La casa di Topolino ha reso pubblico il primo teaser trailer del prossimo film in live-action di Pinocchio, con Tom Hanks nei panni di Mastro Geppetto. La pellicola uscirà su Disney+ l’8 settembre.
La storia e il personaggio di Pinocchio sono ormai di pubblico dominio da parecchi decenni e le produzioni cinematografiche e televisive, animate o live-action, sono tantissime. Addirittura ce n’è anche una in arrivo a dicembre su Netflix, diretta dal regista di Hellboy Guillermo del Toro.
Ciò che rende diversa e originale la produzione Disney è che si basa sull’iconico film d’animazione del 1940. Ciò si può già percepire dal trailer, dove si vede il tipico design del burattino del cartone animato, con il cappello giallo e blu.
Il regista di Ritorno al Futuro e Forrest Gump Robert Zemeckis ha diretto il remake, con Tom Hanks nel ruolo di Geppetto. Zemekis non si mai opposto alla strategia di Disney di mandare il suo film direttamente in streaming (o contemporaneamente in streaming e in sala).
Sinossi:
Diretto dal vincitore dell’Academy Award® Robert Zemeckis, Pinocchio rivisita in chiave live action l’amata storia di un burattino di legno che intraprende un’emozionante avventura per diventare un bambino vero. Tom Hanks interpreta Geppetto, l’intagliatore di legno che costruisce e si prende cura di Pinocchio (Benjamin Evan Ainsworth) come se fosse suo figlio. Joseph Gordon-Levitt è il Grillo Parlante, guida di Pinocchio nonché sua “coscienza”; la candidata all’Academy Award® Cynthia Erivo è la Fata Turchina; Keegan-Michael Key è la Volpe; la candidata all’Academy Award® Lorraine Bracco è Sofia il Gabbiano, un nuovo personaggio; e Luke Evans è il Postiglione. Il cast include inoltre Kyanne Lamaya nel ruolo di Fabiana (e della sua marionetta Sabina), Giuseppe Battiston in quello di Mangiafuoco e Lewin Lloyd in quello di Lucignolo.
Oltre a Hanks, Pinocchio vedrà la partecipazione di Cynthia Erivo nel ruolo della Fata Turchina, Joseph Gordon-Levitt in quello del Grillo Parlante (voce), Luke Evans dell’Omino di burro, Keegan-Michael Key interpreterà la Volpe e il piccolo Benjamin Evan Ainsworth indosserà i panni del protagonista.
Per chi avesse sempre vissuto in una grotta e non conosca il personaggio, Pinocchio è il protagonista del celebre romanzo per ragazzi del 1881 Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino di Carlo Collodi.
Questo invece è il poster ufficiale del film:
La storia adattata da Disney racconta di un burattinaio di nome Geppetto (Tom Hanks) che desidera ardentemente che uno dei suoi burattini prenda vita. E così accade per mano della Fata Turchina. Il burattino, Pinocchio, intraprenderà una serie di avventure che lo porteranno a diventare un bambino vero.