Secondo un report, Lucasfilm non saprebbe come proseguire l’universo cinematografico di Star Wars, dopo l’ultima trilogia. Ecco tutti i dettagli .
La saga di Star Wars, l’immaginario epico-fantascientifico concepito da George Lucas, è tornata alla ribalta su Disney Plus con diverse serie televisive, tra cui Obi-Wan Kenobi e il recentissimo Andor (e prima ancora la serie animata Star Wars: Visions).
La produzione televisiva della saga è indubbiamente variegata e cospicua, purtroppo non si può dire lo stesso di quella cinematografica, ferma dal 2017, con una discutibile trilogia e qualche spin-off al seguito.
Nonostante fosse stato annunciato Rogue Squadron, pellicola diretta da Patty Jenkins prevista per l’anno prossimo, da tempo non se ne hanno invece più notizie, finendo anche per essere rimossa dal calendario.
Sembra quasi che Lucasfilm e Disney non sappiano che pesci pigliare per riportare al cinema l’immaginario proveniente da una galassia lontana lontana, cambiando spesso e in corsa le carte in tavola. Anche l’editorialista Matthew Belloni, nell’ultima puntata del suo podcast The Town, sembra appoggiare tale ipotesi, affermando quanto segue:
«Anche se Andor, a quanto pare, è una serie riuscita, parlo della nuova serie realizzata da Tony Gilroy, tenete a mente che, a mio modo di vedere, la gestione del franchise di Star Wars è stata terribile da quando la Lucasfim è stata acquistata. Più che altro sul versante cinematografico. Se osserviamo la vicenda e analizziamo la cosa… non è il massimo. Già il fatto che abbiano affrettato l’uscita del Risveglio della Forza che, inizialmente, doveva uscire nell’estate del 2015 . Poi alla fine si sono resi conto che “Non possiamo farcela”, ma non l’hanno rimandato, solo spostato a dicembre, quindi hanno comunque dovuto affrettare la cosa.
Inoltre non avevano la più pallida idea di cosa avrebbero fatto con l’episodio successivo quando hanno girato Il Risveglio della Forza. Da quanto mi è stato detto, si è trattato di una decisione di JJ Abrams che avrebbe affermato “Intanto facciamo bene questo, poi capiremo il resto”. Quindi hanno fatto fare il capitolo successivo a Rian Johnson che ha apportato dei cambiamenti al franchise che non sapevano come affrontare nel terzo film di quella Trilogia. JJ abrams, praticamente, ha tirato fuori Palpatine da un cilindro stabilendo che “Il grande cattivone sarà l’Imperatore!” anche se non era minimamente nei precedenti»
Belloni ha poi proseguito rivelando quanto questa disorganizzazione abbia influito anche sul film di Patty Jenkins:
«Insomma, la gestione è stata terribile e hanno dovuto mettere in pausa i film. Kathleen Kennedy ha ingaggiato registi su registi cercando di capire di cosa avrebbero dovuto parlare quelle storie. E non ne ha trovata nessuna degna di essere approvata. Rogue Squadron… Doveva dirigerlo Patty Jenkins ed è stato tolto dal calendario. Tutti a Hollywood sapevano che non l’avrebbero mai fatto perché non riuscivano a trovare la storia. E questo nonostante l’annuncio in pompa magna con la presenza di Patty Jenkins all’Investor Day in cui spiegava quanto sarebbe stato grandioso il suo film. Che neanche sapeva di cosa avrebbe parlato! Ecco perché il focus è principalmente sullo streaming, sono stati molto fortunati che Jon Favreau abbia fatto The Mandalorian che è venuto bene e le altre serie arrivate poi, che sono buone. Ma Star Wars ha perso il suo status di “evento speciale”, i film sono in questa fase dormiente ed è un grosso problema. Credo fermamente che debbano cambiare delle cose alla Lucasfilm»
Da qualche mese, inoltre, sembra essere confermato alla regia di un nuovo capitolo cinematografico Taika Waititi (reduce da Thor: Love and Thunder), sebbene non sia chiaro se prenderà il posto di Jenkins su Rogue Squadron, o sia impegnato in qualcosa di completamente diverso. Lo stesso Waititi ha recentemente espresso il desiderio di dedicarsi ad una storia di Star Wars totalmente nuova e con personaggi creati per l’occasione, espandendo di fatto l’universo della saga.
Nell’attesa di sapere che aria tira alla Lucasfilm, vi chiediamo: cosa ne pensate di tutta questa faccenda? Fatecelo sapere in un commento, così da poterne parlare insieme.