La Gazzetta dello Sport presenta Il mondo di Andy Capp, una collezione con le più belle strisce a fumetti dell’irriverente personaggio creato da Reg Smythe. Il primo volume in omaggio in edicola solo il 26 agosto
La Gazzetta dello Sport, in collaborazione con Signs Publishing, presenta l’inedita collana Il mondo di Andy Capp. Una raccolta a fumetti delle più belle e divertenti storie che raccontano l’irriverente personaggio creato da Reg Smythe.
Andy Capp è il protagonista di una serie di strisce a fumetti satiriche a sfondo sociale che debuttò nel 1957 sull’edizione locale di Manchester del Daily Mirror. Raggiunse un successo immediato in Inghilterra e progressivamente in tutto il mondo. Andy non è un eroe, come i maggiori protagonisti dei fumetti dell’epoca, ma un uomo che vive alla giornata in un paese dell’Inghilterra del nord. Lo caratterizzano un flat cap che copre gli occhi, la sigaretta penzoloni e una pinta di birra in mano. È disoccupato e la sua vita scorre lenta nei sobborghi tra la casa, le fabbriche, il pub, le partite di calcio, gli hobby come il biliardo, le freccette e l’allevamento di piccioni viaggiatori e le discussioni con la moglie Flo, la lavoratrice di casa che stanca e trasandata finisce sempre per perdonarlo.
Andy Capp divenne una commedia universale pubblicata in 50 nazioni, all’interno di oltre 1700 testate e tradotta in 14 lingue. Arrivò in Italia con il nome Carlo e Alice negli anni Sessanta. Dal 1960 al 2008 le strisce “Le vicende di Carlo e Alice” furono pubblicate su la Settimana Enigmistica e negli Carlo e Alice divennero protagonisti della rivista di fumetti Eureka, di una serie di collane e di raccolte.
Andy Capp – Il signore delle birre sarà una collana dedicata ai tifosi, agli sportivi e agli amanti della buona compagnia. Sessanta strisce in bianco e nero in un inedito formato impreziosito da copertine uniche.
La prima uscita sarà disponibile in omaggio solo il 26 agosto oltre al prezzo de La Gazzetta dello Sport. Le uscite successive, a cadenza settimanale, costeranno 4,99 euro oltre al prezzo del quotidiano.
Per il lancio dell’opera è stata realizzata una campagna tv, social e radio firmata da Hi!