Stando ad indiscrezioni un nuovo film di Star Wars, scritto da Damon Lindelof e successivo a Episodio IX, avrebbe già una data d’uscita
Non è certo un mistero che la situazione del franchise di Star Wars si stia trasformando sempre più in un vicolo cieco. Tra la cancellazione del film Rogue Squadron (rimosso dal calendario fino a data da destinarsi) e la nuova trilogia di Rian Johnson la cui sorte è ancora incerta, Lucasfilm ha diversi grattacapi da risolvere riguardo la produzione cinematografica. Anche sul lato televisivo iniziano ad esserci allarmismi, poichè nonostante l’uscita di serie su Disney+ sia costante gli ascolti non entusiasmanti di Andor, a dispetto di recensioni positive, fanno intuire che i fan siano rimasti molto scottati delle deludenti The Book of Boba Fett e Obi-Wan Kenobi.
In queste settimane, tuttavia, hanno cominciato ad emergere indiscrezioni su un nuovo progetto cinematografico (molto probabilmente stand alone) ad opera dello sceneggiatore Damon Lindelof (Lost, Watchmen, Prometheus), ambientato successivamente a Episodio IX e narrante una storia slegata dalla Saga degli Skywalker, sebbene non sia escluso il ritorno di personaggi già visti nell’ ultima trilogia. Altri rumors avrebbero inoltre rivelato che la regia sia stata affidata a Sharmeen Obaid-Chinoy, vincitrice di due Premi Oscar per il miglior cortometraggio e alla regia di due episodi di Ms. Marvel, mentre a coadiuvare Lindelof alla sceneggiatura ci sarebbe Justin Britt-Gibson (The Strain, The Counterpart).
Più recentemente, il podcast The Hot mic ha lanciato nuove indiscrezioni su tale progetto, in particolare che l’ uscita cinematografica sarebbe fissata al 19 Dicembre 2025.
La scelta di realizzare un film non legato agli Skywalker è probabilmente la migliore che Lucasfilm potrebbe prendere in un momento come questo. Il continuo puntare sull’ usato sicuro, rinarrando e riportando sullo schermo vicende e personaggi che il pubblico conosce molto bene, ha da tempo cominciato a rendere stagnante il franchise oltre a causare retcon e riscritture che stanno ingarbugliando sempre più la continuity; non per nulla il miglior prodotto cinematografico dell’era Disney resta ancora l’ ottimo Rogue One. Se dal lato editoriale questo passo è già stato fatto, in particolare con le opere ambientate nel periodo dell’ Alta Repubblica, questo misterioso progetto potrebbe essere l’ occasione perfetta per superare l’ impasse anche sul fronte audiovisivo.
Ricordiamo infine che è invece ufficialmente in lavorazione un altro film di Star Wars che vede alla regia Taika Waititi.
Fonte: Comicbook