jordan Vogt-Roberts (Kong: Skull Island) e all’attore Oscar Isaac, che vestirà appunto i panni del protagonista Solid Snake.
Proprio Isaac, in occasione del red carpet dedicato alla serie di Moon Knight a Los Angeles e incalzato da IGN sullo stato dei lavori della pellicola, ha espresso quanto segue:
«Siamo alla ricerca, siamo alla ricerca come Solid Snake. Stiamo salendo tramite i condotti dell’aria alla ricerca della storia»
Attraverso un divertente riferimento ad alcune dinamiche di gioco (il protagonista è solito muoversi attraverso i condotti di areazione nel gioco, per spostarsi da una zona all’altra), l’attore ha lasciato intendere che il film è ancora in alto mare, e probabilmente non ha neppure uno script, se non qualche idea di fondo.
Il regista Vogt-Roberts aveva espresso il suo interesse nell’adattare il primo capitolo tridimensionale per Playstation, che vedeva Snake muoversi in una base militare in Alaska, presa d’assalto da un gruppo terroristico capeggiato da suo fratello gemello, Liquid Snake. Eppure, aveva anche dichiarato quanto fosse difficile dover portare sullo schermo un ciclo narrativo così ampio e condito da personaggi meravigliosamente caratterizzati (in primis i villain).
Resta da chiedersi che ruolo potrebbe avere Kojima nella produzione, vista anche l’amicizia di lunga data che lo lega al regista, il quale di recente ha partecipato (in qualità di NPC) all’ultimo videogioco del designer giapponese Death Stranding (che vanta le interpretazioni digitali di Norman Reedus, Mads Mikkelsen, Léa Seydoux e Guillermo Del Toro).
Voi cosa ne pensate? Che aspettative avete per questo film? Fatecelo sapere in un commento.