Addio a Noriko Ohara, voce originale di Nobita in Doraemon

È stata resa nota poche ore fa la notizia della scomparsa di Noriko Ohara, storica doppiatrice nota soprattutto come voce originale di Nobita Nobi in “Doraemon“. La donna aveva 88 anni.

noriko ohara doraemon

Lo scorso 12 luglio, all’età di 88 anni, è venuta a mancare Noriko Ohara: attrice e doppiatrice, ha avuto diversi ruoli nel mondo anime prestando la propria voce a diversi personaggi nelle versioni originali. Uno su tutti, Nobita Nobi di Doraemon.

La notizia è stata diffusa solo poco ore fa dalla Nippon Hōsō Kyōkai (NHK), rispettando la volontà dei cari e della famiglia di Ohara di poter porgere un ultimo saluto in privato alla donna.

Premio alla carriera nel 2007 ai Seiyū Awards, Noriko Ohara è stata anche la voce originale di Miss Dronio (Yattaman), Conan (Conan il ragazzo del futuro), Peter (Heidi), Oyuki (Lamù), Miime (Capitan Harlock), Claudia LaSalle (Macross), Catherine (La Stella della Senna) e la voce narrante in Lady Oscar.

Noriko Ohara e Doraemon

Noriko Ohara inizia la propria carriera sul finire degli anni ’60 ma è con il ruolo di Nobita nella seconda serie animata di Doraemon del 1979 (dopo la prima del 1973) che diventa nota al grande pubblico e la sua voce riconoscibile tra gli addetti ai lavori. È rimasta legatissima al personaggio, tanto da doppiarlo ancora nel corso degli anni, soprattutto nei film animati per la TV fino al 2004. La terza serie remake di Doraemon del 2005, invece, ha visto il passaggio di testimone come voce di Nobita Nori a Megumi Ōhara.

La seconda serie anime tratta dal manga originale di Doraemon realizzato da Fujiko F. Fujio fu prodotta a partire dal 1979 da Shin-Ei Animation e trasmessa dal 2 aprile dello stesso anno al 18 marzo 2005 su TV Asahi. Poiché Fujiko F. Fujio non aveva affatto apprezzato il precedente adattamento del 1973, il cast artistico e produttivo della nuova serie fu completamente stravolto: la regia dell’opera venne affidata a Tsutomu Shibayama, la direzione delle animazione e il character design a Eiichi Nakamura, e le musiche a Shunsuke Kikuchi. Ad affiancare Noriko Ohara fu Nobuyo Ōyama come voce di Doraemon.

La redazione di MegaNerd.it rivolge un ultimo saluto alla famiglia di Noriko Ohara.

Fonte: NHK


Avatar photo

Pier

Instagram Meganerd
Appassionato di scienza e supereroi, divoratore di comics, serie TV e pizza. Ex power ranger wannabe, matematico nella vita, Batman nello spirito. Mentre cerco qualche significato nascosto nelle mie letture, sono già proiettato verso la prossima recensione... Ed oltre!

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *