In arrivo un adattamento sul grande schermo per l’opera con protagonista Rohan Kishibe
È stato da poco annunciato che il manga “Rohan al Louvre“, manga spin-off tratto da Le bizzarre avventure di JoJo, avrà una trasposizione cinematografica in uscita a maggio 2023.
Rohan al Louvre (in inglese Rohan at the Louvre, in giapponese 岸辺露伴 ルーヴルへ行く Kishibe Rohan Rūvuru e iku) è un opera autoconclusiva creata dal mangaka Hiroiko Araki, narrerà uno dei numerosi episodi dedicati a Rohan Kishibe, protagonista della serie “Diamond is Unbreakable“, uno dei tanti tasselli del mosaico che compongono Le bizzarre avventure di JoJo. La particolarità di quest’opera è che fu appositamente realizzata nell’ambito di un progetto del Museo del Louvre di Parigi, denominato Le Louvre et la bande dessinée, che vedeva l’incontro tra questo importante polo culturale ed autori di comics e manga. La versione cartacea di Rohan al Louvre arrivò in Italia nel 2012 ad opera d i 001 Edizioni, tramite l’etichetta Hikari, a cui è succeduta una ristampa nel 2022, purtroppo non facilmente reperibile
Non si tratta del primo adattamento live action dedicato a questo personaggio che ha già visto arrivare sul piccolo schermo, con produzione della NHK (la RAI giapponese per intenderci), una serie di otto episodi tratti da un altro spin-off della serie, ossia Così parlò Rohan Kishibe (per i puristi 岸辺露伴は動かない Kishibe Rohan wa Ugokanai, lett. “Rohan Kishibe non si muove”), a sua volta una raccolta di 9 storie autoconclusive, arrivate in Italia grazie a Star Comics. Da quest’ultima produzione è stato anche realizzato un OVA di 4 episodi, che potete trovare anche con doppiaggio italiano su Netflix.
Ad impersonare l’eccentrico mangaka (leggenda vuole che sia l’alter ego dello stesso Araki) sarà colui che hà gia dato volto il personaggio nella versione televisiva, Issei Takahashi, affiancato da un’altra protagonista della serie TV, Marie Iitoyo, che interpreterà nuovamente il ruolo di Kyoka Izomi, editor delle produzioni di Rohan Kishibe. Alla regia troveremo Kazuki Watanabe, per la sceneggiatura Yasuo Kobayashi, mentre al characther design Isao Tsuge.
La trama del film si concentrerà sulla storia di una ragazza e sul suo legame con un misterioso quadro, dipinto con inchiostri eccezionalmente neri derivati da un albero secolare, salvato in ambigue circostanze da un curatore del Louvre, a cui Rohan Kishibe farà visita memore di questo racconto ascoltato dieci prima. Il suo stand, Heaven’s Door, che permette di poter “sfogliare” gli esseri umani e i loro ricordi a proprio piacimento, sarà sicuramente un protagonista di questa oscura vicenda.
Al momento non pare prevedibile che il film, così come il precedente serial televisivo, possa arrivare dalle nostre parti, ma confidiamo che qualche piattaforma cavalchi il successo delle ultime produzioni live action del Sol Levante e si prenda il rischio di distribuirlo a livello internazionale.