Da qualche anno nel mondo del collezionismo dei comics USA si è diffusa la gradazione degli albi, soprattutto grazie alla Certified Guaranty Company (CGC). Volete sapere di cosa si tratta? Scopriamolo insieme!
Ci sono albi a cui, noi amanti dei fumetti, teniamo particolarmente e che impreziosiscono la collezione privata di ogni collezionista che si rispetti. C’è chi custodisce gelosamente il primo numero di Dylan Dog, chi venderebbe la casa piuttosto che privarsi dei primissimi albi dei supereroi dell’ Editoriale Corno, chi tra Topolino # 1 e la propria famiglia probabilmente sceglierebbe il primo (stiamo ovviamente scherzando in quest’ultimo caso… ma forse non troppo!).
Questi fumetti che andrebbero custoditi all’interno di una teca di vetro come la famosa moneta ‘numero 1’ di Paperon de’ Paperoni, solitamente sono imbustati, sigillati e in molti casi non sono stati neanche letti ma riposti intonsi in libreria.
Tutti i riti che portano quella copia di quel preciso albo a essere la nostra fonte di desiderio e, una volta ottenuta, ad incrementare il nostro orgoglio da Nerd, non sono nulla rispetto a quello che riguarda la prassi che da molti anni si sta diffondendo negli Stati Uniti (e solo da qualche anno qui in Italia) dei comics gradati.
Ma di cosa stiamo parlando? E perché nel mercato del collezionismo del fumetto, quello americano in particolare, si parla sempre più spesso di CGC comics?
Prezzi da capogiro per i comics. Supereroi super-cari.
Vi sarà capitato di leggere banalmente su Google o sui quotidiani italiani che ne hanno parlato, delle vendite record registrate di alcuni albi super-eroistici acquistati a cifre vertiginose.
Si tratta ovviamente di pezzi molto rari al giorno d’oggi ma che sono risultati ugualmente venduti a prezzi astronomici, o comunque al di fuori della portata di ‘noi comuni mortali’. Di quali albi stiamo parlando? Vediamone alcuni!
Il 14 gennaio 2021 tramite Heritage Auctions, casa d’aste di Dallas (Texas), una copia di Batman #1 (CGG 9.4), albo che contiene le prime apparizioni di Joker e Catwoman, è stata aggiudicata all’asta per l’eccezionale somma di $2.220.000 (comprensivo dei diritti d’asta). All’epoca si è trattato del prezzo più alto di sempre pagato per un comics di Batman. Ma già nel 2014 c’era stata una vendita record; una copia di Action Comics #1 (CGC 9.0), fumetto del 1938 con la prima apparizione di Superman era stato venduto per $3.207.852. Ma non è finita qui; Amazing Fantasy #15 (CGC 9.6), pubblicato nell’agosto del 1962 e che contiene la prima apparizione di Spider-Man attualmente detiene il record di vendita battuto il 9 settembre 2021: 3,6 milioni di dollari (oltre 3 milioni di euro) ed è considerato ora come il fumetto più costoso mai venduto all’asta. Altra vendita degna di nota nonché la più recente (datata aprile 2022), sempre tramite Heritage Auctions, Captain America Comics #1 (CGC 9.4) è stato venduto alla ‘modica’ cifra di 3,1 milioni di dollari.
Abbiamo riportato alcuni tra i casi più eclatanti, ma altri albi USA sono stati venduti a cifre importanti. Cosa hanno in comune tutti questi fumetti? Sono stati valutati, gradati dalla CGC (Certified Guaranty Company) e sigillati in modo da mantenerne il perfetto stato di conservazione nel tempo.
Il risultato è quello che vedete nelle foto che vi mostriamo di seguito e che sono esattamente il classico esempio di fumetto gradato:
Ovviamente non esistono solo fumetti gradati con un valore sopra il milione di dollari, state tranquilli; se un collezionista si sa accontentare, può recuperare un fumetto CGC per molto, molto, molto meno. L’operazione, però, che porta alla valutazione e ‘sigillatura’ del fumetto consente al collezionista di capire che tipo di fumetto ha per le mani e l’effettivo valore. Magari qualcuno di voi ha dei tesori in casa e ancora non lo sa….
CGC (Certified Guaranty Company)
Cominciamo col dire che ci sono diverse compagnie oltre oceano (e non solo) che si occupano della valutazione, restaurazione e gradazione di oggettistica in generale della cultura pop, tra cui fumetti (comics americani per la maggior parte), carte collezionabili, videogiochi, riviste, poster di concerti e biglietti.
Tra queste la più importante e la CGC (Certified Guaranty Company), società della Florida fondata nel 2000, che ha rivoluzionato il mercato dei fumetti fornendo valutazioni chiare, obiettive e imparziali di autenticità e qualità e che oggi è il servizio di classificazione più grande e affidabile al mondo per fumetti, figurine, riviste, poster di concerti e relativi oggetti da collezione.
CGC impiega un team di oltre 20 selezionatori professionisti esperti del settore che esaminano ogni oggetto da collezione e assegnano un voto secondo uno standard consolidato e accettato a livello internazionale. Di seguito mostriamo un video esplicativo di quella che è l’attività della CGC.
In poche parole che cosa fanno gli esperti della CGC? I lettori, dopo aver compilato un form online e aver ricevuto l’autorizzazione dalla CGC, imballano in maniera peculiare e molto accurata i propri fumetti, li spediscono presso l’azienda e il team di esperti provvede alla verifica dello stato di manutenzione del fumetto, se necessario lo restaura e infine lo valuta in base a diversi fattori (collana, numero ‘chiave’, variant cover, se precedente al 1975 o successivo, ecc…). Una volta classificato secondo standard ampiamente accettati da più professionisti, viene incapsulato in un contenitore in plastica a prova di manomissione progettato per la conservazione a lungo termine, e infine rimandato al mittente.
Etichetta degli albi gradati dalla CGC
L’albo gradato che riceverà il lettore sarà, quindi, all’interno di un contenitore di plastica con indicato nella parte superiore le risultanze della valutazione. Ecco qui sotto un classico esempio di etichetta che hanno tutti gli albi gradati.
Cosa deve contenere l’etichetta di un albo gradato?
- la valutazione relativa allo stato di conservazione, che va da 0 a 10. Segnaliamo che i fumetti gradati 9.9 e 10 (mint) sono molto rari e nel 99% dei casi il migliore punteggio di un albo che potrebbe capitarvi tra le mani è 9.8 (near mint/mint);
- l’adesivo di autenticità della CGC;
- il titolo dell’albo e numero, editore e data di uscita;
- autori;
- eventuali considerazioni / note su quel determinato numero (es. 1° apparizione di Spider-Man, Morte di Superman, ecc…);
Vedremo più avanti che l’etichetta può contenere altri dati che possono contribuire all’aumento del valore. Per avere un più dettagliato resoconto di quello che riguarda l’attività della CGC, rimandiamo direttamente al sito www.cgccomics.com.
I colori delle etichette
Gli albi della CGC non hanno tutti lo stesso colore di etichetta. Ogni colore ha un significato diverso e viene attribuito agli albi in base a determinate caratteristiche. Di conseguenza anche il colore delle etichette è sinonimo di maggiore (o inferiore) rarità e valore di un albo. La copia dello stesso albo, con stesso punteggio avrà un valore superiore se è firmato, rispetto a una che non lo è. Facciamo un esempio pratico: tra una copia di Fantastic Four# 1 (CGC 9.4) e una di Fantastic Four #1 (CGC 9.4) firmata da Stan Lee, la seconda avrà un valore di gran lunga superiore e sarà differenziata dalla prima per il colore dell’etichetta (copia non firmata: etichetta blu – copia firmata: etichetta gialla). Come mai? Vediamo insieme tutti i colori che la CGC attribuisce agli albi gradati e le differenze tra ognuna!
Universal Label (Blu)
La più comune tra le etichette, viene assegnata a fumetti senza alcuna caratteristica speciale, ai quali viene semplicemente associato un livello di gradazione.
Signature Series Label (giallo)
Questa etichetta viene utilizzata solitamente per i fumetti firmati dagli autori del fumetto, delle cover o in ogni caso da qualcuno di significativo, sotto la diretta osservazione di un testimone autorizzato CGC che garantisce l’autenticità della firma. Solo in casi eccezionali, CGC può accettare oggetti da collezione firmati direttamente dal firmatario/editore.
Qualified Label (verde)
Solitamente il colore ‘verde’ viene utilizzato per albi che presentano un difetto significativo. Ad esempio può trattarsi di firme non “testimoniate” da CGC e che vengono segnalate con la dicitura “nome scritto sulla cover”.
Restored Label (porpora)
Questo colore viene attribuito a qualsiasi fumetto che mostri interventi di restauro effettuato e che può essere riscontrato a vari gradi: dal leggero restauro professionale (A-1) al profondo restauro amatoriale (C-5). La Classic Collectible Services (CCS) è l’azienda leader mondiale nella stampa, nel restauro di fumetti. Ecco di seguito un esempio di prima/dopo il restauro.
Pedigree Label (Gold)
No Grade Label (indicazione NG al posto del punteggio)
NG – Questa etichetta sta per “No Grade” ed è assegnata a fumetti ai quali manca l’intera copertina o risulta strappata, manca una o più delle pagine interne, o entrambi i casi. A discrezione di CGC può anche essere assegnata a fumetti che vengano solo verificati come autentici.
Individual Page Label (indicazione PG al posto del punteggio)
Questa etichetta viene assegnata a una singola pagina o a una sequenza di pagine di un fumetto. Tuttavia, alcune di queste se non associabili a uno specifico albo non verranno certificate. A meno che queste pagine “dubbie” non vengano inviate con altre pagine della stessa copia alle quali assomiglino molto per qualità e caratteristiche, non verranno valutate.
Cover Label (indicazione CVR al posto del punteggio)
CVR – Utilizzabile solo per le copertine, siano esse la copertina anteriore, la copertina posteriore o entrambe. Le copertine posteriori che non possono essere associate “con certezza” ad uno specifico albo non saranno certificate da CGC.
Conserved Label
Questa etichetta viene applicata a qualsiasi fumetto che ha dovuto sostenere dei restauri per migliorarne l’integrità strutturale e la conservazione a lungo termine. Queste riparazioni includono la sostituzione dei punti metallici, il riattacco di pezzi mancanti e alcuni tipi di pulizia, come lo sbiancamento delle pagine ingiallite.
Signature Series Qualified Label
Signature Series Restored Label
Etichetta applicata su un fumetto restaurato che è stato firmato da una persona significativa per il fumetto, sotto la diretta osservazione di un testimone autorizzato CGC. In etichetta è riportato anche il grado di restauro.
Signature Series Conserved Label
Questa etichetta è applicata a un fumetto conservato che è stato firmato da una persona significativa sotto la diretta osservazione di un rappresentante CGC ed è certificato come avente una firma autentica. In etichetta è riportato anche il lavoro di conservazione.
Spese di gradazione e dove acquistare albi CGC
I fumetti gradati una volta sigillati non potranno più essere letti, e nel caso amiate leggere e rileggere il vostro fumetto preferito il consiglio è… non gradatelo!! (a meno che non ne abbiate almeno due copie). Se invece ci tenete a gradare i vostri albi… che aspettate! Faranno una bella figura nella vostra libreria.
Nonostante sia un servizio economicamente poco conveniente per chi abita fuori dagli USA, anche i collezionisti italiani possono aderire direttamente dal sito ufficiale della CGC. Va specificato, però, che i costi (spedizione a carico dell’acquirente, dogana a/r, servizio e nuova spedizione di ritorno) sono molto elevati e si consiglia di procedere solo se si sa di avere tra le mani uno o più albi per cui valga veramente effettuare la spesa. I costi, inoltre, variano a seconda delle caratteristiche del fumetto (albo ante o post 1975, valore di ogni singolo albo, spedizione assicurata); insomma, per quanto riguarda i comics, si può oscillare da una spesa di € 40,00 circa sino a € 150,00 circa per una singola gradazione!
Qualora riteneste la procedura troppo laboriosa, da qualche tempo a questa parte ci sono fumetterie italiane convenzionate che si occupano di fornire un servizio di intermediazione con la CGC e che applicano una commissione in più rispetto ai costi effettivi, ma che si occupano di tutta la trafila al posto del privato.
C’é anche la possibilità di acquistare albi già gradati. Il miglior mezzo per acquistare comics CGC al momento risulta ancora Ebay, potendo accedere ad aste e ‘compralo subito’ nazionali ed internazionali sia di privati che di negozi autorizzati alla vendita.
A volte gli stessi intermediari di cui abbiamo parlato, si occupano della vendita diretta di albi CGC in negozio o dai loro store online che hanno acquistato dagli Stati Uniti o che hanno gradato direttamente loro. Per fortuna dei collezionisti italiani di CGC è sempre più frequente trovare fumetterie che si occupano di albi gradati, di tutti i generi e di tutte le epoche.
Conclusioni. Collezionismo o speculazione?
Come anticipato, gli albi gradati non sono per tutte le tasche. Questo non vuol dire che sia IMPOSSIBILE aggiudicarsi/ acquistare un albo gradato; molti collezionisti (il sottoscritto compreso) hanno almeno un albo gradato a casa propria, ma bisogna essere consapevoli di cosa si compra e del suo effettivo valore. Il consiglio per coloro che vogliono intraprendere la strada del collezionismo gradato e sono a secco di informazioni, è sempre quello di ‘farsi un giro’ su siti come comicspriceguide.com e gocollect.com, pagine web specializzate sull’effettivo valore dell’albo, gradato e non.
Sui mercati online come Ebay, il pericolo è sempre quello di incorrere in aste/ venditori che cercano di speculare su questo tipo di collezionismo, vendendo albi gradati a prezzi di gran lunga superiori al loro effettivo valore reale, e pertanto è sempre meglio arrivare ‘preparati’ in queste occasioni.
Spero che questo speciale vi abbia incuriosito lettori di MegaNerd; l’obiettivo era di dare qualche semplice indicazione su questa passione (perché di questo si tratta) della gradazione/restaurazione degli albi, e, soprattutto, far conoscere ai più questa fetta di collezionismo dei comics in forte espansione, anche se ci sarebbe ancora tanto da dire.
Giusto o sbagliato che sia, dobbiamo fare i conti con la CGC e tutti i suoi derivati; ma del resto…chi NON vorrebbe avere una copia in ottimo stato e gradata di Amazing Spider-Man #1 o Action Comics #1 nella propria collezione? Io sicuramente sì! E credo anche voi, lettori di MegaNerd che avete avuto la pazienza di leggere questo speciale! (così come anche voi… scettici della CGC!!).