A vent’anni dalla trilogia da Oscar di Peter Jackson, arriva l’annuncio di Warner Bros Discovery: la saga dell’Anello si arricchirà di nuovi film
Il cinema ritorna nella Terra di Mezzo, e lo fa attraverso l’accordo tra New Line Cinema e Warner Bros per realizzare nuovi adattamenti de Il Signore degli Anelli e Lo Hobbit.
La notizia è fresca fresca: lo ha annunciato proprio ieri David Zaslav, CEO di Warner Bros Discovery durante una riunione periodica per discutere gli utili dell’azienda. Nello specifico, Zaslav ha comunicato che è stato stipulato un accordo per realizzare “vari” film basati sull’opera di J.R.R. Tolkien, ma non è stato rivelato il costo dell’accordo con Embracer Group, la compagnia di gaming svedese che possiede la maggior parte dei diritti sul mondo tolkeniano.
In un comunicato congiunto a Variety, Peter Jackson – regista della prima, storica trilogia – Fran Walsh e Philippa Boyens – che con Jackson avevano scritto le sceneggiature – hanno rivelato che la Embracer e Warner Bros li hanno “tenuti informati a ogni passo”, man mano che si parlava dei nuovi film.
“Non vediamo l’ora di discutere più in dettaglio la loro visione del franchise, da qui in poi” hanno aggiunto.
Lee Guinchard, CEO del gruppo operativo Freemode di Embracer Group, dal canto suo si è detto entusiasta dell’accordo:
In seguito alla nostra recente acquisizione di Middle-earth Enterprises, siamo entusiasti di intraprendere questo nuovo viaggio di collaborazione con New Line Cinema e Warner Bros. Pictures, portando l’incomparabile mondo di J.R.R. Tolkien torna sul grande schermo in modi nuovi ed entusiasmanti. Comprendiamo quanto siano apprezzati questi lavori e, lavorando insieme ai nostri partner di New Line Cinema e Warner Bros. Pictures, intendiamo onorare il passato, guardare al futuro e aderire al più alto livello di qualità e valori di produzione.
Del resto, Zaslav non ha mai fatto mistero della sua idea di sfruttare vecchi franchise di successo per monetizzare.
A seguito della fusione dello scorso anno tra WarnerMedia e Disovery Inc, il colosso si trova in perdita di 2.1 miliardi di dollari, in buona parte dovuti ai tagli che sono seguiti; c’è quindi un disperato bisogno di nuovi fondi: perché quindi non usare un franchise che, a suo tempo, ha incassato 3 milioni di dollari solo con i film?
Se temete di vedere i vostri eroi rovinati, tranquilli: potete tirare un sospiro di sollievo, almeno per ora. L New Line e Warner Bros Animation stanno infatti lavorando aThe Lord of the Rings: The War of the Rohirrim, un film di animazione ambientato 183 anni prima degli eventi della trilogia originaria. Il film, che narrerà la storia di Helm Mandimartello, un leggendario condottiero del regno di Rohan – quello che da il nome all’omonimo fosso, per intenderci – dovrebbe arrivare al cinema ad aprile 2024.
Noi non sentiamo il bisogno di toccare la vecchia trilogia, e voi? Fateci sapere che ne pensate nei commenti!
Fonte: Guardian