Lo scrittore americano è tornato a parlare del finale di “Game of Thrones“, fornendo alcuni dettagli su come la storia potrebbe evolversi nei libri
George RR Martin è tornato a parlare sul suo blog del tanto atteso finale della saga fantasy “Game of Thrones“. L’ultimo capitolo dal titolo “A Dance With Dragons” ha visto la luce il 12 Luglio 2012. A dieci anni esatti non si ha ancora una data di uscita del capitolo conclusivo della saga “Song of Ice and Fire” il cui titolo , già annunciato, è “The Winds of Winter“. Martin non è nuovo a dichiarazioni riguardanti la stesura di questo ultimo capitolo e , in tutto questo tempo, abbiamo imparato che ogni affermazione o post sul suo blog non rappresentano sinonimo di imminente uscita.
Inoltre, in tutto questo tempo, abbiamo assistito alla conclusione della serie TV HBO che ha chiuso i battenti con l’ottava stagione. Gli showrunner, che avevano esaurito il materiale prodotto da Martin con la quinta stagione, si sono dovuti basare su delle linee guida dettate dallo scrittore per chiudere tutte le trame nelle stagioni successive. Il risultato è stato un finale controverso che ha fatto storcere il naso a molti fan della serie.
Questa volta Martin ha voluto rispondere ad una delle domande più frequenti che i fan della serie gli fanno: Se le “Cronache del Ghiaccio e del Fuoco” avranno una conclusione simile a quella della serie TV.
La risposta è stata un pretesto per spiegare quello che è il processo creativo dell’autore:
«Un’altra domanda che ricevo molto, specialmente dopo la fine di “Game of Thrones” su HBO, è se “Cronache del Ghiaccio e del Fuoco” finirà nello stesso modo. Un architetto sarebbe in grado di dare una risposta corta, concisa e semplice a quel quesito, ma sono più che altro un giardiniere. Le mie storie crescono, si evolvono e cambiano mentre le scrivo. So generalmente la direzione in cui stanno andando, certamente… Le destinazioni finali, i grandi momenti, sono stati nella mia testa per anni… Per decenni, nel caso della saga. Il problema è nei dettagli e alle volte tutto cambia mentre scrivo. Quello che recentemente ho notato sempre di più, tuttavia, è che il mio giardinaggio mi allontana sempre di più dalla serie televisiva. Sì, alcune delle cose che avete visto in “Game of Thrones” le ritroverete in “The Winds of Winter” (anche se forse non nei stessi modi)… Ma molto di tutto il resto sarà piuttosto diverso.»
Utilizzando l’efficace metafora del giardinaggio in contrapposizione al lavoro dell’architetto (il quale quest’ultimo richiede una progettualità ben definita nella realizzazione di un’opera) , Martin ci suggerisce che non c’è una direzione chiara e precisa su come le sue idee saranno declinate su carta. Tutto può cambiare e la differenza la fanno i dettagli. Al momento , l’unica cosa certa è che quello che leggeremo in “The Winds of Winter” sarà diverso da quello visto sulla serie TV.
Che ne pensate delle dichiarazioni di George R.R. Martin ? Fateci sapere la vostra opinione lasciando un commento !