Geoff Johns analizza l’episodio crossover colmo di camei della stagione 4 di Titans, in cui Beast Boy affronta un folle viaggio nel multiverso. Occhio agli spoiler!
Il 13 aprile scorso è stata trasmessa in America la seconda parte della quarta stagione di Titans, adattamento TV del celebre gruppo targato DC Comics. Ben accolto è stato l’episodio intitolato Dude, Where’s My Gar, che si concentra sul viaggio di Gar Logan/Beast Boy in un folle multiverso costellato da camei ed easter egg provenienti dai vari film e serie TV dell’universo DC.
Per l’occasione, il leggendario autore di fumetti Geoff Johns, che ha co-scritto l’episodio insieme all’attore Ryan Potter, ha rilasciato una lunga dichiarazione in cui ha analizzato la maggior parte delle fasi produttive:
«È stato davvero un dono lavorare con Ryan. Quando abbiamo parlato della quarta stagione, ha detto: ‘Mi piacerebbe che tu scrivessi un episodio per me’. Ho detto: ‘Perché non lo facciamo insieme? Perché non esploriamo davvero Beast Boy insieme? Perché non entriamo sotto la pelle di questo personaggio in un modo che non è stato ancora fatto?’ Ryan e io ci siamo incontrati diverse volte nella stanza degli sceneggiatori di Stargirl e abbiamo lavorato alla storia per settimane. Ryan ha dato davvero tanto. Ha portato così tante emozioni personali in un viaggio alla scoperta di sé. È stato un episodio davvero meraviglioso su cui lavorare e una grande storia di rottura per lui. Sono felice che abbiamo avuto modo di farlo insieme per quest’ultima stagione»
Perno dell’episodio è l’interazione con il Rosso, una delle principali forze primordiali nella cosmologia DC Comics, che lega insieme tutta la vita animale, fin dalla serie Animal Man del 1988.
I lettori di Animal Man potrebbero infatti riconoscere alcuni easter egg, tant’è che vengono menzionati altri eroi come Vixen, B’Wana Beast e lo stesso Animal Man. Inoltre ad assistere Gar nel suo viaggio c’è Freedom Beast, personaggio apparso per la prima volta nel 1989 in Animal Man n°13. Nello show, a dargli volto, è l’attore Nyambi Nyambi.
A tal proposito, Johns ricorda:
«Faccio i miei più sinceri complimenti a Nyambi Nyambi che ha interpretato Freedom Beast. Ha fatto un ottimo lavoro interpretando il mentore e la guida di Gar attraverso il Rosso. È un grande fan dei fumetti ed è stata la prima e unica scelta per Freedom Beast. Quando l’ho incontrato per la prima volta su Freedom Beast, l’ha preso molto sul serio. Ha ricercato l’accento e ha trovato il carattere. Ha questo grande tipo di mistero per lui e questa pesantezza»
Gli appassionati noteranno che a un certo punto Freedom Beast si riferisce a Gar come Changeling. Questo è un riferimento al nome in codice che Gar ha preso durante New Teen Titans di Marv Wolfman e George Perez.
Più avanti nell’episodio, dopo che Beast Boy e Freedom Beast si sono fatti strada attraverso il centro test sugli animali, Gar trova un promemoria con rivelazioni devastanti: il Dr. Niles Caulder sarebbe responsabile del rilascio del virus che ha ucciso i suoi genitori. Tuttavia, se si legge il promemoria, fioccheranno diversi riferimenti a Swamp Thing, il Verde, Avery Sunderland e al fumettista Len Wein. E Johns ricorda l’eccitazione nella scrittura di quel segmento:
«Ho scritto ogni riga di quel promemoria sapendo che la gente lo avrebbe messo in pausa. Allude all’aspetto di Swamp Thing a venire, e ci sono così tanti easter egg lì dentro»
Il viaggio nel multiverso di Gar inizia poi con un incontro con il Flash di Grant Gustin, che appare tramite filmati d’archivio.
Successivamente è la volta di Stargirl, con Brec Bassinger che ritorna così nei panni di Courtney Whitmore, riprendendo il ruolo che ha interpretato per tre stagioni nella serie televisiva, la cui presenza si è rivelata di estrema importanza per Johns:
«Volevo avere Stargirl lì perché questo era anche un episodio sull’importanza della famiglia, e Stargirl è l’epitome della famiglia. Rappresenta il cuore della famiglia, quindi quando Gar sta cercando di tornare dai suoi cari, è attratto da un’altra persona che ama e si prende cura della famiglia»
Non solo, il protagonista si imbatte in una serie di immagini che vertono su tutto il multiverso DC che, sempre attraverso filmati d’archivio, ci mostrano sia Shazam di Zachary Levi che lo Swamp Thing di Derek Mears dalla serie del 2019 su Prime.
«Eravamo entusiasti di vedere rappresentati i diversi angoli DC. Volevamo che tutti e quattro gli spettacoli live-action del DC Universe dal lancio del servizio fossero rappresentati»
Una delle grandi sorprese dell’episodio è stato un cameo del creatore di fumetti Grant Morrison, che Gar vede in Rosso. Johns rammenta di quando ha coinvolto il grande autore:
«Ho contattato Grant e ho chiesto se foss interessato a girare la scena e fortunatamente Grant lo era. In realtà abbiamo dovuto girarlo in Scozia, perché Grant era nel bel mezzo del loro tour del libro. L’abbiamo fatto da remoto ed è andato benissimo. Sono stato molto grato che abbiano deciso di farlo»
Non solo, Gar incontra persino la sua controparte animata di Teen Titans GO! in una sequenza che, alla stregua di Roger Rabbit, ha unito animazione e live action.
Dude, Where’s My Gar include poi molte partecipazioni vocali, come lo stesso Johns conferma:
«Gran parte dell’audio proviene da diversi film e programmi televisivi della DC. Puoi sentire Harley Quinn lì dentro dalla serie animata (HBO Max). Puoi ascoltare Doctor Fate da Smallville. Puoi ascoltare Jonathan Kent di Superman: The Movie. Puoi ascoltare Cesar Romero nei panni del Joker della serie Batman del 1966. Tutti questi si sono riuniti in post-produzione quando abbiamo iniziato a progettare la sequenza»
Infine Gar viene trovato dalla versione di Cyborg interpretata da Joivan Wade (in Doom Patrol)in quello che è il primo incontro sullo schermo tra i due personaggi. La scena prepara anche l’episodio della prossima settimana, che presenterà più membri della Doom Patrol.
«Greg Berlanti voleva davvero vedere le squadre tornare insieme, (Lo showrunner di Titans) Greg Walker e (lo showrunner di Doom Patrol) Jeremy Carver hanno lavorato sul programma e sui pezzi importanti. Sono stato abbastanza fortunato da entrare e fare in modo che Gar incontrasse Vic. Questo per me è stato il grande ingresso, avere questi due migliori amici dei fumetti che si incontrano per la prima volta in live action. Tutti sul set hanno sentito davvero quanto fosse speciale quel momento».
Per quanto sia stato apprezzato da molti fan, però, l’episodio segnerebbe anche una sorta di addio al multiverso del piccolo schermo che, pur non sparendo del tutto, sarà meno importante di quello che vedremo prossimamente nelle produzioni DC Studios. Johns comunque chiude affermando quanto tutte queste versioni siano importanti e possano coesistere insieme:
«Questa è stata sicuramente una lettera d’amore per questa era della DC, e solo per il multiverso in generale. Continuerà e crescerà. Ecco di cosa si tratta. DC parla di interpretazioni diverse di questi personaggi e tutti esistono per sempre. I tuoi preferiti possono coesistere insieme a tutti gli altri. Questo è ciò che rende così speciale la DC. Dovrebbe essere così: è per questo che DC è stato progettato. Rimarranno in giro per sempre»
Ancora inedita in Italia, la stagione 4 di Titans sembra offrire molte sorprese per gli appassionati. Voi piuttosto cosa ne pensate? Fatecelo sapere in un commento, così da poterne parlare insieme.
Fonte: DC