In una conversazione su Twitter, James Gunn ha confermato l’ arrivo di produzioni Elseworlds, ambientate in linee narrative parallele, all’ interno dei DC Studios
Mentre si susseguono da giorni diversi scossoni all’interno dell’universo cinematografico DC (tra le quali la cancellazione di Wonder Woman 3 e, in particolare, l’ addio definitivo ed inaspettato di Henry Cavill) altre novità giungono ora da una conversazione avuta dal regista e CEO dei DC Studios James Gunn con un fan che, su Twitter, gli ha chiesto se in futuro vedremo mai produzioni Elseworlds nel nuovo progetto narrativo ideato da Gunn e dal collega Peter Saffran.
La risposta è stata ermetica ma comunque inequivocabile: “Sta accadendo”
That is actively happening.
— James Gunn (@JamesGunn) December 20, 2022
Il termine Elseworld, ben noto agli appassionati dei fumetti DC Comics, sta a indicare una particolare etichetta della Major statunitense lanciata nel 1989, la quale raccoglieva storie che, per loro stessa natura, non sono inseribili nella linea narrativa canonica DC. Tra i più celebri possiamo menzionare Il ritorno del Cavaliere Oscuro di Frank Miller, Kingdom Come di Mark Waid e Alex Ross e Superman: Red Son di Mark Millar.
Tale soluzione potrebbe essere intesa a risolvere due grosse “grane” che il duo Gunn-Saffran, dichiaratamente intenzionato a collegare tutte le produzioni dei prossimi 10 anni (incluse le serie tv e i videogiochi) in un’ unica linea narrativa si ritrova ad affrontare: ovvero il Joker di Todd Phillips e soprattutto il Batman di Matt Reeves, visti i vari spin off extra cinematografici annunciati derivanti da quest’ ultimo.
In questo modo si andrebbe a diminuire la confusione tra il pubblico, in particolare quello più casual e meno informato sulle dinamiche delle case produttive, che troverebbe così minori difficoltà nell’ approcciarsi alle diverse uscite in sala e in TV.
Inoltre sarebbe una potenziale escamotage per la realizzazione di nuove opere più sperimentali e dallo stile non omologato alla produzione principale.
Se così fosse, il primo prodotto di questo progetto potrebbe allora essere Joker: Folie à deux.
Voi che ne pensate? Raccontateci la vostra opinione nei commenti.
Fonte: CBR.com