Secondo alcune indiscrezioni che arrivano da un affidabile insider, Disney avrebbe imposto a Lucasfilm la cancellazione della serie tv dedicata a Indiana Jones per dare priorità a produzioni legate a Star Wars.
Nel novembre del 2022 è trapelata la notizia che Disney e Lucasfilm stavano pensando a una serie per Disney+ ispirata all’archeologo più famoso di sempre, Indiana Jones. Di questa indiscrezione ne abbiamo parlato in questo articolo che vi invitiamo a recuperare. All’epoca non furono resi noti ulteriori dettagli in merito alla storia che doveva essere narrata. Già in passato era già accaduto che Indy facesse il salto dal grande al piccolo schermo. Negli anni 90 infatti, il programma “The Young Indiana Jones Chronicles” andò in onda per due stagioni sul network ABC e per quattro film per la tv su “The Family Channel“.
Probabilmente queste rimarranno, per il momento, le uniche occasioni in cui Indiana Jones ha fatto la sua apparizione sui televisori di casa. Tuttavia l’uscita nelle sale del quinto lungometraggio per il grande schermo del franchise (“Indiana Jones e il quadrante del destino“) è confermata per il 28 Giugno nel nostro paese. Secondo Jeff Sneider del magazine “Above The Line“, un affidabile insider del mondo del cinema e della televisione, la produzione della serie tv su Indiana Jones non verrà portata avanti. Sarebbe stata la stessa Disney ad imporre a Lucasfilm la cancellazione del progetto per dare priorità a produzioni legate al mondo di Star Wars. In questa strategia rientrerebbe anche la cancellazione della seconda stagione di “Willow” (ne abbiamo parlato in questo articolo), la serie fantasy che ha fatto il suo debutto su Disney+ nel novembre del 2022 come sequel diretto dell’omonimo film del 1988.
Nel caso specifico di Willow, lo showrunner Jonathan Kasdan ha cercato di chiare la situazione affermando che lo show non è stato completamente cancellato ma stava solo andando in una “pausa indefinita”. Kasdan ha inoltre aggiunto che la produzione non riprenderà prima di 12 mesi:
“La verità è meno appariscente, ma eccola qui: la scorsa settimana è stata presa la decisione di rilasciare il nostro cast principale per altre opportunità di serie che potrebbero presentarsi per loro nel prossimo anno. Con tutta la TV e i film in produzione in tutto il mondo, sembra ingiusto limitare la disponibilità di un attore senza avere una chiara idea di quando ne avrai di nuovo bisogno. Bisogna tener conto che la produzione di spettacoli in streaming sta rallentando in tutto il settore“.
Di questo rallentamento non sembrano risentirne le produzioni legate al franchise di Star Wars. Su questo fronte Disney e Lucasfilm stanno andando avanti a pieno ritmo. “The Mandalorian” è nel bel mezzo della sua terza stagione e, probabilmente, non sarà nemmeno l’ultima. Entro la fine dell’anno dovrebbero debuttare altri due show ambientati nella galassia molto lontana: “Ahsoka” e “Star Wars: Skeleton Crew“. Per il prossimo anno è in programma il debutto di “The Acolyte” e della seconda stagione di “Andor“, la serie prequel di “Rogue One”. Infine, Lucasfilm ha in cantiere una serie di nuovi lungometraggi di Star Wars di cui ci aspettiamo dettagli durante lo “Star Wars Celebration 2023” in programma a Londra nel prossimo mese.
Siete d’accordo con la scelta di Disney di sospendere la produzione della serie tv di Indiana Jones per dare priorità ai progetti legati al mondo di Star Wars ? Come al solito, fatecelo sapere nei commenti!
Fonte: CBR.com