Fumetti e casinò: quando i comics entrano nelle case da gioco (e viceversa)

pexels-photo-7809123

I casinò sono una delle ambientazioni preferite dal mondo dell’arte visive e non: la letteratura è piena di romanzi e opere che riguardano il gioco, il cinema è ricco di capolavori ambientati nelle case da gioco, diverse canzoni trattano l’argomento nei modi più disparati.

Non fanno eccezione i fumetti: tra supereroi con la passione delle carte, personaggi che prendono il nome dai giochi tipici del casinò e storie che si svolgono nelle case da gioco, la scelta è abbondante.  

Diversi manga, ad esempio, sono ambientati nei casinò e vedono il gioco come filo conduttore della trama.
Il più noto è probabilmente Akagi, fumetto del 1992 che vede come protagonista un giocatore molto abile del popolare gioco orientale Mahjong: Akagi Shigeru, che dopo aver vinto il titolo più importante scompare nel nulla, diventando di fatto una sorta di leggenda. Le 12 milioni di copie vendute testimoniano il successo di questo manga davvero molto popolare.

Anche Gamble Fish e Pyschic Gambler, come si può intuire dal nome, sono due manga che trattano del gioco, mentre Kaiji, uscito nel 2016, prende lo spunto dal gioco carta, forbici e sasso per mostrare le abilità del protagonista in situazioni via via sempre più difficili.

Oltre a diversi fumetti che vedono dipanarsi la propria trama nelle sale da gioco, troviamo alcuni personaggi che prendono il nome dalla terminologia del gioco e del casinò oppure che sono in qualche modo legati al mondo del gaming.

Tra i più conosciuti, troviamo Due Facce, arcinemico del Cavaliere Oscuro e alter ego di Harvey Dent. Dopo un incidente provocato da un altro nemico di Batman, Maroni, l’ex procuratore di Gotham City, fino ad allora onesto e dalla parte della giustizia, matura una seconda personalità ben poco equilibrata: l’ossessione per il caso e la dualità lo porta a prendere tutte le decisioni più importanti con un tiro di moneta.

Uno dei giochi più noti del casinò e disponibile anche nei siti dei player come PokerStars Casino è il gioco dei numeri rossi e neri chiamato rouletteun passatempo ben presente nell’immaginario: ebbene, un personaggio dei fumetti DC prende il nome da questo gioco.

Veronica Sinclair, detta appunto Roulette, è una supernemica della Justice League of Society, il primo gruppo di supereroi della storia dei fumetti. Il suo fascino e la sua bellezza sono in grado di suscitare molta attrazione, “arma” che Roulette usa con molta intelligenza. A parte la scaltrezza, Veronica Sinclair usa la tecnologia e la conoscenza delle arti marziali per difendersi. Un’altra qualità, che compensa la mancanza di superpoteri, è la sua abilità strategica e la sua capacità di calcolo delle probabilità: di qui, il nome di Roulette. Non è dunque un caso se questo personaggio, nel corso della sua storia editoriale, ha dato molto filo da torcere a diversi supereroi della casa di Superman e Batman.

pexels-photo-6654177

Un altro dei personaggi più popolari dei fumetti Marvel è Gambit, il popolarissimo X-Men che risponde al nome di Remy Etienne Le Beau. Apparso relativamente di recente (1990), Gambit è un mutante in grado di caricare di energia cinetica gli oggetti che usa per attaccare e difendersI, di solito carte da gioco. A quest’abilità, Gambit unisce il suo carisma e la sua intelligenza: inoltre, possiede un’abilità poco conosciuta ma davvero interessante.
Nel film X-Men le origini – Wolverine, Gambit, interpretato da Taylor Kitsch, attacca Logan proprio utilizzando le sue carte da gioco, con cui lo scaraventa fuori dalla sala da gioco in cui si trovano.

Se è vero che molti personaggi o fumetti hanno a che fare con i casinò, è altrettanto vero che molti giochi richiamano alcuni dei protagonisti più conosciuti delle saghe DC e Marvel (ma non solo). Diverse software house specializzate nel gaming, infatti, hanno nel corso degli anni creato passatempi ispirandosi a supereroi famosi come i componenti della Justice League (Batman, Wonder Woman, Acquaman, Superman) o gli Avengers (su tutti Spiderman, ma anche Capitan American, Hulk o Iron Man).

Così come il cinema, dunque, anche l’arte del fumetto ha preso spunto dal mondo del gioco e ambientato molte delle sue storie nei casinò, a loro volta ispiratori delle abilità di alcuni tra i personaggi più noti di questo mondo.  


Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *