È morto all’età di 83 anni Mark Margolis, attore famoso per aver interpretato Hector Salamanca nella serie TV Breaking Bad
Addio all’attore Mark Margolis, morto il 3 agosto 2023 ad 83 anni al Mount Sinai Hospital di New York. A darne la notizia è stato il figlio, Morgan Margolis, attore e CEO della Knitting Factory Entertainment, che ha divulgato il fatto che il padre è venuto a mancare a causa di una malattia che l’ha portato via rapidamente. Altre informazioni sulle cause del decesso non sono state al momento rilasciate.
Margolis è salito alla ribalta per l’interpretazione del boss della malavita Hector Salamanca nella pluripremiata serie Breaking Bad con protagonisti Bryan Craston e Aaron Paul. Ma l’attore prima di Breaking Bad ha avuto un’intensa carriera sia nel campo cinematografica partecipando a film come Scarface (nei panni del killer boliviano Alberto), The Cotton Club (1984), The Secret of My Success (1987), 1492: Conquest of Paradise (1992), I Shot Andy Warhol (1996), Absolute Power (1997), The Thomas Crown Affair (1999), End of Days (1999), The Tailor of Panama (2001), Hardball (2001), Gone Baby Gone (2007), Defiance (2008) e Stand Up Guys (2012), ma anche a molteplici serie TV molto famose come Santa Barbara , Law & Order , Californication , Persona di interesse, American Horror Story , The Affair, Your Honor, Star Trek: The Next Generation, Oz, e (ovviamente) Breaking Bad.
Il nativo di Filadelfia è stato uno degli attori più utilizzati dal regista Darren Aronofsky; ha interpretato un anziano insegnante di matematica in Pi (1998), poi è apparso nei successivi cinque film del regista: Requiem for a Dream (2000), The Fountain (2006), The Wrestler (2008) e Noah (2014).
“Sono solo un attore operaio“, ha detto una volta. “A dire la verità, sei mesi dopo Scarface , ho dovuto accettare un lavoro con un amico nel settore immobiliare per alcuni mesi solo per tirare avanti.“
Con riguardo alla sua avventura in Breaking Bad, Margolis ha detto di aver preso spunto dalla sua defunta suocera, Shirley per il personaggio di Salamanca. L’attore, inoltre, non parlava spagnolo nonostante interpretasse “Tio” Salamanca sin dal secondo episodio della pria stagione della serie. Un tempo esecutore del boss del crimine messicano Don Eladio (Steven Bauer), il suo personaggio era paralizzato ed in grado di comunicare solo usando le espressioni facciali e un campanello di servizio in ottone fissato alla sua sedia a rotelle.
Il personaggio di Salamanca è stato ripreso a partire dal 2016 nello spin-off prequel Better Called Saul, dove Margolis ha interpretato un giovane Hector prima di diventare inabile.
Dai colleghi di Breaking Bad non sono mancati i messaggi di cordoglio.
“Assolutamente devastato nel sentire che abbiamo perso Mark Margolis“, ha scritto su Twitter lo sceneggiatore e produttore di Breaking Bad e Better Call Saul, Peter Gould. “Mark era brillante, divertente, un narratore con un milione di storie. Già mi manca.“
La star di Breaking Bad , Bryan Cranston, ha aggiunto su Instagram: “Mark Margolis era davvero un bravo attore e un adorabile essere umano. Divertente e coinvolgente fuori dal set e (nel caso di Breaking Bad e Your Honor ) intimidatorio e spaventoso sul set. La sua energia tranquilla smentiva la sua natura birichina e la sua mente curiosa… E amava condividere una bella battuta. … Riposati ora, Mark e grazie per la tua amicizia e il tuo eccezionale lavoro.”
Oltre a suo figlio e alla moglie di quest’ultimo, Heide, Margolis lascia la propria consorte, Jacqueline, con cui era sposato dal giugno 1962, i nipoti Ben, Aidan e Henry e suo fratello e sua moglie, Jerome e Ann.
Fonte: THR