A luglio negli USA lo streaming ha battuto la TV via cavo

Nel mese di Luglio, per la prima volta negli Stati Uniti, si è registrato un dato di ascolto in streaming superiore a quello della televisione via cavo.

piattaforme-streaming-1.jpg

I dati di ascolto negli Stati Uniti diffusi da Nielsen sono sorprendenti e sono in controtendenza rispetto alle notizie che riportano un crollo di abbonamenti per Netflix, stime di crescita a ribasso per Disney+ e Peacock e perdite per Paramount+. Gli effetti dello streaming war sembrano non intaccare i dati di ascolto che risultano per la prima volta, nel mese di Luglio, superiori a quelli della TV via cavo.

Vediamo i freddi numeri (inerenti il suolo americano) in dettaglio:  lo streaming è balzato del 22.6% nel mese di luglio 2022 rispetto allo stesso mese del 2021. Nielsen riporta che il 34.8% di tutta la televisione “consumata” è stata in streaming. Gli spettatori hanno passato in media 191 miliardi di minuti alla settimana a fruire di contenuti in streaming solo nel mese di luglio 2022.

Di contro la TV via cavo ha subito un crollo: -8.9% in luglio, per un totale del 34.4%. Calano ancora di più gli ascolti della televisione “generalista”: -9.8%, per un totale del 21.6%.

Per quanto riguarda lo streaming war i dati riportano la piattaforma Netflix ancora sugli scudi. Grazie al traino di “Stranger Things“, Netflix comanda per numero di minuti fruiti:  nel mese di luglio, ha totalizzato il 7.7% degli ascolti, con “Stranger Things” che ha collezionato ben 18 miliardi di minuti visualizzati. YouTube sale al 7.3%, Hulu al 3.6% e Amazon Prime Video al 3%.

Dare una spiegazione a questi dati non è semplice. Sicuramente ha influito il periodo estivo che vede i palinsesti svuotati ma il trend è in corso da diversi anni e fotografa in maniera significati usi e abitudini dei consumatori americani.

L’aspettativa è che con la ripartenza della NFL la televisione tradizionale riprenda il posto che le compete anche se questa continua a difendersi bene:  sommando tv via cavo e broadcast, la percentuale degli ascolti sale a un più che dignitoso 56%. Una percentuale per nulla trascurabile.

Fonte: Nielsen.com


Leggi tutte le nostre recensioni sulle serie TV
Avatar photo

Mr. Rabbit

Stanco dal 1973. Ma cos'è un Nerd se non un'infanzia perseverante? Amante dei supereroi sin dall'Editoriale Corno, accumula da anni comics in lingua originale e ne è lettore avido. Quando non gioca la Roma

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *