Addio a John M. Burns, storico disegnatore di Judge Dredd

Si è spento lo scorso 29 dicembre il disegnatore John M. Burns, conosciuto per il suo lavoro sulla rivista 2000 AD, in particolare su Judge Dredd

il_1080xN.4037267011_8h7t.jpg

Un altro grande artista ci ha lasciato lo scorso 29 dicembre, l’inglese John M. Burns, grande illustratore che viene ricordato per il suo contributo sul fumetto di fantascienza. Collaboratore decennale per la rivista britannica 2000 AD, Burns  è famoso principalmente per aver disegnato Judge Dredd, The Order e Nikolai Dante. La pagina online della rivista, ha voluto omaggiarlo con un articolo che ripercorre la sua vita e carriera.

La carriera di Burns si è estesa per sei decenni, e ha ispirato tantissimi artisti con il suo stile unico; la maggior parte dei suoi lavori in ambito fumettistico erano dipinti e le tavole venivano consegnate fisicamente alla casa editrice, per mantenere quella qualità e quel dettaglio che solo un dipinto originale può far trasparire.

Nato nell’Essex nel 1938, Burns ha iniziato la sua carriera poco più che ventenne, lavorando come apprendista per titoli tra cui School Friend e Junior Express . Nel 1958 vede la sua prima pubblicazione importante: Champion The Wonder Horse Annual

Negli anni ’60 lavora come artista su una varietà di fumetti e riviste tra cui Eagle, Wham!, Diana e altri, e realizza strisce di giornale tra cui The Seekers, Danielle, George & Lynne, Jane – e Modesty Blaise.

All’inizio degli anni ’70 è estremamente richiesto anche nell’ambito televisivo per la sua arte e si è occupato dell’adattamento a fumetti di serie di culto come Doctor Who, Mission Impossible, Buck Rogers, Magnum PI e molti altri.

British comics: John M. Burns (grande artista che ha lavorato per 2000AD e Look-In) ha annunciato il suo ritiro!

Gli anni ’80 vedono il suo approdo sulla rivista 2000 AD dove lavorerà per diversi anni e nel 1991 insieme a Garth Ennis, realizza il suo primo lavoro per Judge Dredd con la striscia “Garbage Disposal” e da lì diventerà uno degli artisti più amati della collana. Burns ha immediatamente dimostrato la sua adattabilità a un personaggio come Judge Dredd, creando una visione di Mega-City One tutta sua e introducendo una gradita sensibilità noir.

Altro fumetto a cui è molto legato il suo nome è Nikolai Dante, opera fantascientifica creata insieme a Robbie Morrison e Simon Fraser, che si concentrava sulla vita di un eroe spavaldo che non desiderava altro che scatenarsi in una Russia futuristica e causare il caos ovunque.

Il suo ultimo lavoro Nightmare New York , con uno dei suoi collaboratori più importanti, Kek-W, sarà pubblicato entro la fine dell’anno su 2000 AD.

La redazione MegaNerd fa le sue sentite condoglianze alla famiglia di questo grandissimo artista. Goodbye John...

Fonte: 2000AD.com


Avatar photo

Doc. G

Il mio nome e' Doc. G , torinese di 36 anni lettore compulsivo di fumetti di quasi ogni genere (manga, italiano, comics) ma che ha una passione irrefrenabile per Spider-Man! Chi è il miglior Spider-Man per me? Chiunque ne indossi il costume.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *