Si è spento all’alba del 6 luglio il Maestro Ennio Morricone. Il grande musicista e compositore aveva 91 anni.
Ci lascia uno dei più grandi compositori del XX secolo. Una carriera lunghissima piena di successi strabilianti, premi e riconoscimenti, collaborazioni che hanno segnato la storia del cinema, come quelle con Sergio Leone e Giuseppe Tornatore.
Due Oscar, tre Grammy Awards, quattro Golden Globes, sei Bafta, dieci David di Donatello, undici Nastri d’argento, due European Film Awards e un Leone d’Oro alla carriera. Ennio Morricone vide esplodere la sua carriera grazie al sodalizio artistico con Sergio Leone per poi proseguire senza soluzione di continuità con Bertolucci, Carpenter, Tornatore e, da ultimo, Tarantino.
Dopo ben cinque nomination agli Oscar, Morricone ricevette il premio onorario alla carriera nel 2007 “per i suoi contributi magnifici all’arte della musica da film” Nel 2016 ottenne il suo secondo Oscar per le partiture del film di Quentin Tarantino, “The Hateful Eight”, per la quale si aggiudicò anche il Golden Globe.
Attraverso il legale e amico di famiglia, Giorgio Assumma, è stato reso noto che i funerali si svolgeranno in forma privata diffondendo la seguente nota: all’alba del 6 luglio in Roma con il conforto della fede, il maestro ha conservato sino all’ultimo piena lucidità e grande dignità. Ha salutato l’amata moglie Maria che lo ha accompagnato con dedizione in ogni istante della sua vita umana e professionale e gli è stato accanto fino all’estremo respiro ha ringraziato i figli e i nipoti per l’amore e la cura che gli hanno donato. Ha dedicato un commosso ricordo al suo pubblico dal cui affettuoso sostegno ha sempre tratto la forza della propria creatività.
Arrivederci Maestro. La redazione di MegaNerd si unisce al mondo intero nel piangere la perdita di uno dei più grandi uomini del Novecento.