Dopo mesi di rumor è ormai ufficiale l’acquisizione del 75% di The CW da parte di Nexstar. Paramount e Warner Bros. Discovery terranno quote di minoranza.
Il network The CW, celebre per aver trasmesso le serie TV dell’Arrowverse, Smallville, Gossip Girl, The 100 e molte altre, ha cambiato proprietà. La società americana Nexstar Media Group, Inc. ha acquisito il 75% di The CW da Warner Bros. Discovery TV e Paramount Global’s CBS Studios. I due colossi manterranno comunque il resto delle quote di proprietà equamente divise, con un 12,5% a testa.
Il CEO di Nexstar, Perry Sook, si è così espresso:
«Col tempo, adotteremo un nuovo approccio nella strategia di programmazione di CW e faremo leva sulla nostra esperienza spendendo circa 2 miliardi di dollari l’anno per la programmazione, la pubblicità, le visualizzazioni e lo spostamento di NewsNation, il nostro news network, da WGN, mantenendo sempre alta l’attenzione sul profitto economico.
La nostra acquisizione di The CW è strategicamente e operativamente avvincente e ciò ci permetterà di utilizzare la nostra esperienza per migliorare la performance del network. Abbiamo pianificato di applicare gli stessi standard finanziari delle nostre altre proprietà anche a The CW.»
Nexstar, infatti, possiede 199 canali locali in dozzine di mercati sparsi su tutto il territorio statunitense.
La compagnia ha così comunicato l’acquisizione:
“Nexstar, con tutti i partner affiliati, è la più grande compagnia di media televisivi della nazione e il gruppo CW, con i suoi 37 gruppi affiliati, occupa il 32% della copertura nazionale. La trattativa creerà valore per Nexstar, diversificando i contenuti CW nelle notizie, incrementando la propria posizione nel mercato nazionale, stabilizzandosi nei servizi video-on-demand e aumentando i rating The CW con la priorità di soddisfare il pubblico con la programmazione.”
La trattativa dovrebbe concludersi nel terzo quadrimestre dell’anno e Mark Pedowitz resterà in carica come CEO di The CW.
Cosa pensate di questa notizia? Vi aspettate un cambio radicale nella programmazione e nell’offerta di The CW? Fatecelo sapere nei commenti, vi aspettiamo!
Fonte: The Hollywood Reporter