Ci ha purtroppo lasciato Dario Penne, attore e doppiatore, leggendaria voce del doppiaggio italiano da Anthony Hopkins a Michael Caine.
Questo 2023 continua ad essere piuttosto mesto, dopo Diego Reggente il mondo del doppiaggio piange un altro dei suoi pilastri: ci lascia infatti anche l’attore e doppiatore Dario Penne, scomparso oggi all’età di 84 anni.
Nato a Trieste nel 1938, Dario Penne è stato un attore teatrale di grande talento, la cui carriera di consolidò definitivamente quando decise di approcciarsi al doppiaggio, legando indissolubilmente la propria voce a Sir Anthony Hopkins, che cominciò a doppiare dal film Ore Disperate (1990), fino alle sue apparizioni più recenti, da Odino nel MCU al recente The Son (uscito nelle nostre sale proprio questo mese). Poche sono state le volte in cui non ha doppiato il celebre attore britannico, dividendolo col collega Cesare Barbetti, esempio lampante il Dracula di Francis Ford Coppola, dove in quel caso prestò la voce al protagonista Gary Oldman.
Altro attore doppiato spessissimo da Penne è stato Michael Caine, nelle pellicole The Weather Man, Interstellar, Youth – La giovinezza, Kingsman e Tenet, e ovviamente nella trilogia de Il cavaliere oscuro nei panni di Alfred Pennyworth.
Sua anche la voce di Tommy Lee Jones in diversi progetti, incluso il franchise di Men in Black e di Christopher Lloyd, sia in Chi ha incastrato Roger Rabbit? che nel secondo e terzo capitolo di Ritorno al futuro sostituendo Ferruccio Amendola, che aveva invece lavorato sul capostipite.
Doppiò, tra gli altri, anche Ben Kingsley (Shutter Island, Hugo Cabret), Christopher Walken (Cortesie per gli ospiti, 7 Psicopatici), F. Murray Abraham (Scoprendo Forrester) e John Lithgow (la quarta stagione di Dexter, nei panni di Trinity Killer).
Partecipò inoltre al doppiaggio di diversi cartoni animati, sia americani che giapponesi: lo ricordiamo come l’irriverente Bender di Futurama, Macbeth in Gargoyles – Il risveglio degli eroi, Hiroshi Uchiyamada In Great Teacher Onizuka e più di recente come Dallis Zacklay in L’attacco dei giganti.
Non solo doppiatore però, elle vesti di attore ha partecipato a diversi film, sceneggiati e serie tv come Una vita scellerata di Giacomo Battiato, Distretto di polizia, R.I.S. – Delitti imperfetti e Don Matteo.
La redazione di MegaNerd si unisce commossa al cordoglio generale, salutando un grande maestro che con la sua voce e il suo incomparabile lavoro ha reso grande l’arte del doppiaggio.