Secondo l’ultimo report del Ministero della Cultura, il 60% degli italiani non è mai andato al cinema nel corso del 2022.
È in corso la settantanovesima edizione della Mostra del Cinema di Venezia ed è l’occasione giusta per fare dei bilanci sul cinema in generale nel nostro paese. La sottosegretaria del Ministero della Cultura, Lucia Borgonzoni, ha presentato l’ultimo report SWG di 46 pagine sullo status del cinema e del pubblico italiano nel 2022.
Stando al documento, nei primi tre trimestri dell’anno corrente il 60% degli italiani non ha messo piede in una sala cinematografica per godere della visione di qualche film. Tra le cause della poca affluenza c’è sicuramente la situazione sanitaria che penalizza ancora – nonostante tutte le misure e precauzioni del caso – l’esperienza cinematografica.
I gestori delle sale lamentano un crollo del 60% degli incassi di media che raggiunge picchi del 70% quando si hanno in programmazione film prodotti nel nostro paese. Infatti, solo 7 film “italiani” hanno superato il milione di euro di incassi nel 2022 e nessuno di questi rientra nel top ten dei film più remunerativi nel nostro paese.
Le cause artistiche e commerciali vanno ricercate nell’ormai ampia e diffusissima disponibilità delle piattaforme streaming e dei servizi on demand (Netflix, Prime Video, Disney+, Sky Cinema, NOW) che, sempre più spesso e velocemente, complice la già nominata situazione sanitaria, si aggiudicano titoli presenti in sala dopo pochissimo tempo. Per esempio, la piattaforma Disney+, per alcuni film, ha atteso una finestra esclusiva di soli 45 giorni per la sala, alla scadenza dei quali si è potuto trovare le pellicole nel catalogo.
Un dato interessante e di sicuro conforto illustrato nel report riguarda l’interesse verso il cinema: il 51% degli intervistati, infatti, è favorevole al ritorno in sala per intraprendere un’esperienza il più completa possibile. Le soluzioni potrebbero riguardare promozioni più frequenti, magari indirizzate a certe fasce di pubblico, che invoglino il pubblico a tornare in sala.
Noi ce lo auguriamo con tutto il cuore, viva il cinema!
Fonte: SkyTG24