Makoto Shinkai torna al cinema con la sua nuova opera, Suzume no Tojimari, e sbanca ai botteghini di tutto il Giappone in soli tre giorni.
Dopo lo strabiliante successo dei due film precedenti, Your Name (2016) e Weathering With You (2019), il regista e sceneggiatore Makoto Shinkai torna a incantare il Giappone con il suo nuovo lungometraggio d’animazione, Suzume no Tojimari (o semplicemente, Suzume).
Suzume, che da anche il nome al titolo, è una ragazza di 17 anni che vive in una tranquilla cittadina nella regione del Kyushu, fino a che non incontra un giovane che è “alla ricerca di porte”. Suzume lo seguirà in un edificio in rovina, nascosto tra le montagne, solo per trovare una porta solitaria, che si erge in mezzo al nulla, quasi che fosse l’unica sopravvissuta di un disastro. Ne sarà attratta, come trascinata da un potere invisibile, e in un attimo tutte le porte del Giappone si apriranno, una dopo l’altra. Ciò che è stato aperto deve essere chiuso, così da bloccare all’esterno la disgrazia che attende dall’altro lato. Il viaggio di Suzume verso la “chiusura delle porte” è iniziato.
Il film, arrivato nelle sale il 13 novembre, ha incassato 1,88 miliardi di yen (13,51 milioni di dollari) nei primi tre giorni di proiezione, registrando oltre un milione di biglietti venduti. Cifre ancora più stupefacenti, se si tiene conto che il film è uscito in contemporanea con Black Panther: Wakanda Forever e fuori dalla stagione cinematografica giapponese, che di solito coincide con le vacanze estive.
Your Name e Weathering With You erano stati lanciati proprio a ridosso di quel periodo, e sono stati proiettati durante il periodo dell’Obon – la festa giapponese per commemorare i defunti -, massimizzando così i profitti al botteghino. Nel 2019, nei primi tre giorni di proiezione Weathering With You aveva registrato un aumento del 28,6% rispetto agli incassi di Your Name; al momento, Suzume viaggia sul 114,7% dell’incasso di Weathering With You (si parla sempre delle cifre dei primi tre giorni), diventando di fatto il film di Shinkai di maggior successo al lancio. Le prossime settimane ne decreteranno la posizione nelle classifiche, per quanto viene considerato improbabile che i numeri si avvicinino a quelli di Your Name o One Piece Film: Red.
In Giappone, il film è distribuito da Toho; a livello globale, invece, la distribuzione sarà affidata a Crunchyroll in collaborazione con Sony Pictures Entertainment ed è prevista per i primi mesi del 2023 (manca ancora una data ufficiale).
Suzume no Tojimari è il 13° film di Shinkai, che ne ha tratto anche un romanzo, pubblicato il 24 agosto scorso.