Kevin O’Neill, prolifico disegnatore che ha lavorato con Alan Moore per La Lega degli Straordinari Gentlemen, è purtroppo deceduto. Ecco tutti i dettagli.
Triste lutto nel mondo del fumetto: l’artista britannico Kevin O’Neill, noto per il suo lavoro su La Lega degli Straordinari Gentlemen dello scrittore Alan Moore, è purtroppo deceduto dopo una lunga malattia. Al momento non è ancora del tutto chiaro in che giorno l’artista ci abbia lasciato, le fonti riportano la scorsa settimana a cavallo tra ottobre e novembre.
Classe 1953, O’Neill ha iniziato la sua carriera da adolescente, lavorando in seguito sia come disegnatore che editor per la rivista inglese antologica 2000AD, su cui lancerà Nemesis The Warlock scritto da Patt Mills. La rivista ospitò anche storie di Grant Morrison, Neil Gaiman e il già citato Alan Moore, con cui cominciò il sodalizio artistico che diede vita a quella che è la sua opera più conosciuta, appunto La Lega degli Straordinari Gentlemen, serie che lo ha visto impegnato dal 1999 al 2019 e che gli ha fatto guadagnare nel 2003 un Eisner Awards come miglior miniserie dell’anno.
Nel 1986 O’Neill realizzò il secondo annual DC Tales of the Green Lantern Corps, sempre da una sceneggiatura di Moore, che ha introdotto concetti che in seguito sono stati maggiormente esplorati in Blackest Night di Geoff Johns. Eppure, proprio lo stile di O’Neill fu reputato controverso dal Comics Code Authority, l’organo di censura del fumetto statunitense. Ciò spinse la casa editrice a sostenere l’autore e pubblicare il volume senza alcuna approvazione o visto censura.
L’anno successivo, per Epic Comics, altro marchio editoriale di Marvel Comics, fu co-creatore ancora insieme a Mills di Marshal Law, una serie supereroistica per adulti ad alto tasso di violenza e nudità sulla scia di Giudice Dredd.
Dopo la chiusura di Epic Comics, la serie è stata infine rilevata da Dark Horse Comics.
Proprio quest’anno aveva cominciato a lavorare con Garth Ennis sul revival di Kids Rule OK!, serie pubblicata sulla rivista antologica Action, precursore di 2000AD, marchio ora di proprietà di Rebellion Development. O’Neill ricordò in una recente intervista di quando fu contattato per partecipare alla realizzazione:
«Ho ricevuto un messaggio di punto in bianco da Rebellion, chiedendomi se fossi interessato a lavorare con Garth Ennis su un capitolo del suo progetto. E la chiamata è arrivata proprio al momento giusto. Stavo cercando po’ di lavoro sui fumetti dato che avevo finito da tempo La Lega degli Straordinari Gentlemen e non avevo mai lavorato con Garth prima. Conoscevo Garth. Ci siamo incontrati a intermittenza nel corso degli anni, ma non abbiamo mai lavorato insieme»
Salutando un grande maestro del fumetto, la redazione di MegaNerd si accoda al cordoglio generale, conscia del fatto che il mondo del fumetto oggi è un po’ più vuoto e triste.
Fonte: Comicbook