L’attore e regista Andy Serkis sarà tra i produttori di un rifacimento, in forma di serie TV, dell’ horror di culto del 1973, The Wicker Man
Secondo quanto dichiarato da Deadline, la Urban Myth Films ha acquisito i diritti per la creazione di un adattamento televisivo del film The Wicker Man, pellicola horror britannica del regista Robin Hardy, in comproprietà con The Imaginarium, casa di produzione fondata dal produttore cinematografico Jonathan Cavendish e dall’ attore e regista Andy Serkis, noto ai più per i suoi ruoli in motion capture tra cui Gollum nella trilogia del Signore degli Anelli e lo scimpanzè Cesare nella saga reebot de Il pianeta delle scimmie.
Uscito nel 1973 e tuttora inedito in Italia, The Wicker Man (tratto dal romanzo Ritual di David Pinner), narra le vicende del poliziotto Neil Howie (Edward Woodard), puritano e fervente cristiano, che direttosi sull’ Isola di Summerisle alla ricerca di una ragazzina scomparsa rimarrà altamente sconvolto dalla locale popolazione, devota ai riti e alle usanze pagane dei Celti, guidata dal carismatico capo-culto Lord Summerisle (interpretato dal grande Christopher Lee).
La pellicola fu da subito un grandissimo successo, tanto da essere definita Il Quarto Potere dei film dell’ Orrore oltre ad essere stato inserito tra i 100 migliori film britannici del XX secolo dal British Film Institute. La rivista Empire, inoltre, lo inserì nella sua lista dei 500 migliori film della storia.
Nel 2006 ne venne realizzato di un remake statunitense diretto da Neil LaBute (Uscito in italia con il titolo Il prescelto), che al contrario dell’ originale fu un disastro totale di critica e pubblico, in particolare per l’ interpretazione di Nicolas Cage, giudicata tra le più grottesche e comiche dell’ attore al punto da divenire oggetto di numerosi parodie e meme sul web. La pellicola si aggiudicò ben 5 Razzie Awards nel 2006.
La serie, che al momento si trova ancora nelle prime fasi di sviluppo, sarà scritta da Howard Overman, il quale ha dichiarato che sarà diversa dal film originale ma manterrà i temi di sacrificio, superstizione e rituali che erano alla base della pellicola. Cavendish ha inoltre affermato che quella di Overman “Sarà una serie coraggiosa, scioccante e unica, che inserirà i temi dell’ originale in un’ ambientazione moderna ed emozionante”.
Oltre a questo adattamento, Serkis e The Imaginarium sono attualmente all’ opera su altre produzioni, tra cui la commedia calcisitica Next Goal Wins (diretta da Taika Waititi) e una versione animata de La fattoria degli Animali di George Orwell.
Fonte: Deadline