Disney+ ha ora superato Netflix per numero di abbonamenti, diventando la piattaforma con più utenti al mondo
Secondo gli ultimi dati diffusi da The Hollywood Reporter, Disney+, la piattaforma lanciata negli U.S.A il 12 Novembre 2019 dalla Casa di Topolino (in Italia dal 20 Marzo 2020), ha raggiunto, al mese di Luglio, la quota di 221 milioni di abbonamenti, superando Netflix (che conta un totale di 220,7 abbonamenti) e diventando così il primo servizio streaming al mondo. Più nel dettaglio, gli abbonamenti sono suddivisi tra Disney+ (152,1 milioni), ESPN+ (28 milioni) e Hulu (46,2 Milioni).
Le motivazioni di questo successo, a soli 3 anni dal lancio della piattaforma Disneyana e nei confronti della pioniera delle piattaforme streaming, può facilmente essere attribuito ad una serie di fattori sia interni che esterni. Nel primo caso è da considerare la disponibilità in esclusiva della quasi totale produzione Disney (tra cui i classici e le serie animate del The Disney Afternoon) nonché di altre case di produzione molto popolari acquisite in seguito; prime fra tutte Marvel e 20th Century Studios (ex Fox), senza dimenticare i contenuti sportivi di ESPN (settore su cui Netflix non ha praticamente mai investito) e la possibilità di vedere i contenuti in 4K con un unico abbonamento base.
Quanto ai fattori esterni, c’è da tenere presente il costo piuttosto alto dell’abbonamento Netflix. Se il prezzo mensile è di 7,99 euro, ma con la sola definizione standard e un solo schermo alla volta, si sale prima a 12,99 e poi a 17,99 euro se si desiderano una migliore risoluzione e più schermi utilizzabili. Ad influenzare la scelta dei consumatori dev’essere stata anche la decisione di Netflix di cominciare a bloccare gli abbonamenti condivisi, uno dei principali motivi che hanno convinto molti ad abbonarsi al colosso di Los Gatos.
Sempre nella giornata di oggi, Disney+ ha annunciato l’aumento del prezzo degli abbonamenti (per ora solamente negli stati Uniti) a partire dal prossimo 8 Dicembre.
Fonte: CBR.com