Tristemente, la redazione di MegaNerd saluta Vittorio Bestoso, storica voce di Pinguino in Batman e Umibozu in City Hunter.
Questo 2023 sembra destinato a portarci via grandi artisti, giusto in questi giorni abbiamo pianto la morte di Diego Reggente, Dario Penne, e del maestro Leiji Matsumoto. Adesso è la volta di Vittorio Bestoso, venuto a mancare proprio oggi, 21 febbraio 2023.
Sua era la storica voce di Oswald Cobblepot/Pinguino nella leggendaria serie anni ’90 creata da Bruce Timm dedicata al Cavaliere Oscuro, nonché nelle seguenti incarnazioni televisive Batman – Cavaliere della notte e The Batman.
Nato a Milano il 20 giugno 1952, Bestoso era dotato di una voce profonda che ben calzava su personaggi dalla stazza imponente, ma che all’occorrenza era in grado di rendere stridula e gracchiante come nel caso del già citato Pinguino.
Non a caso molti lo ricorderanno come Umibozu/Falcon nell’anime City Hunter (nelle prime due stagioni e negli OAV e film), ruolo che ha ricoperto altresì nell’incarnazione più recente del franchise dedicato allo Sweeper di Shinjuku, ovvero City Hunter: Private Eyes.
Partecipò anche a Dragon Ball nelle vesti vocali di Re Yammer e fu Gold. D. Roger in One Piece, oltre che voce narrante nella serie animata Berserk (1997), dal celebre manga di Kentaro Miura.
Molto attivo inoltre nel campo dei videogiochi, era sua la voce del Dio Anziano nei primi due indimenticabili capitoli di Legacy of kain: Soul Reaver (sostituito nel terzo dal collega Stefano Albertini), di Spawn in Mortal Kombat 11 e Padre Theodore Wallace in The Evil Within 2.
Ovviamente non solo cartoni e videogiochi, Vittorio Bestoso diede voce all’attore Robert Lansing nella serie TV cult Automan e Albert Hall in Thief – Il professionista, oltre che a Scott Sunderland nel ridoppiaggio del film premio Oscar Pigmalione.
Curò inoltre i dialoghi italiani di Vikings, show in cui prestò la voce all’attore Diarmaid Murtagh, nei panni di Lief, nella prima stagione.
Negli anni ’80, poi, il suo volto divenne noto al grande pubblico nel ruolo del fonico Jack grazie alle serie TV italiane Licia dolce Licia, Teneramente Licia e Balliamo e cantiamo con Licia basate sul manga di Kaoru Tada.
La redazione di MegaNerd saluta commossa un grande professionista che con la sua voce ha accompagnato tanti personaggi ormai indimenticabili.
Fonte: Il mondo dei doppiatori