Fumetti – Le principali uscite del 2023

Negli ultimi mesi, le principali case editrici italiane hanno annunciato alcuni dei fumetti in uscita nel 2023. Vediamoli insieme!

fumetti

Gennaio è quasi finito – quando è successo? Soprattutto, io dov’ero? – e, lasciati indietro cenoni, pandori, feste, ricchi premi e cotillons, è tempo di guardare avanti e vedere cosa ci riserva il futuro. E siccome noi non siamo né veggenti né Paolo Fox, il futuro di cui vi parliamo in quest’articolo è quello dei fumetti che usciranno nel 2023.

Ma prima, due premesse. Per prima cosa, la lista che segue non è esaustiva: abbiamo selezionato solo le principali case editrici che si occupano di fumetti, non li abbiamo indicati tutti (ma solo quelli che ci sono parsi più succosi) e potrebbero mancare dei prodotti su cui c’è ancora riserbo. Secondo, sicuramente la lista si arricchirà durante l’anno, per cui vi invitiamo a dare sempre un’occhiata alle nostre pagine per essere aggiornati.

Senza ulteriori indugi, si dia inizio alle danze!

VOLUMI UNICI (divisi per casa editrice)

ADD Editore

  • Baby Blue, di Bim Eriksson, in uscita a febbraio. La svedese Bim Eriksson descrive in questa graphic novel un futuro futuribile, dove il benessere psicologico è imposto per legge. Tutto ciò che non è felicità – incluse le manifestazioni emotive diverse dal sorriso – è considerato devianza psichica, su cui vigilano e intervengono i socioguardiani. Inquietantemente plausibile

BAO PUBLISHING
Trovate maggiori info nei nostri articoli in archivio, qui e qui.

essere montagna

  • Essere montagna, di Jacopo Starace, in uscita a febbraio. Una storia a cavallo tra la fantascienza distopica, il thriller psicologico e il romanzo di formazione, una sorta di fantasy ecologico che partecipa alla Sélection Eco-Fauve per i libri a tema ambientale del festival di Angoulême.
  • Turchina, di Elena Triolo, in uscita a febbraio. In occasione del 140° anniversario della prima edizione integrale di Pinocchio, conosciamo Giovanna Ragionieri, la figlia del giardiniere di casa Lorenzini (era questo il vero nome di Carlo Collodi), che ispirerà il personaggio della Fata Turchina.
  • ll contastorie, di Teresa Radice e Stefano Turconi, nuova graphic novel della consolidata coppia artistica di Il porto proibito, Viola Giramondo, La terra, il cielo, i corvi.
  • La mia vita postuma, di Hubert e Zanzim. Dopo la morte del marito, Emma Doucet si limita a sopravvivere aspettando la propria ora. Ma, quando arriva, con sua grande sorpresa Emma si ritrova viva e morta allo stesso tempo… e all’improvviso la sua voglia di vivere torna più forte che mai! Il team creativo di Pelle d’uomo torna a stupirci con un una storia che è allo stesso tempo un giallo, un romanzo rosa e un romanzo storico.
  • L’attesa, di Keum Suk Gendry-Kim, in uscita a febbraio. L’autrice di Le Malerbe e Jun attinge dalla storia vera della madre e della zia separate alla fine della Seconda guerra mondiale dalla divisione della Corea e racconta le vite delle due donne nei trent’anni prima del loro ricongiungimento.
  • Sergente Immortale, di Joe Kelly e Ken Niimura, l’atteso ritorno del team creativo del best-seller internazionale e classico del catalogo Bao I Kill Giants.

Bonus: Dopo il botto, di Zerocalcare, una raccolta ispirata alle mostre presso il MAXXI e la Fabbrica del Vapore, che include inediti e rarità. Con una prefazione di LRNZ, il volume raccoglie varie produzioni dell’artista.

 

Dopo-il-botto-mockup-sito

 

BECCOGIALLO

roots radici

  • Roots – Radici, di Bruna Martini. Un graphic memoir dove la storia personale si fa racconto collettivo.
    Migrazione, identità, memoria in un viaggio tra ieri e oggi, un viaggio reale con foto di famiglia e documenti ritrovati in anni di ricerche tra Italia e Argentina.
  • Cryptid Club, di Sarah Andersen. Il nuovo libro di Sarah Andersen è uno sguardo nella vita sociale segreta di alcune delle creature più affascinanti, mostruose e misteriose del mondo, dal Mothman al mostro di Loch Ness.
  • Sono felice che tu sia qui, di Liz Climo. Con l’aiuto dei suoi affascinanti disegni di animali, Liz Climo ci incoraggia ad abbracciare i momenti gioiosi, a rialzarci dopo essere caduti e ad amare sempre noi stessi.
  • Poi però, di Shinsuke Yoshitake, in arrivo a marzo. Un libro illustrato che racconta con delicatezza e umorismo il legame indissolubile tra una madre e suo figlio.
  • I morti non prendono l’ascensore, di Icaro Tuttle. Un graphic novel sull’adolescenza, che racconta una relazione con un uomo più grande.

COCONINO PRESS

  • In carne e ferro, di Killoffer, in uscita a febbraio. In un mondo dominato dai robot, Killoffer vive in armonia con il suo coinquilino di metallo. L’importante è non affezionarsi, perché anche le macchine muoiono.
  • Perpendicolare al sole, di Valentine Cuny-Le Callet, in arrivo ad aprile. A 19 anni, la giovane fumettista Valentine Cuny-Le Callet inizia una corrispondenza con Renaldo McGirth, detenuto in Florida e condannato a morte per un omicidio commesso quando aveva 18 anni. La storia esplora la brutalità del sistema carcerario, la rappresentazione delle vittime e come i condannati cercano di costruire la propria vita in prigione.
  • Corso di recitazione, di Nick Drnaso in uscita a maggio. Dall’autore di Sabrina, la storia di dieci sconosciuti che vengono riuniti da un misterioso insegnante per un corso gratuito di recitazione. Drnaso ci stupisce con un’altra spietata analisi sulla natura della fiducia e della verità nelle relazioni umane nell’era di Internet e dei social.

COMICON EDIZIONI

  • Giorgio Cavazzano. Oltredisneyano, di autori vari (aprile). Un volume che vuole celebrare la carriera dell’autore veneziano, iniziata precocemente a 12 anni aiutando il cugino Luciano Capitanio nell’inchiostrazione delle sue tavole, per poi passare rapidamente “a bottega” con Romano Scarpa.

RENOIR COMICS

  • Cardboard, di Doug TenNapel. Cam, per il compleanno, ha ricevuto da suo padre il peggior regalo di sempre: uno scatolone di cartone. Per fare buon viso a cattivo gioco, lo modellano a forma di essere umano e questo magicamente prende vita. Diventa Bill, il nuovo migliore amico del ragazzino, che lo trascinerà in un’avventura impossibile.

  • Scurry 1-2, di Mac Smith, in arrivo a febbraio. In un mondo post-apocalittico, una colonia di topi in una casa abbandonata lotta per sopravvivere a un lungo, stranissimo, terribile inverno. La ricerca disperata di cibo in territori infestati da creature mostruose e la fuga continua dai predatori fanno parte della loro vita quotidiana. Ma oltre la staccionata si trova qualcosa di ancora più spaventoso.

SALDAPRESS

  • L’ignobile Sherman, di Lorenzo Palloni e Alessandra Marsili, in arrivo a maggio. La storia di un ricchissimo anziano che, alla sua morte, lascia un’eredità fatta di segreti e misteri. Volume unico.
  • SPA, di Erik Svetoft, anche questo in arrivo a maggio. Un horror scandinavo ambientato in un centro benessere con un mood narrativo sospeso tra David Lynch e Junji Ito.
  • The Divided States of Hysteria, di Howard Chaykin in uscita a marzo. Un thriller politico che racconta un’America impazzita e fuori controllo dopo una serie di attacchi terroristici. Una critica lucida e feroce alla società attuale che non mancherà di far discutere.

SHOCKDOM

  • Arkadian Oikos, di AlexViva, in uscita a gennaio. A tutti è capitato di sentirsi nel posto sbagliato, ma addirittura nel mondo sbagliato? È così che si sente Lea, una dolce ragazza che soffre di antropofobia, la paura delle persone. A rivelarle che la Terra non è il suo posto è Raan, che la cercava da molto tempo. Lea tornerà così nella sua dimensione di origine, l’Arkadian, con la memoria ancora frammentata. Ma Raan non era l’unico a cercarla: sulle sue tracce ci sono anche delle strane creature, guidate da un misterioso nemico che vuole avere la ragazza.
  • Ciambelle From Outer Space – fuga da Villa Vetusta, di Tommaso Valcecchi, Valentina Grassini e Francesco Castelli, in arrivo a marzo. Egon Ramis, durante una “vacanza” nella villa di riposo del nonno, si ritrova suo malgrado nel bel mezzo di una rocambolesca e inaspettata evasione, assieme a suo nonno e a un improvvisato gruppetto di complici. La fuga li porterà in mezzo a terribili cacciatrici di vecchietti, agenti dell’FBI, negozi di ciambelle e misteriosi campagnoli che nascondono un segreto in grado di cambiare il destino dell’intero pianeta!
  • Doppio Balzo nello Strato Tempo, di Ania Marziana e Michele De Stefano, in arrivo a maggio. Una ragazzina che vive in una casa senziente in un mondo distrutto e un ragazzino di un’epoca lontana si trovano a raccontarsi le proprie vite tramite un misterioso comunicatore spazio-temporale.
  • Renzo e Lucia – I Promessi Sposi a Fumetti, di Marcello Toninelli, in uscita a maggio. La vera storia dei promessi sposi, così come a scuola non ci è mai stata raccontata.
  • Il ragazzo con il pene di banana, di Giangioff, in arrivo a ottobre. Franco è il classico ventenne dei giorni nostri: si piange addosso perché il futuro lo spaventa, ha fatto il fuori sede a Bologna, crede che nessuno lo capisca e ha una banana al posto del pene, a causa del sortilegio di una strega. In una torbida sera autunnale Franco accetta a malincuore di uscire a bere con Fabio, un vecchio amico, e quella che doveva essere una tranquilla serata al bar si trasforma ben presto in un viaggio senza senso direzione “diventare grandi”.

TUNUÉ

tunué 2023

Trovate l’articolo dedicato qui.


SERIE (divise per casa editrice)

BAO PUBLISHING

  • Geist Maschine vol. 2, di LRNZ.
  • The Prism vol. 2, di Matteo De Longis.
  • Love Everlasting, di Tom King e Elsa Charretier. Amore e paradossi temporali nella nuova serie creator owned firmata da uno degli sceneggiatori più importanti di DC Comics.

COCONINO PRESS

  • Swan Vol. 3: Colazione sull’erba, di Néjib, in arrivo a marzo. Terzo e ultimo volume dell’appassionante romanzo storico di Néjib. L’avventura di Swan Manderley, una giovane donna americana che vuole diventare pittrice nella Parigi di fine Ottocento e lotta con tutte le sue forze contro intrighi, rivalità e pregiudizi.
  • Ai tempi di Bocchan, di Jiro Taniguchi, serie in 5 volumi in uscita a partire dalla primavera. Si tratta della riedizione rivista e ritradotta di una delle più belle saghe di Taniguchi, racconto di un’epoca perduta e della vita di Natsume Soseki, uno degli scrittori più importanti del Giappone.

STAR COMICS

  • Blue Box, di Kouji Miura, serie in corso. I primi due volumi saranno disponibili in uno speciale cofanetto con dei gadget.
  • Welcome to the Ballroom, di Tomo Takeuchi, serie in corso. Tatara Fujita è uno studente tranquillo e gentile. Un giorno viene coinvolto in una rissa, ma viene salvato da un motociclista misterioso, che si rivela essere un talentuoso ballerino di sala.
  • Lullaby of the Dawn, di Ichika Yuno, serie in corso.
  • Goodbye Eri, di Tatsuki Fujimoto, in arrivo a primavera.
  • Takopi’s Original Sin, di Taizan5, serie in corso. Il tenerissimo alieno Takoppy è partito dal suo pianeta Happy con una missione: portare felicità in tutto l’universo! Sulla Terra, Takoppy incontra Shizuka, una bambina che sembra incapace di sorridere… I due volumi che compongono la serie saranno raccolti in un box da collezione.
  • Ranking of Kings, di Sousuke Toka, serie in corso. Il Ranking of Kings è una classifica che misura potere e prestigio di tutti i numerosi re del mondo mortale: a chi sarà giudicato vincitore è concesso un eccezionale premio dagli dèi.
  • Dreams Factory, di Hamon e Suheb in arrivo in estate. Londra, 1892. Come la maggior parte dei bambini del quartiere operaio in cui vive, Indira si reca ogni giorno nelle miniere di carbone, ma un giorno il suo fratellino scompare, e sembra non essere l’unico bambino a essere sparito. Tutti gli indizi sembrano condurre alla stessa persona: la proprietaria delle miniere.
  • Assassin’s Creed: Valhalla, di Mathieu Gabella e Paolo Traisci, in uscita a primavera. Una graphic novel a base di avventura storica ed esoterismo che amplia l’universo narrativo di Assassin’s Creed: Valhalla.
  • Sweet Paprika – Volume speciale, di Mirka Andolfo, in uscita a maggio. Mirka Andolfo torna con un volume speciale della serie Sweet Paprika – premiata nel 2022 come “Best International Book” agli Harvey Awards – con la partecipazione di diversi ospiti di caratura internazionale che ci regaleranno la loro visione di Paprika & co.

Senza dubbio c’è qualcosa per tutti i gusti, in questo succoso 2023!

Vi ricordiamo che le date di uscita potrebbero subire delle variazioni; inoltre, non abbiamo incluso tutte le uscite Marvel, DC e Panini, perché a quel punto un’articolo non sarebbe bastato, ma restate sintonizzati per essere sempre aggiornati!


Leggi tutte le nostre recensioni sulle serie TV
Avatar photo

Claire Bender

Vive con un dodo immaginario e un Jack Russell reale, che di recente si è scoperto essere Sith. Grifondoro suo malgrado, non è mai guarita dagli anni '80. Accumula libri che non riesce a leggere, compra ancora i dvd e non guarda horror perché c'ha paura. MacGyver e Nonna Papera sono i suoi maestri di vita.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *