Il Museo del Cinema di Torino ospiterà per la prima volta in Italia ‘Il mondo di Tim Burton‘, mostra sulle opere del regista disponibile dal 10 ottobre 2023 al 7 aprile 2024
È in arrivo un evento imperdibile per tutti i fan del regista Tim Burton.
Dal 10 ottobre 2023 al 07 aprile 2024 il Museo Nazionale del Cinema di Torino ospiterà la mostra ‘Il mondo di Tim Burton’ esposizione che per la prima volta in assoluto in Italia porterà i visitatori nel magico mondo del dietro le quinte e delle idee che hanno portato il regista visionario a realizzare capolavori come Edward Mani di Forbice, Batman ’89, La sposa Cadavere, Nightmare Before Christmas e molti altri.
La mostra sarà curata da Jenny He in collaborazione con la Tim Burton Productions. La rassegna presenterà gran parte dell’archivio personale dello stesso Burton, ma saranno esposti anche disegni, bozzetti e molto altro che raffigureranno mondi e personaggi dei suoi film di successo.
Nel dettaglio la mostra, sarà suddivisa in 10 sezioni tematiche, che presenteranno circa oltre 500 opere d’arte originali e idee portate sul grande schermo, ma anche relative a progetti mai realizzati (almeno fino ad oggi), ripercorrendo la carriera dell’importante regista dagli esordi fino agli ultimi successi come Mercoledì, prima esperienza televisiva che è stato uno dei maggiori titoli di punta di Netflix nel 2022. Saranno, inoltre, disponibili schizzi, dipinti, disegni, fotografie, concept art, storyboard, costumi, riproduzione scultoree e molto altro.
Una delle maggiori attrazioni sarà rappresentata dall’esatta replica dello studio personale dell’artista che i visitatori potranno vedere con i loro occhi, insieme a una ‘piccola anticipazione’ di alcuni progetti a cui Burton sta lavorando o non ancora realizzati.
Ma non è finita qui. Il regista sarà anche ospite personalmente e protagonista di una straordinaria Masterclass dove, per l’occasione, riceverà il premio Stella della Mole, un riconoscimento doveroso per un vero e proprio artista che con il suo stile ha lasciato (e sta lasciando tutt’ora) la sua impronta indelebile nella storia del cinema.
Queste le parole del direttore del Museo Nazionale del Cinema di Torino, Domenico De Gaetano, sul prossimo evento che vedrà protagonista il famoso regista:
Ospitare Tim Burton a Torino è un sogno che si realizza. L’immaginario fantastico dei suoi film ha accompagnato le nostre vite, dai bambini agli adulti, e sarà meraviglioso vedere come il mondo colorato e stravagante di Tim Burton si inserirà nel magico spazio della Mole Antonelliana.