Il Maestro Yoshikazu Yasuhiko, celebre regista e illustratore di Gundam, riceverà il prestigioso premio alla carriera dal governo giapponese
L’Agenzia per gli affari culturali del governo giapponese ha annunciato i vincitori dei suoi Film Awards. L’illustratore e regista Yoshikazu Yasuhiko riceverà un premio nella categoria Film Lifetime Achievement quale riconoscimento per il suo prolifico lavoro nel campo dell’animazione e design dei personaggi. Anche il direttore della fotografia e animatore Minoru Tamura riceverà un premio alla carriera.
Yoshikazu Yasuhiko ha iniziato la sua carriera come animatore presso Mushi Productions (lo studio findato dal Maestro Osamu Tezuka) nel 1967. Ha disegnato i personaggi della serie Nozomi in the Sun 1971, che è stata la sua prima collaborazione con lo storyboard artist dello show e futuro creatore di Mobile Suit Gundam, Yoshiyuki Tomino.
La coppia ha anche lavorato insieme agli storyboard di Space Battleship Yamato e Brave Raideen, prima che Tomino lanciasse la serie Mobile Suit Gundam nel 1979 con il design dei personaggi di Yasuhiko. Da allora, Yasuhiko ha lavorato al design dei personaggi del franchise di Gundam, tra cui Mobile Suit Zeta Gundam e Mobile Suit Gundam F91. È stato il regista e il disegnatore dei personaggi dell’anime Mobile Suit Gundam: The Origin e, più recentemente, del film Mobile Suit Gundam: Cucuruz Doan’s Island presentato in anteprima lo scorso giugno.
Yoshikazu Yasuhiko ha iniziato a lavorare anche come mangaka con Arion, serializzato per la prima volta nel 1979, e The Venus Wars, serializzato per la prima volta nel 1986. Nel 2001, Yasuhiko ha lanciato il suo manga Gundam: The Origin, una rivisitazione della storia della serie originale del 1979. Yasuhiko ha lanciato la sua “nuova serie finale” Inui su Tatsumi -Siberia Shuppei Hishi– (Inui and Tatsumi: Secret History of the Siberian Intervention) Kodansha’s Monthly Afternoon magazine nel settembre 2020.
Minoru Tamura ha lavorato come direttore della fotografia nel film anime 100 Banme no Saru e nel film d’animazione in stop-motion Self-Portrait. Tamura ha iniziato la sua carriera professionale nel film My Home del 1970. Da allora Tamura ha lavorato a numerosi progetti di animazione, inclusi numerosi cortometraggi. Lavora comunemente con soggetti tridimensionali inclusi soggetti a base di argilla e lana.
Il 24 ottobre si terrà una cerimonia di premiazione presso la sede della Base Q nel complesso Hibiya di Tokyo Midtown. I Film Awards di quest’anno saranno gli ultimi, poiché l’Agenzia per gli affari culturali intende consolidarli con i Media Arts Awards.