Shogakukan rilascia la limited edition a tiratura limitata de La Regina dei Mille Anni, una delle opere più imnportanti del compianto Maestro Leiji Matsumoto
Shogakukan ha pubblicato una nuova edizione limitata del manga Queen Millennia (Shin Taketori Monogatari Sennen Joō) opera da noi conosciuta con il titolo La Regina dei Mille Anni del compianto Maestro Leiji Matsumoto.
La pubblicazione è limitata a 4.000 copie. La nuova uscita celebra il 70° anniversario del debutto nel campo artistico dei manga di Leiji Matsumoto e include tutti i capitoli raggruppati in due volumi in formato B5, con illustrazioni a colori della primissima pubblicazione.
La versione è anche impreziosita dalla presenza delle originali pagine pin-up pieghevoli. L’uscita include un’intervista con il romanziere e scrittore di fantascienza Keisuke Fujikawa, e del mechanical designer dell’anime Katsumi Itabashi, che ha lavorato al design per l’anime de La regina dei Mille Anni, così come per i film di Star Blazers, Arcadia of My Youth, Galaxy Express 999 e altri anime basati sulle opere di Matsumoto.
Matsumoto ha serializzato Queen Millennia sui giornali Sankei Shimbun e Nishinippon Sports dal 1980 al 1983. L’adattamento anime televisivo di Toei Doga (ora Toei Animation) è andato in onda dal 1981 al 1982 e il film anime Queen Millennia Movie ha debuttato nel 1982. Harmony Gold ha combinato filmati dall’anime e Capitan Harlock e lo pubblicò come serie Capitan Harlock e la regina dei mille anni.
Il leggendario mangaka Leiji Matsumoto, entrato nella storia del fumetto e dell’animazione mondiale grazie a opere del calibro di “Space Battleship Yamato” (in Italia meglio conosciuto come “Star Blazers”, ndr), “Galaxy Express 999” e soprattutto Capitan Harlock, diventato una vera e propria icona pop entrata nell’immaginario comune, è morto per insufficienza cardiaca in un ospedale di Tokyo il 13 febbraio all’età di 85 anni. A riportarlo è la stampa nipponica, aggiungendo che il grande Maestro si è spento lo scorso 13 febbraio, una settimana fa.
Leiji Matsumoto, nato nella prefettura occidentale di Fukuoka, ha debuttato con un manga intitolato “Mitsubachi no Boken” (“Le avventure di un’ape”). Ha continuato a consolidare la sua reputazione con “Otoko Oidon” nel 1971.
Fonte: animenewsnetwork