Il mondo del fumetto perde uno dei suoi più straordinari talenti: all’età di 93 anni il leggendario John Romita Sr., uno degli artisti Marvel più importanti di tutti i tempi, si è spento. Lascia un vuoto incolmabile, ma anche centinaia di storie meravigliose da leggere più e più volte
Tutti in piedi per salutare un altro gigante che purtroppo lascia questo mondo: siamo purtroppo costretti a dare la notizia che il leggendario John Romita Sr., uno degli Artisti più talentuosi e straordinari di tutti i tempi, ci ha lasciato all’età di 93 anni. Il suo nome sarà per sempre legato a uno dei momenti di creatività più alti nella storia della Marvel.
A dare la notizia della scomparsa del grande Artista, non poteva che essere suo figlio, John Romita Jr., che attraverso un post sui suoi canali social ha dedicato un pensiero commosso a suo padre:
I say this with a heavy heart, My father passed away peacefully in his sleep. He is a legend in the art world and it would be my honor to follow in his footsteps. Please keep your thoughts and condolences here out of respect for my family.
He was the greatest man I ever met. pic.twitter.com/Pe2K3ywbWX— John Romita JR (@JrRomita) June 14, 2023
Lo dico con il cuore pesante, mio padre è morto serenamente nel sonno. È una leggenda nel mondo dell’arte e sarebbe un onore per me seguire le sue orme. Per favore, tieni qui i tuoi pensieri e le tue condoglianze per rispetto della mia famiglia. Era l’uomo più grande che abbia mai incontrato.
John Romita Sr. è nato il 24 gennaio 1930, a Brooklyn, New York. Dopo un breve periodo nel mondo della pubblicità, nel 1949 esordisce sui fumetti, che diventeranno tutta la sua vita. Inizialmente disegna le storie più disparate per Atlas/Timely (antenata della Marvel), poi passa alla National Publications – vecchio nome di DC Comics – dove presta la sua arte a diverse serie romantiche, oltre che ad alcune copertine.
Ma la svolta arriva nel 1965, quando torna in quella che è finalmente diventata Marvel e inizia a occuparsi di personaggi del calibro di Daredevil, Capitan America, Fantastici Quattro, Avengers. È subito chiaro che la sua strada è quella, che grazie a lui quei personaggi possono davvero diventare immortali. Insieme al grande Stan Lee dà vita a un incredibile ciclo su The Amazing Spider-Man, caratterizzando definitivamente il personaggio per gli anni a venire e creando graficamente co-protagonisti che diventeranno parte stessa del canone ragnesco: Mary-Jane e Kingpin. Ma non solo: insieme a Len Wein ha creato Wolverine, il più famoso tra gli X-Men.
Nel 1972 assume il ruolo di Art Director di Marvel Comics, ma non smette di disegnare: realizza infatti alcune copertine che ancora oggi sono considerate iconiche, come quella del matrimonio tra Peter Parker e la “sua” Mary-Jane.
La sua arte ha letteralmente incantato generazioni di lettori e noi non possiamo far altro che ringraziarlo per averci donato tutta questa meraviglia.