Durante la seconda giornata del San Diego Comic-Con sono stati assegnati gli ambitissimi Eisner Awards, gli “Oscar” del fumetto. Scopriamo insieme i vincitori.
Si è tenuta l’ambita cerimonia di assegnazione degli Eisner Awards 2022 durante la seconda giornata del San Diego Comic-Con. Scopriamo insieme a chi sono andati gli “Oscar” del fumetto.
Migliore storia breve
- “Funeral in Foam”, di Casey Gilly e Raina Telgemeier, in You Died: An Anthology of the Afterlife (Iron Circus)
- “Generations”, di Daniel Warren Johnson, in Superman: Red & Blue #5 (DC)
- “I Wanna Be a Slob”, di Michael Kamison e Steven Arnold, in Too Tough to Die (Birdcage Bottom Books)
- “Tap, Tap, Tap”, di Larry O’Neil e Jorge Fornés, in Green Arrow 80th Anniversary (DC)
- “Trickster, Traitor, Dummy, Doll”, di Triple Dream (Mel Hilario, Katie Longua e Lauren Davis), in The Nib Vol 9: Secrets (The Nib)
Migliore numero unico/One Shot
- Marvel’s Voices: Identity #1, di Darren Shan (Marvel)
- Mouse Guard: The Owlhen Caregiver and Other Tales, di David Petersen (BOOM!/Archaia)
- Nightwing #87: “Get Grayson”, di Tom Taylor e Bruno Redondo (DC)
- Wolvendaughter, di Ver (Quindrie Press)
- Wonder Woman Historia: The Amazons, di Kelly Sue DeConnick e Phil Jimenez (DC)
Miglior serie regolare
- Bitter Root, di David F. Walker, Chuck Brown e Sanford Greene (Image)
- The Department of Truth, di James Tynion IV e Martin Simmonds (Image)
- Immortal Hulk, di Al Ewing, Joe Bennett e altri (Marvel)
- Nightwing, di Tom Taylor e Bruno Redondo (DC)
- Something Is Killing the Children, di James Tynion IV e Werther Dell’Edera (BOOM! Studios)
Migliore serie limitata
- Beta Ray Bill: Argent Star, di Daniel Warren Johnson (Marvel)
- The Good Asian, di Pornsak Pichetshote e Alexandre Tefenkgi (Image)
- Hocus Pocus, di Rik Worth e Jordan Collver, hocuspocuscomic.squarespace.com
- The Many Deaths of Laila Starr, di Ram V e Filipe Andrade (BOOM! Studios)
- Stray Dogs, di Tony Fleecs e Trish Forstner (Image)
- Supergirl: Woman of Tomorrow, di Tom King e Bilquis Evely (DC)
Migliore nuova serie
- The Human Target, di Tom King e Greg Smallwood (DC)
- The Nice House on the Lake, di James Tynion IV e Álvaro Martínez Bueno (DC Black Label)
- Not All Robots, di Mark Russell e Mike Deodato Jr. (AWA Upshot)
- Radiant Black, di Kyle Higgins e Marcelo Costa (Image)
- Ultramega, di James Harren (Image Skybound)
Migliore pubblicazione per l’infanzia (fino a 8 anni)
- Arlo & Pips #2: Join the Crow Crowd!, di Elise Gravel (HarperAlley)
- Chibi Usagi: Attack of the Heebie Chibis, di Julie and Stan Sakai (IDW)
- I Am Oprah Winfrey, di Brad Meltzer e Christopher Eliopoulos (Dial Books for Young Readers)
- Monster Friends, di Kaeti Vandorn (Random House Graphic)
- Tiny Tales: Shell Quest, di Steph Waldo (HarperAlley)
Migliore pubblicazione per ragazzi (da 9 a 12 anni)
- Allergic, di Megan Wagner Lloyd e Michelle Mee Nutter (Scholastic)
- Four-Fisted Tales: Animals in Combat, di Ben Towle (Dead Reckoning)
- Rainbow Bridge, di Steve Orlando, Steve Foxe e Valentina Brancati (AfterShock)
- Salt Magic, di Hope Larson and Rebecca Mock (Margaret Ferguson Books/Holiday House)
- Saving Sorya: Chang and the Sun Bear, di Trang Nguyen e Jeet Zdung (Dial Books for Young Readers)
- The Science of Surfing: A Surfside Girls Guide to the Ocean, di Kim Dwinell (Top Shelf)
Migliore pubblicazione per adolescenti (da 13 a 17 anni)
- Adora and the Distance, di Marc Bernardin e Ariela Kristantina (Comixology Originals)
- Clockwork Curandera, vol. 1: The Witch Owl Parliament, di David Bowles e Raul the Third (Tu Books/Lee & Low Books)
- The Legend of Auntie Po, di Shing Yin Khor (Kokila/Penguin Random House)
- Strange Academy, di Skottie Young e Humberto Ramos (Marvel)
- Wynd, di James Tynion IV e Michael Dialynas (BOOM! Box)
Migliore pubblicazione umoristica
- Bubble, di Jordan Morris, Sarah Morgan e Tony Cliff (First Second/Macmillan)
- Cyclopedia Exotica, di Aminder Dhaliwal (Drawn & Quarterly)
- Not All Robots, di Mark Russell e Mike Deodato Jr. (AWA Upshot)
- The Scumbag, di Rick Remender e altri (Image)
- Thirsty Mermaids, di Kat Leyh (Gallery 13/Simon and Schuster)
- Zom 100: Bucket List of the Dead, di Haro Aso e Kotaro Takata, traduzione di Nova Skipper (VIZ Media)
Migliore antologia
- Flash Forward: An Illustrated Guide to Possible (And Not So Possible) Tomorrows, di Rose Eveleth e altri, a cura di Laura Dozier (Abrams ComicArts)
- My Only Child, di Wang Ning e altri, a cura di Wang Saili, traduzione di Emma Massara (LICAF/Fanfare Presents)
- The Silver Coin, di Michael Walsh e altri (Image)
- Superman: Red & Blue, a cura di Jamie S. Rich, Brittany Holzherr e Diegs Lopez (DC)
- You Died: An Anthology of the Afterlife, a cura di Kel McDonald e Andrea Purcell (Iron Circus)
Migliore opera di non-fiction
- The Black Panther Party: A Graphic History, di David F. Walker e Marcus Kwame Anderson (Ten Speed Press)
- Hakim’s Odyssey, Book 1: From Syria to Turkey, di Fabien Toulmé, traduzione di Hannah Chute (Graphic Mundi/Penn State University Press)
- Lugosi: The Rise and Fall of Hollywood’s Dracula, di Koren Shadmi (Humanoids)
- Orwell, by Pierre Christin and Sébastien Verdier, traduzione di Edward Gauvin (SelfMadeHero)
- Seek You: A Journey Through American Loneliness, di Kristen Radtke (Pantheon/Penguin Random House)
- The Strange Death of Alex Raymond, di Dave Sim e Carson Grubaugh (Living the Line)
Migliore biografia a fumetti
- Factory Summers, di Guy Delisle, traduzione di Helge Dascher e Rob Aspinall (Drawn & Quarterly)
- Parenthesis, di Élodie Durand, traduzione di Edward Gauvin (Top Shelf)
- Run: Book One, di John Lewis, Andrew Aydin, L. Fury e Nate Powell (Abrams ComicArts)
- Save It for Later: Promises, Parenthood, and the Urgency of Protest, di Nate Powell (Abrams ComicArts)
- The Secret to Superhuman Strength, di Alison Bechdel (Mariner Books)
Migliore graphic novel (inedita)
- Ballad For Sophie, di Filipe Melo e Juan Cavia, traduzione di Gabriela Soares (Top Shelf)
- Destroy All Monsters (A Reckless Book), di Ed Brubaker e Sean Phillips (Image)
- In., di Will McPhail (Mariner Books)
- Meadowlark: A Coming-of-Age Crime Story, di Ethan Hawke e Greg Ruth (Grand Central Publishing)
- Monsters, di Barry Windsor-Smith (Fantagraphics)
Migliore graphic novel (riedizione)
- The Complete American Gods, di Neil Gaiman, P. Craig Russell e Scott Hampton (Dark Horse)
- Locke & Key: Keyhouse Compendium, di Joe Hill e Gabriel Rodríguez (IDW)
- Middlewest: The Complete Tale, di Skottie Young e Jorge Corona (Image)
- Rick and Morty vs Dungeons and Dragons Deluxe Edition, di Patrick Rothfuss, Jim Zub e Troy Little (Oni)
- The True Lives of the Fabulous Killjoys: California Deluxe Edition, di Gerard Way, Shaun Simon e Becky Cloonan (Dark Horse)
Migliore adattamento di un altro medium
- After the Rain, di Nnedi Okorafor, adattato da John Jennings e David Brame (Megascope/Abrams ComicArts)
- Bubble di Jordan Morris, Sarah Morgan e Tony Cliff (First Second/Macmillan)
- Disney Cruella, adattato da Hachi Ishie (VIZ Media)
- George Orwell’s 1984: The Graphic Novel, adattato da Fido Nesti (Mariner Books)
- The Ragged Trousered Philanthropists, di Robert Tressell, adattato da Sophie e Scarlett Rickard (SelfMadeHero)
Migliore edizione statunitense di opere internazionali
- Ballad For Sophie, di Filipe Melo e Juan Cavia, traduzione di Gabriela Soares (Top Shelf)
- Between Snow and Wolf, di Agnes Domergue e Helene Canac, traduzione di Maria Vahrenhorst (Magnetic)
- Love: The Mastiff, di Frederic Brrémaud e Federico Bertolucci (Magnetic)
- The Parakeet, di Espé, traduzione di Hannah Chute (Graphic Mundi/Penn State University Press)
- The Shadow of a Man, di Benoît Peeters e François Schuiten, traduzione di Stephen D. Smith (IDW)
Migliore edizione statunitense di opere internazionali (Asia)
- Chainsaw Man, di Tatsuki Fujimoto, traduzione di Amanda Haley (VIZ Media)
- Kaiju No. 8, di Naoya Matsumoto, traduzione di David Evelyn (VIZ Media)
- Lovesickness: Junji Ito Story Collection, di Junji Ito, traduzione di Jocelyne Allen (VIZ Media)
- Robo Sapiens: Tales of Tomorrow (Omnibus), di Toranosuke Shimada, traduzione di Adrienne Beck (Seven Seas)
- Spy x Family, di Tatsuya Endo, traduzione di Casey Loe (VIZ Media)
- Zom 100: Bucket List of the Dead, di Haro Aso e Kotaro Takata, traduzione di Nova Skipper (VIZ Media)
Migliore riproposizione di vecchie opere (strisce)
- Friday Foster: The Sunday Strips, di Jim Lawrence and Jorge Longarón, a cura di Christopher Marlon, Rich Young e Kevin Ketner (Ablaze)
- Popeye: The E.C. Segar Sundays vol. 1, di E.C. Segar, a cura di Gary Groth e Conrad Groth (Fantagraphics)
- Trots and Bonnie, di Shary Flenniken, a cura di Norman Hathaway (New York Review Comics)
- The Way of Zen, adattato e illustrato da C. C. Tsai, traduzione di Brian Bruya (Princeton University Press)
Migliore riproposizione di vecchie opere (comic-book)
- EC Covers Artist’s Edition, a cura di Scott Dunbier (IDW)
- Farewell, Brindavoine, di Tardi, translation by Jenna Allen, a cura di Conrad Groth (Fantagraphics)
- Marvel Comics Library: Spider-Man vol. 1: 1962–1964, di Stan Lee e Steve Ditko, a cura di Steve Korté (TASCHEN)
- Spain Rodriguez: My Life and Times vol. 3, a cura di Patrick Rosenkranz (Fantagraphics)
- Steranko Nick Fury: Agent of S.H.I.E.L.D. Artisan Edition, a cura di Scott Dunbier (IDW)
- Uncle Scrooge: “Island in the Sky”, di Carl Barks, a cura di J. Michael Catron (Fantagraphics)
Migliore scrittore/scrittrice
- Ed Brubaker, Destroy All Monsters, Friend of the Devil (Image)
- Kelly Sue DeConnick, Wonder Woman Historia: The Amazons Book One (DC)
- Filipe Melo, Ballad for Sophie (Top Shelf)
- Ram V, The Many Deaths of Laila Starr (BOOM! Studios); The Swamp Thing (DC); Carnage: Black, White & Blood, Venom (Marvel)
- James Tynion IV, House of Slaughter, Something Is Killing the Children, Wynd (BOOM! Studios); The Nice House on the Lake, The Joker, Batman, DC Pride 2021 (DC); The Department of Truth (Image); Blue Book, Razorblades (Tiny Onion Studios)
Migliore autore unico/autrice unica
- Alison Bechdel, The Secret to Superhuman Strength (Mariner Books)
- Junji Ito, Deserter: Junji Ito Story Collection, Lovesickness: Junji Ito Story Collection, Sensor (VIZ Media)
- Daniel Warren Johnson, Superman: Red & Blue (DC); Beta Ray Bill (Marvel)
- Will McPhail, In: A Graphic Novel (Mariner Books)
- Barry Windsor-Smith, Monsters (Fantagraphics)
Migliore matitista e inchiostratore/inchiostratrice o team di matitista e inchiostratore/inchiostratrice
- Filipe Andrade, The Many Deaths of Laila Starr (BOOM! Studios)
- Phil Jimenez, Wonder Woman Historia: The Amazons (DC)
- Bruno Redondo, Nightwing (DC)
- Esad Ribic, Eternals (Marvel)
- P. Craig Russell, Norse Mythology (Dark Horse)
Migliore pittore o pittrice/artista multimediale
- Federico Bertolucci, Brindille, Love: The Mastiff (Magnetic)
- John Bolton, Hell’s Flaw (Renegade Arts Entertainment)
- Juan Cavia, Ballad for Sophie (Top Shelf)
- Frank Pe, Little Nemo (Magnetic)
- Ileana Surducan, The Lost Sunday (Pronoia AB)
- Sana Takeda, Monstress (Image)
Migliore copertinista
- Jen Bartel, Future State Immortal Wonder Woman #1 & 2, Wonder Woman Black & Gold #1, Wonder Woman 80th Anniversary (DC); Women’s History Month variant covers (Marvel)
- David Mack, Norse Mythology (Dark Horse)
- Bruno Redondo, Nightwing (DC)
- Alex Ross, Black Panther, Captain America, Captain America/Iron Man #2, Immortal Hulk, Iron Man, The U.S. of The Marvels (Marvel)
- Julian Totino Tedesco, Just Beyond: Monstrosity (BOOM!/KaBoom!); Dune: House Atreides (BOOM! Studios); Action Comics (DC); The Walking Dead Deluxe (Image Skybound)
- Yoshi Yoshitani, I Am Not Starfire (DC); The Blue Flame, Giga, Witchblood (Vault)
Migliore colorista
- Filipe Andrade/Inês Amaro, The Many Deaths of Laila Starr (BOOM! Studios)
- Terry Dodson, Adventureman (Image Comics)
- K. O’Neill, The Tea Dragon Tapestry (Oni)
- Jacob Phillips, Destroy All Monsters, Friend of the Devil (Image)
- Matt Wilson, Undiscovered Country (Image); Fire Power (Image Skybound); Eternals, Thor, Wolverine (Marvel); Jonna and the Unpossible Monsters (Oni)
Migliore letterista
- Wes Abbott, Future State, Nightwing, Suicide Squad, Wonder Woman Black & Gold (DC)
- Clayton Cowles, The Amazons, Batman, Batman/Catwoman, Strange Adventures, Wonder Woman Historia (DC); Adventureman (Image); Daredevil, Eternals, King in Black, Strange Academy, Venom, X-Men di Hickman, X-Men di Duggan (Marvel)
- Crank!, Jonna and the Unpossible Monsters, The Tea Dragon Tapestry (Oni); Money Shot (Vault)
- Ed Dukeshire, Once & Future, Seven Secrets (BOOM Studios)
- Barry Windsor-Smith, Monsters (Fantagraphics)
Migliore pubblicazione giornalistica sul fumetto
- Alter Ego, a cura di Roy Thomas (TwoMorrows)
- The Columbus Scribbler, a cura di Brian Canini, Jack Wallace e Steve Steiner, columbusscribbler.com
- Fanbase Press, a cura di Barbra Dillon, fanbasepress.com
- tcj.com, a cura di Tucker Stone e Joe McCulloch (Fantagraphics)
- WomenWriteAboutComics.com, a cura di Wendy Browne e Nola Pfau (WWAC)
Migliore libro sul fumetto
- All of the Marvels, di Douglas Wolk (Penguin Press)
- The Art of Thai Comics: A Century of Strips and Stripes, di Nicolas Verstappen (River Books)
- Fantastic Four No. 1: Panel by Panel, di Stan Lee, Jack Kirby, Chip Kidd e Geoff Spear (Abrams ComicArts)
- Old Gods & New: A Companion to Jack Kirby’s Fourth World, di John Morrow, con Jon B. Cooke (TwoMorrows)
- True Believer: The Rise and Fall of Stan Lee, di Abraham Riesman (Crown)
Migliore saggio accademico sul fumetto
- Comics and the Origins of Manga: A Revisionist History, di Eike Exner (Rutgers University Press)
- The Life and Comics of Howard Cruse: Taking Risks in the Service of Truth, di Andrew J. Kunka (Rutgers University Press)
- Mysterious Travelers: Steve Ditko and the Search for a New Liberal Identity, di Zack Kruse (University Press of Mississippi)
- Pulp Empire: The Secret History of Comics Imperialism, di Paul S. Hirsch (University of Chicao Press)
- Rebirth of the English Comic Strip: A Kaleidoscope, 1847–1870, di David Kunzle (University Press of Mississippi)
Migliore design
- The Complete American Gods, design di Ethan Kimberling (Dark Horse)
- The Complete Life and Times of Scrooge McDuck Deluxe Edition, design di Justin Allan-Spencer (Fantagraphics)
- Crashpad, design di Gary Panter e Justin Allan-Spencer (Fantagraphics)
- Machine Gun Kelly’s Hotel Diablo, design di Tyler Boss (Z2)
- Marvel Comics Library: Spider-Man vol. 1: 1962–1964 (TASCHEN)
- Popeye Vol. 1, di E.C. Segar, design di Jacob Covey (Fantagraphics)
Migliore webcomic
- Batman: Wayne Family Adventures, di CRC Payne e StarBrite (DC/WEBTOON)
- Isle of Elsi, di Alec Longstreth
- Lore Olympus, di Rachel Smythe (WEBTOON)
- Navillera: Like a Butterfly, di Hun e Jimmy, traduzione di Kristianna Lee (Tapas Medie/Kakao Entertainment)
- Unmasked, di Breri e Nuitt (WebToon Factory/Europe Comics)
Migliore fumetto digitale
- Days of Sand, di Aimée de Jongh, traduzione di Christopher Bradley (Europe Comics)
- Everyone Is Tulip, di Dave Baker e Nicole Goux, everyoneistulip.com
- It’s Jeff, di Kelly Thompson e Gurihiru (Marvel)
- Love After World Domination 1-3, di Hiroshi Noda e Takahiro Wakamatsu, traduzione di Steven LeCroy (Kodansha)
- Snow Angels, di Jeff Lemire e Jock (Comixology Originals)
Incetta di premi, quindi, per James Tynion IV e Barry Windsor-Smith grazie al quale Fantagraphics risulta essere la casa editrice più premiata in totale.