È la festa degli innamorati per definizione e se non avete ancora alcun programma per la giornata del 14 febbraio, ecco 10 ottime opzioni per San Valentino: 10 serie TV che mettono al centro della loro trama l’amore, in tutte le forme possibili. Tra rewatch e nuove visioni, con risate e lacrime, i titoli da iniziare, rivedere, scoprire mentre Cupido scocca le frecce
È l’amor che move il sole e l’altre stelle il protagonista indiscusso di San Valentino, la giornata dedicata a tutti gli innamorati. Scatole di cioccolatini, mazzi di rose, cene a lume di candela, film al cinema: qualsiasi sia il programma scelto, il 14 febbraio si partecipa alla danza del sentimento più profondo ed autentico degli esseri umani. In qualsiasi forma esso si manifesti, da sempre l’amore è il personaggio principale di un numero incalcolabile di opere d’arte: vogliamo fare il nostro, consigliandovi 10 serie TV che ruotano intorno al tema dell’amore, lasciandolo sempre al centro pur facendo giri immensi (e poi ritornano).
HOW I MET YOUR MOTHER (9 stagioni, 208 episodi, Disney+)
Una delle comedy più famose, viste e discusse dei primi anni del nuovo millennio: tutti conoscono “How I Met Your Mother“, arrivata in Italia con un tremendissimo “E alla fine arriva mamma”. Il titolo italiano non è affatto fuorviante, anzi: il protagonista Ted Mosby, nel 2030, decide di raccontare ai suoi due figli la lunghissima storia di come abbia cercato, conosciuto e sposato la loro madre. Ted è un inguaribile romantico, un frettoloso innamorato alla ricerca della propria anima gemella quando, alla soglia dei trent’anni, decide di “diventare grande”. Al suo fianco, in un lunghissimo racconto ambientato a New York, la leggendaria combriccola formata da Marshall e Lily, coppia storica, il playboy Barney e l’ultima arrivata Robin. Nonostante un finale criticatissimo, HIMYM ha sempre posto al centro delle vicende l’amore, interpretato e vissuto dal gruppo alla propria maniera.
OUTLANDER (6 stagioni, 75 episodi, Sky)
Claire Randall è un’infermiera che ha prestato servizio nella seconda guerra mondiale. Al termine del conflitto, durante la luna di miele, si trova catapultata nella Scozia del 1743. La sua vita è costantemente in pericolo, fino all’incontro con Jamie Fraser, un fuggitivo, che la salva e la accoglie nella sua epoca. Eppure, la scintilla non può non scoccare: un amore passionale e tormentato, esplicito ed intenso che non si risparmia nella messa in scena. Un fantasy romantico, una serie drammatica che trova in quel sentimento la propria, inesauribile forza.
WANDAVISION (1 stagione, 9 episodi, Disney+)
La prima serie TV del Marvel Cinematic Universe mette al centro la vita di coppia di Wanda Maximoff ed il sintezoide Visione. Oltre gli stilemi tipici del genere supereroistico, WandaVision affronta l’amore attraverso la lente del dolore («che cos’è se non amore perseverante?») e della perdita, della finzione e del rifugio. Pur fittizi, i rapporti tra Wanda e Visone – dopo gli eventi di Avengers: Infinity War – e tra Wanda e i suoi figli rappresentano l’amore genuino e puro, del tutto naturale – e, forse, primordiale – nel costrutto della famiglia. Il format favorisce il binge-watching, le atmosfere mystery accelerano la narrazione per una miniserie che potrebbe volar via in una sola serata.
MODERN LOVE (2 stagioni, 16 episodi, Prime Video)
Forse il titolo che più si addice alla serata: “Modern Love“ è una serie TV semi-antologica di Prime Video con episodi autoconclusivi ma non del tutto disconnessi l’uno dall’altro. Al centro di ogni puntata, una qualche forma d’amore: quello in tarda età, quello impossibile, quello sbagliato, quello fugace, quello platonico e per se stessi. Basata sull’omonima rubrica settimanale del New York Times ha presentato un cast di prim’ordine: Anne Hathaway, Andrew Scott, Julia Garner, Dev Patel, Kit Harington, Tobias Menzies, Tina Fey, Jon Slattery. Profonda e drammatica, porta inevitabilmente a riflettere sull’universalità e le multiformi manifestazioni di questo sentimento.
SEX EDUCATION (3 stagioni, 24 episodi, Netflix)
Serie TV squisitamente british, esplora il sesso e la sessualità attraverso il protagonista Otis, figlio della scrittrice e sessuologa Jean – una Gillian Anderson fuori scala. Aiutato dai suoi amici Eric e Maeve, dispensa consigli ai suoi pari età con problemi nell’approccio alla sfera sessuale. Ben presto la “clinica” di Otis si rivela un successo e porterà a svariate, tragicomiche ed esplicite situazioni. Per i ragazzi ma davvero un po’ per tutti.
BRIDGERTON (2 stagioni, 16 episodi, Netflix)
Sempre in casa Netflix, il fenomeno esplicito – e un po’ trash – “Bridgerton“ ha conquistato i cuori e gli ormoni di milioni di spettatori. La passione tra il duca di Hastings e la giovane Daphne Bridgerton esplode fragorosa, senza censure in un drama in costume ambientato in un’Età Vittoriana utopica. Una favola moderna ed esplicita, che non vuole affatto nascondere gli aspetti più carnali dell’amore. Ogni stagione si concentra su un membro diverso della famiglia Bridgerton, tra feste, costumi, amore e sesso.
NEW GIRL (7 stagioni, 146 episodi, Disney+)
Spegniamo i bollenti spiriti con una comedy tutta brio e gag: “New Girl“ è la storia di rivalsa e di nuovi inizi di Jess, maestra che si rimette in gioco dopo la fine di una lunghissima relazione. Si trasferisce a Los Angeles in un attico con tre coinquilini, Nick, Schmidt e Winston: Jess, con l’amica Cece, sarà in grado di scuotere le loro vite ed un cuore in particolare, con ogni episodio che regala sorrisi e qualche lacrima, mettendo al centro la vita, l’amicizia e l’amore.
HEARTSTOPPER (1 stagione, 8 episodi, Netflix)
Ispirata all’omonimo web-comic, quella di “Heartstopper“ è una storia d’amore dolce e genuina: la bellezza del primo bacio e l’irrequietezza del primo amore, la difficoltà di dichiararsi e il rischio di non venire ricambiati. Charlie e Nick sono protagonisti di dinamiche eterne quando si parla di amore, di giovani e di coraggio ed offrono una rappresentazione dell’amore universale, di tutti i colori.
THIS IS US (6 stagioni, 106 episodi, Disney+)
Le vicende della famiglia Pearson sono al centro di “This is Us“, family-drama che si dipana su tre piani temporali. Jack e Rebecca, negli anni ’80, hanno tre figli, Randall, Kate e Kevin. Nel presente, i Pearson devono fare i conti con la vita adulta, la quotidianità, le sfide che questa comporta e i drammi che ne conseguono. La famiglia e l’appartenenza ad essa è centrale ma l’amore viene affrontato nelle sue sfumature inevitabilmente più tragiche, come parti della vita stessa. Una delle serie TV più acclamate degli ultimi anni, un successo planetario da fazzoletti.
AFTER LIFE (3 stagioni, 18 episodi, Netflix)
Oltre tutti. Oltre ogni dolore. Quando sembra la fine. Di e con un magistrale Ricky Gervais, “After Life“ affronta la perdita dell’amore, quello riposto nella persona della vita, per cause di forza maggiore. Una fiammella che rimane sopita, che si affievolisce ogni giorno di più perché ciò che è non è più ciò che era. Triste, drammatica, profonda, è la serie TV che celebra sentimento con una messa in scena apparentemente opposta e, per questo, riuscendone ad esaltare l’eternità.