La scorsa settimana si è tenuto a Roma un grande evento promosso da Cinecittà, che sarà al fianco dell’Academy per il centenario dell’Oscar: ecco tutto ciò che c’è da sapere su Academy100
Venerdì 10 maggio, presso l’Hotel Eden di Roma, si è tenuta l’Academy in Rome, una conferenza promossa da Cinecittà che ha visto la presenza di illustri personalità del mondo cinematografico, tra cui Bill Kramer, CEO dell’Academy, Janet Yang, Presidente dell’Academy, Jacqueline Stewart, Direttore e Presidente del Museo dell’Academy, Chiara Sbarigia, Presidente di Cinecittà, e Nicola Maccanico, Amministratore Delegato di Cinecittà.
In questa occasione, l’Academy of Motion Picture Arts and Sciences ha pubblicamente lanciato “Academy100”, una campagna internazionale da 500 milioni di dollari, finalizzata a garantire il futuro delle iniziative dell’Academy, accrescerne il successo nei prossimi 100 anni e creare un forte legame con il pubblico di tutto il mondo attraverso la passione per il cinema.
Academy100 – L’iniziativa nel dettaglio
Il sostegno all’iniziativa Academy100, nata in vista del centenario degli Oscar che si terrà nel 2028, consentirà di finanziare programmi che premiano il talento e l’innovazione nel campo cinematografico, preservano la storia del cinema, organizzano mostre, proiezioni e pubblicazioni di alto livello, nonché educano e formano una variegata generazione di cineasti internazionali.
Tra gli altri obiettivi per i prossimi anni c’è anche quello di creare un futuro del cinema sempre più inclusivo e diversificato, rafforzando la presenza globale anche all’estero e sostenendo le risorse necessarie per un futuro radioso per i prossimi filmmaker e le nuove generazioni di artisti del cinema: “Vogliamo essere il luogo da cui parte la scintilla per ispirare e portare dibattito culturale – ha spiegato Janet Yang, Presidente Academy – Il corpus di votanti dell’Academy è sempre più diversificato, quasi il 30% proviene dal di fuori degli Stati Uniti e continua a crescere.
Questi cambiamenti hanno anche accentuato l’entusiasmo per i film stranieri, che riescono a oltrepassare i confini dei propri paesi e a farsi conoscere molto di più, raggiungendo il pubblico di tutto il mondo.”
Alla conferenza è intervenuta anche Jacqueline Stewart, Direttrice e Presidente L’Academy Museum of Motion Pictures, museo dell’Academy che svolge un ulteriore ruolo di supporto, conoscenza, celebrazione e conservazione del cinema. L’ente contiene più di 23 milioni di oggetti, tra costumi, oggetti di scena, poster, locandine, film, statuette, storyboard, sceneggiature, manifesti, disegni relativi alle produzioni e ai costumi, fotografie, macchine da presa, registrazioni sonore, libri, elementi del trucco e delle acconciature, effetti visivi, risorse tecnologiche, materiali promozionali e altro ancora. A partire dal 2027, per celebrare il Centenario degli Oscar, il museo presenterà una serie di mostre speciali, rassegne cinematografiche e pubblicazioni legate alla storia dell’Academy e degli Academy Award®.
“Il futuro dell’Academy è globale e Academy100 intende aumentarne la presenza e l’impatto a livello internazionale, non solo negli Stati Uniti”, ha detto Bill Kramer, CEO dell’Academy. “In vista dell’imminente ingresso dell’Academy nel suo secondo secolo di vita, il nostro obiettivo è continuare a svolgere un ruolo di spicco nella comunità cinematografica internazionale.”
Sono stati già raccolti i primi 100 milioni di dollari tra partners come Rolex, sostenitore delle attività dell’Academy di lunga data, e molti sostenitori importanti hanno contribuito al progetto della campagna Academy100, appoggiando la realizzazione di mostre, proiezioni e programmi dell’Academy Museum, seminari e incontri con i membri dell’Academy e registi di tutto il mondo, e anche programmi educativi e di formazione del talento di bambini e adolescenti, nonché alla gestione dell’Academy Collection.
Tra i principali sostenitori, oltre Rolex, ci sono anche Cinecittà, Delta Air Lines, Dagmar Dolby e famiglia, Dorchester Collection, Drs. Melina ed Eric Esrailian, Dr. Kathy Fields e Dr. Garry Rayant, PwC, e Teddy Schwarzman e George Stevens, Jr, che si uniscono a una comunità più ampia di sostenitori e recenti donatori dell’Academy e dell’Academy Museum: A. Scott Berg e Kevin McCormick, Jeffrey Berg e Denny Luria, Blavatnik Family Foundation, Jules Brenner Trust, Bronni Stein Connolly, Marc ed Alice Davis Charitable Trust, Hani Farsi, the William Fox, Jr. Foundation, Cindy Y. Huang, JPMorgan Chase, la Alfred P. Sloan Foundation e Irwin and Margo Winkler.
L’attività filantropica nei confronti dell’Academy è gestita dalla Academy Foundation, una associazione benefica pubblica appartenente al regime fiscale 501(c)(3) che gestisce le iniziative di divulgazione e formazione dell’Academy, tra cui l’Academy Museum of Motion Pictures, la Margaret Herrick Library e l’Academy Film Archive.
Mentre aspettiamo ulteriori dettagli che saranno annunciati, comunichiamo che la campagna abbraccerà, nella vasta gamma di iniziative, anche conferenze agli incontri del settore, dagli eventi speciali ai programmi di formazione, coinvolgendo i propri membri e le comunità cinematografiche e artistiche di tutto il mondo, sottolineando l’impegno dell’Academy, che si prospetta una comunità sempre più al passo con i tempi, abbracciando la diversità e l’universalità nel futuro del cinema.