Il calendario completo di tutti i film tratti dai fumetti che vedremo nel corso del 2023. Alcuni sono molto attesi, altri probabilmente non vi ricordavate nemmeno che fossero in produzione: ecco a voi l’elenco completo dei cinecomics in uscita nel nuovo anno!
Salutiamo un 2022 a due facce, sul fronte cinecomics: se da un lato ci ha regalato delle vere e proprie perle come The Batman, Doctor Strange nel Multiverso della Follia e Black Panther: Wakanda Forever, purtroppo ha “compensato” con prodotti assolutamente non all’altezza delle aspettative dei fan. Mi riferisco a Morbius, progetto che destava più di un dubbio sin dal suo annuncio, per non parlare di Diabolik – Ginko all’attacco!, un film che a distanza di settimane continuiamo a non capire. Mah.
Ci sono poi state cose divertenti, come Black Adam (chissà se lo rivedremo nel nuovo universo cinematografico DC di James Gunn…) e lo sfortunato Dampyr, che avrebbe sicuramente meritato più attenzione da parte del pubblico, oltre che a una campagna pubblicitaria degna di questo nome (ne abbiamo parlato in questo speciale, se volete approfondire).
Insomma, è stato un anno intenso e ricco di emozioni, ma ora è giunto il momento di voltare pagina e vedere cosa ci aspetta in questo 2023, anno che speriamo davvero possa segnare una rinascita per il cinema in generale, che nel post-Pandemia continua ad arrancare. Mi raccomando, non cedete alla pigrizia o alla comodità: se avete l’opportunità di andare al cinema, fatelo.
Non abbandoniamo un luogo che ha cotribuito a far nascere e crescere i nostri sogni, mi raccomando.
Ok, quello che dovevo dire, ve l’ho detto.
Ora dobbiamo guardare nel futuro, al 2023, con tutte le dita incrociate che possiamo.
Perché abbiamo ancora fame di cinecomics e vorremmo vederne sempre di più belli e spettacolari, sperando ovviamente che non tradiscano (troppo) i fumetti da cui prendono spunto. Vi lascio al calendario completo di tutti i cinecomics in arrivo nelle sale italiane e vi anticipo che quelli che personalmente aspetto con ansia sono Spider-Man: Across the Spider-Verse (per cui ho un hype infinito), Guardiani della Galassia vol. 3 (che si prospetta davvero epico) e The Flash, un film che aspettavamo già da un anno e che per mille motivi è slittato al 2023. Riusciremo a capire quale sarà il futuro della DC al cinema? Lo scopriremo solo vivendo.
Buon anno!
Ant-Man and the Wasp: Quantumania
Data d’uscita: 15 febbraio 2023
La saga di Ant-Man è stata senza dubbio la più sorprendente all’interno del grande affresco del Marvel Cinematic Universe. Nessuno avrebbe scommesso su di lui, eppure è stato uno dei personaggi chiave di Avengers: Endgame, è stato grazie a lui se l’universo è stato ripristinato. Scott Lang (interpretato come sempre da Paul Rudd) si è meritato un terzo film personale, ovviamente condiviso con l’amata Wasp e la sua adorata (e decisamente cresciuta) figlia Cassie, che a quanto pare si unirà al padre in questa nuova avventura. Ci ritroveremo nuovamente nel Regno Quantico, ma stavolta il villain è un vero e proprio peso massimo dell’universo Marvel: Kang il Conquistatore! Dopo aver debuttato nel finale di stagione di Loki, Jonathan Majors è pronto a riprendere il manto del cattivo che monopolizzerà il presente e il futuro del Marvel Cinematic Universe. Vediamo cosa dice la sinossi ufficiale:
Nel film, che dà ufficialmente il via alla Fase 5 del Marvel Cinematic Universe, i Super Eroi Scott Lang (Paul Rudd) e Hope Van Dyne (Evangeline Lilly) tornano per continuare le loro avventure come Ant-Man e The Wasp. Insieme ai genitori di Hope, Hank Pym (Michael Douglas) e Janet Van Dyne (Michelle Pfeiffer), la famiglia si ritrova a esplorare il Regno Quantico, a interagire con nuove strane creature e a intraprendere un’avventura che li spingerà oltre i limiti di ciò che pensavano fosse possibile. Jonathan Majors si unisce al cast nel ruolo di Kang. Peyton Reed torna alla regia, mentre Kevin Feige e Stephen Broussard sono i produttori.
Shazam! – Furia degli Dei
Data d’uscita: 16 marzo 2023
Uno dei film più riusciti della precedente gestione DC torna (finalmente) al cinema con un sequel che promette di continuare quella linea spensierata (e appassionante) vista nel primo capitolo. Vediamo cosa dice la sinossi ufficiale:
Da New Line Cinema arriva “Shazam! Furia degli Dei”, che dà seguito alla storia di Billy Batson, un teenager al quale basta pronunciare la parola magica “SHAZAM!” per trasformarsi nel Supereroe e suo alter ego adulto Shazam.
Tra le star riconfermate nel cast di “Shazam! Furia degli Dei”, Zachary Levi nel ruolo di Shazam; Asher Angel (“Andi Mack”) che torna ad interpretare Billy Batson; Jack Dylan Grazer (“It Capitolo Due”) nei panni di Freddy Freeman; Adam Brody (“Una Donna Prometente”) interpreta Super Hero Freddy; Ross Butler (“Raya e l’ultimo Drago ”) è Super Hero Eugene; Meagan Good (“Day Shift”) nel ruolo di Super Hero Darla; D.J. Cotrona (“G.I. Joe: La Vendetta”) interpreta Super Hero Pedro; Grace Caroline Currey (“Annabelle: Creation”) è Mary Bromfield / Super Hero Mary; Faithe Herman (“This Is Us”) interpreta Darla Dudley; Ian Chen (“A Dog’s Journey”) nel ruolo di Eugene Choi; Jovan Armand (“Second Chances”) è Pedro Pena; Marta Milans (“White Lines”) interpreta Rosa Vasquez; Cooper Andrews (“The Walking Dead”) nei panni di Victor Vasquez; e con Djimon Hounsou (“A Quiet Place II – Un Posto Tranquillo”) che torna a interpretare Wizard.
Si uniscono al cast anche Rachel Zegler (“West Side Story”), Lucy Liu (il franchise di “Kung Fu Panda” e Helen Mirren (“Fast and Furious 9: The Fast Saga”).Il film, basato sui personaggi DC, è diretto da David F. Sandberg (“Shazam!”, “Annabelle: Creation”) e prodotto da Peter Safran (“Aquaman,” “The Suicide Squad”). Scritto da Henry Gayden (“Shazam!”, “There’s Someone Inside Your House”) e Chris Morgan (“Fast & Furious: Hobbs & Shaw,” “Fast and Furious 8”); Il personaggio di ‘Shazam!’ è stato creato da Bill Parker e C.C. Beck, i produttori del film sono Walter Hamada, Adam Schlagman, Richard Brener, Dave Neustadter, Victoria Palmeri, Marcus Viscidi e Geoff Johns.
Guardiani della Galassia vol. 3
Data d’uscita: 3 maggio 2023
…e dopo averci fatto tanto ridere, mi sa tanto che questa volta James Gunn è pronto a farci scendere più di una lacrimuccia, almeno stando a quanto visto dal primo (bellissimo) trailer. Questa è ufficialmente l’ultima, grande avventura dei Guardiani della Galassia, almeno con questa formazione e con il già citato Gunn in cabina di regia. Ecco la sinossi ufficiale del film:
Nel film Marvel Studios Guardiani della Galassia Vol. 3, l’amato gruppo di improbabili Super Eroi sembra po’ diverso ultimamente. Peter Quill, ancora provato dalla perdita di Gamora, deve riunire intorno a sé la sua squadra per difendere l’universo, oltre a proteggere uno di loro. Una missione che, se non sarà portata a termine con successo, potrebbe portare alla fine dei Guardiani così come li conosciamo.
Guardiani della Galassia Vol. 3 è scritto e diretto da James Gunn ed è interpretato da Chris Pratt, Zoe Saldana, Dave Bautista, Karen Gillan, Pom Klementieff, con Vin Diesel nei panni di Groot e Bradley Cooper in quelli di Rocket nella versione originale, oltre a Sean Gunn, Chukwudi Iwuji, Will Poulter e Maria Bakalova. Il film è prodotto da Kevin Feige, mentre Louis D’Esposito, Victoria Alonso, Nikolas Korda, Simon Hatt e Sara Smith sono i produttori esecutivi.
The Flash
Data d’uscita: 23 giugno 2023
Se non ci sono altri intoppi, se Ezra Miller la pianta di fare casini in giro per il mondo e se le riprese aggiuntive (con relative correzioni alla sceneggiatura finale) sono finite, forse stavolta ce la facciamo a vedere The Flash, il film che dovrà sostanzialmente dare il via al Multiverso DC e che – molto probabilmente – farà anche un soft-reboot dell’universo cinematografico DC. Oltre al già citato Ezra Miller, rivedremo anche il mitico Michael Keaton riprendere dopo oltre 30 anni il ruolo di Bruce Wayne/Batman e Ben Affleck, che avrà lo stesso ruolo, ma nell’universo “canonico”. Confusi? Tranquilli, tra qualche mese sarà tutto più chiaro! Ma cosa succederà, nello specifico, in questo film? Sappiamo che la storia sarà in qualche modo ispirata da Flashpoint, l’evento fumettistico che ha generato il reboot dei New52 nei fumetti, dunque presumibilmente vedremo Barry Allen tentare di viaggiare nel tempo per impedire l’omicidio di sua madre… e nel farlo, creerà diversi problemi al continuum spazio-temporale.
Nel film potrebbero esserci diversi cameo a sorpresa, tra cui quelli di Gal Gadot nei panni di Wonder Woman e di Henry Cavill in quelli di Superman… anche se viste le ultime evoluzioni, non siamo neanche più tanto sicuri di questo. Non ci resta che aspettare qualche mese e vedere cosa combinerà il regista Andy Muschietti!
Spider-Man: Across the Spider-Verse
Data d’uscita: 1° giugno 2023
Ok, questo non è un film live-action come gli altri, ma è senza ombra di dubbio uno dei film più attesi dell’anno. Spider-Man: Into the Spider-Verse è già diventato un cult (è persino riuscito nell’impresa di vincere un Premio Oscar e spezzare così l’egemonia della Disney nei film d’animazione) e i fan di tutto il mondo stavano aspettando questo sequel da anni. Ora questo Across the Spider-Verse è chiamato a confermare quanto di buono visto nel primo capitolo, sia sul piano narrativo che ovviamente grafico (vero fiore all’occhiello della produzione Sony targata Phil Lord e Christopher Miller). Pensate che stavolta saranno coinvolti ben 240 personaggi e vedremo Miles, Gwen e probabilmente Peter B. Parker andare a spasso tra sei universi, ognuno con disegnato con uno stile differente. Confermatissimo Miguel O’Hara (Spider-Man 2099), molti rumor indicano anche la presenza dell’Uomo Ragno del Marvel Cinematic Universe, che per l’occasione dovrebbe essere doppiato proprio da Tom Holland nella versione originale. Diamo un’occhiata alla sinossi ufficiale del film:
Miles Morales torna nel nuovo capitolo della saga Spider-Verse, vincitrice di un premio Oscar®, Spider-Man: Across the Spider-Verse. Dopo essersi riunito con Gwen Stacy, l’amichevole Spider-Man di quartiere di Brooklyn viene catapultato nel Multiverso, dove incontra una squadra di “Spider-Eroi” incaricata di proteggerne l’esistenza. Ma quando gli eroi si scontrano su come affrontare una nuova minaccia, Miles si ritrova contro gli altri “Ragni” e dovrà ridefinire cosa significa essere un eroe per poter salvare le persone che ama di più.
The Marvels
Data d’uscita: 28 luglio 2023
Sequel ufficiale di Captain Marvel, questo nuovo capitolo nella grande saga del Marvel Cinematic Universe riunirà Kamala Khan (Ms. Marvel), Carol Danvers (Captain Marvel) e Monica Rambeau, che dovrebbe assumere l’identità di Photon. Il film riprenderà dalla scena post credits dell’ultimo episodio della prima stagione di Miss Marvel: come mai Kamala è stata teletrasportata via e al suo posto è comparsa Carol nella cameretta della giovane supereroina? Lo scopriremo quest’estate, in un film che al momenton non suscita moltissimo hype, ma che siamo sicuri pian piano riuscirà a invogliare tutti i fan del MCU ad andarlo a vedere, grazie a sorprese e colpi di scena molto probabili che accadranno nel corso della pellicola.
Curiosità: per la prima volta, nello stesso anno solare uscirà sia un film dedicato al Capitan Marvel della DC (Shazam!) che a quello della Casa delle Idee.
Data d’uscita: 18 agosto 2023
Se per The Marvels non c’è tutta quest’attesa, figuriamoci per Blue Beetle, primo film interamente dedicato a uno dei personaggi di secondo piano della DC. Questa pellicola vedrà protagonista Jaime Reyes, che nei fumetti è stato il terzo a indossare nome e costume dello Scarafaggio Blu. Sotto la maschera troveremo Xolo Mariduena. giovane e talentuoso attore che abbiamo imparato a conoscere nel ruolo di Miguel Diaz nella serie Netflix Cobra Kai. Ecco la sinossi ufficiale del film, al momento non sappiamo ancora in quale universo sarà ambientato e se ci saranno o meno dei riferimenti agli altri eroi DC:
Il neolaureato Jaime Reyes torna a casa pieno di aspirazioni per il suo futuro, solo per scoprire che la casa non è proprio come l’ha lasciata. Mentre cerca di trovare il suo scopo nel mondo, il destino interviene quando Jaime si ritrova in possesso di un’antica reliquia biotecnologia aliena: lo Scarabeo. Quando lo Scarabeo sceglie inaspettatamente Jaime come suo ospite simbiotico, gli viene conferita un’incredibile armatura dotata di poteri straordinari e imprevedibili. Questo cambia per sempre il suo destino, diventando il supereroe Blue Beetle.
Kraven the Hunter
Data d’uscita: 6 ottobre 2023
Sony ci riprova: dopo Venom (distrutto dalla critica, ma promosso al botteghino dal pubblico) e Morbius (flop colossale sotto ogni punto di vista), eccola pronta a lanciare un nuovo film dedicato a un villain di Spider-Man… senza Spider-Man. Non contenti delle esperienze precedenti, hanno puntato tutto su Kraven il Cacciatore, senza ombra di dubbio uno degli avversari più pericolosi e affascinanti del mondo dell’Uomo Ragno, che sarà interpretato da Aaron Tylor-Johnson. Accanto a lui troveremo Ariana DeBose nel ruolo di Calypso e Russel Crowe nei panni di Nikolai Krylenko. Per il resto, non sappiamo molto circa questa produzione, tutto è avvolto nel mistero, ma sicuramente nei prossimi mesi ne sapremo di più. Incrociamo le dita, anche se le aspettative non sono certo altissime.
Diabolik 3 (titolo non ufficiale)
Data d’uscita: dicembre 2023
Alla fine dell’anno arriverà anche il terzo e ultimo capitolo della saga cinematografica di Diabolik ideata e realizzata dai Manetti Bros. Un’operazione che ha diviso parecchio il pubblico a causa della sua cifra stilistica, che spesso è risultata quamentomeno bizzarra in alcune situazioni. Detto questo, siamo arrivati al terzo capitolo: confermatissimo il cast, con Giacomo Gianniotti ancora una volta sotto la maschera del Re del Terrore, Miriam Leone nei panni di Eva Kant e Valerio Mastandrea in quelli dell’Ispettore Ginko.
Aquaman e il Regno Perduto
Data d’uscita: 25 dicembre 2023
Aquaman and the Lost Kingdom (titolo originale del film), vedrà il ritorno di Jason Momoa nei panni dell’eroe atlantideo della DC e con ogni probabilità sancirà la chiusura definitiva con quello che restava del cosiddetto Snyderverse, ovvero l’universo cinematografico DC che aveva costruito (o quanto momento ha tentato di farlo) Zack Snyder.
Molti i punti interrogativi che avvolgono la pellicola: sappiamo che Ben Affleck ha girato un cameo, ma non sappiamo se sia poi stato tagliato in fase di montaggio. Alcune indiscrezioni dicono che potrebbe essere stato sostituito addirittura da Michael Keaton. Da capire poi il ruolo di Amber Heard: l’ex moglie di Johnny Depp ha avuto un minutaggio fortemente ridimensionato a causa del processo che l’ha vista protagonista negli scorsi mesi e addirittura pare possa essere stata totalmente rimossa dal film.
Al momento non sappiamo molto della storia che sarà raccontata in questa pellicola, né se avrà ripercussioni su altre pellicole. Anche in questo caso, non ci resta che attendere annunci ufficiali, che siamo sicuri non tarderanno ad arrivare. Sicuramente sarà l’ultima volta che vedremo Jason Momoa nel ruolo di Arthur Curry, ma chissà, le vie del Multiverso sono infinite e potremmo ritrovare l’attore a interpretare un altro personaggio (Lobo) sicuramente più affine alla sua personalità. Aspettiamo e vediamo!