Shazam! Furia degli Dei – Il debutto al Box Office è deludente

Il primo weekend di proiezione di “Shazam! Furia degli Dei” è stato deludente. Solo 65 milioni di dollari incassati al box office. Un risultato decisamente al di sotto delle aspettative.

Il 16 marzo scorso ha fatto il suo debutto nella sale cinematografiche “Shazam! Furia degli Dei“, sequel del primo convincente “Shazam!” uscito quattro anni fa. La pellicola diretta da David F. Sandberg e interpretata da Zachary Levi a noi  è piaciuta molto e se volete sapere la nostra opinione vi consigliamo di recuperare la nostra recensione.

Tuttavia il riscontro al botteghino nella prima settimana di proiezione (quella più importante) è stata piuttosto deludente. Il film ha incassato 35 milioni di dollari nei vari mercati internazionali e 30 milioni di dollari negli Stati Uniti, per un totale di 65 milioni di dollari. Un po poco a confronto delle stime iniziali che prevedevano un incasso intorno agli 85 milioni di dollari in tutto il mondo. Il film è costato un investimento di “soli” 100 milioni di dollari, in linea con i costi del primo film e decisamente più basso rispetto a molte altre produzioni appartenenti allo stesso genere. Pertanto etichettare “Shazam! Furia degli Dei” come un flop appare, al momento,  un pelino fuori luogo dal momento che il lungometraggio non ha bisogno di generare utili importanti per rientrare dei costi. Il confronto diventa però impietoso se si pensa che il primo “Shazam!”, uscito nel 2019 ossia in epoca pre pandemica, ha debuttato con 158 milioni di dollari nel primo weekend di proiezione.

Se volessimo citare il titolo di una celebre opera letteraria potremmo dire “Cronaca di una morte annunciata“. Questo sequel era stato pianificato per poter uscire due anni dopo l’uscita del primo film. La pandemia ha rallentato la produzione di “Shazam! Furia degli Dei” e il film ha visto la luce con due anni di ritardo. Dal 2019 ad oggi parecchie cose sono cambiate. La nascita di Warner Bros Discovery nel 2022 ha di rimescolato le carte in tavola. David Zaslav, CEO della nuova società, ha evidenziato la mancanza di una strategia creativa chiara che potesse dare corpo ad universo DC coeso fatto di produzioni per la televisione e per il grande schermo. È stata quindi fondata DC Studios e a capo di essa sono stati messi James Gunn e Peter Safran come demiurghi dell’intero progetto. L’obbiettivo è quello di rifondare tutto il franchise. Gunn e Safran hanno sparecchiato la tavola facendo delle vittime illustri sula scelta degli interpreti che godevano del supporto dei fan e, ad oggi, non è particolarmente chiara la direzione che si sta intraprendendo. In questa situazione appare poco chiara anche il futuro del personaggio di Shazam e questa incertezza non può che aver generato poco coinvolgimento da parte del pubblico.

I segnali di questo probabile insuccesso sono arrivati anche a ridosso del debutto della pellicola. DC Studios ha pensato bene di distribuire un ultimo teaser trailer che mostrava un grosso spoiler: la presenza di un eroe di punta dell’universo DC. La cosa ha fatto indispettire lo stesso regista David Sandberg che con un post sui suoi social ha invitato il pubblico a non guardare la pubblicità del film. Appare oggi evidente che questa singolare strategia di marketing era finalizzata a generare interesse nei confronti di “Shazam! Furia degli Dei” in previsione di dati di vendita non proprio confortanti.

Dal nostro punto di vista i dati del box office non sono necessariamente sinonimo di qualità. Il nostro invito è quello di andare al cinema e dare fiducia a “Shazam! Furia degli Dei” perché il film è godibilissimo.

Voi avete visto “Shazam! Furia degli Dei”? Condivideteci la vostra opinione nei commenti!


Sfoglia tutti i film recensiti da MegaNerd!
Avatar photo

Mr. Rabbit

Stanco dal 1973. Ma cos'è un Nerd se non un'infanzia perseverante? Amante dei supereroi sin dall'Editoriale Corno, accumula da anni comics in lingua originale e ne è lettore avido. Quando non gioca la Roma

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *