Dopo le pubblicazioni degli ultimi mesi, Hunter x Hunter torna in pausa e Weekly Shonen Jump informa i lettori che alla ripresa la serializzazione non sarà più settimanale.
Come noto ai fan di Hunter x Hunter, Togashi soffre di grave problemi di salute che negli anni lo hanno costretto a lunghe pause dal lavoro.
In Giappone Hunter x Hunter è in corso di pubblicazione sulle pagine di Jump dal 3 Marzo 1998; Shueisha pubblicò il Tankōbon 36 il 4 Ottobre 2018. Il 4 novembre di quest’anno è uscito il volume 37 dopo una ripresa quasi isperata del lavoro. Nell’ultimo periodo Togashi ha condiviso aggiornamenti continui sui nuovi capitoli realizzati e l’attività di serializzazione sembrava procedere a pieno regime. Purtroppo, forse proprio a causa della ripresa di un ritmo di lavoro troppo faticoso, Hunter x Hunter è destinato a fermarsi di nuovo.
L’uscita del capitolo 400 sulle pagine di Weekly Shonen Jump è stato accompagnato da un messaggio della rivista:
“Grazie per aver letto ancora una volta Hunter x Hunter. Dopo una discussione con l’autore Togashi, abbiamo deciso insieme di fermare la serializzazione settimanale a partire dal capitolo 401, per dare priorità alla salute del nostro autore.
Il mangaka non si fermerà e continuerà a scrivere nuovi capitoli per la sua storia, mentre noi daremo man forte per quanto riguarda la parte tecnica. La serializzazione avverà con un metodo diverso, ma non si fermerà del tutto, anche se al momento non possiamo dare una cadenza.
Vi ringraziamo di tutto e vi invitiamo a seguire come sempre le avventure di Hunter x Hunter”.
La serializzazione settimanale dell’ultimo perodo si è dunque rivelata insostenibile. Quando Hunter x Hunter riprenderà, lo farà con una cadenza diversa e non possiamo che essere contenti che la priorità assoluta venga data alle condizioni di salute di Togashi.
In Italia Hunter x Hunter è pubblicato da Planet Manga, Nel 1999 Nippon Animation ha prodotto una serie animata in 62 episodi, andata in onda fino al 2001, cui hanno fatto seguito dal 2002 al 2004 tre serie di OVA per ulteriori 30 episodi, sempre prodotti da Nippon Animation. Nel 2011 Madhouse ha realizzato una seconda serie animata, trasmessa fino al 2014 per un totale di 148 episodi; due film animati per il cinema sono usciti nel 2013.