Agatha All Along sta pian piano stregando anche il pubblico italiano: se vi sta piacendo il tono di questa serie, ecco quattro libri da recuperare per restare nel mood di questa stagione (anche in vista di Halloween)
“Down, down, down the road
Down the witches’ road…”
C’è chi l’ha letta cantando e chi mente! Sin dalla sua uscita Agatha All Along ha conquistato il pubblico e la critica piazzandosi ai primi posti tra le serie Marvel più viste su Disney+. La sua trama intrigante intrecciata con il misterioso destino di Scarlet Witch e la sua estetica estremamente pop come un film di streghe degli anni ’90 l’ha resa iconica già dai primi episodi e adesso siamo tutti curiosi di scoprire come si concluderà il viaggio di Agatha Harkness e della sua congrega sulla misteriosa Strada delle Streghe.
In attesa di conoscere il destino di questi personaggi oggi vi consigliamo quattro libri perfetti se volete ritrovare le vibes stregate e pop di questa fantastica serie!
4 libri se hai amato Agatha All Along
GRIMORIO di AbEditore
Il titolo evoca un libro d’incantesimi ma questo gioiellino raccoglie molto più che semplici parole magiche: al suo interno troveremo racconti, documenti e testimonianze che riguardano le streghe nel periodo in cui erano braccate e perseguitate. Attraverso autori e autrici classici conosceremo le streghe come mai le abbiamo viste prima, non più solo dietro la lente della superstizione ma con particolare riguardo alla loro storia reale, storie di donne non convenzionali vittime di bigottismo e ignoranza e allo stesso tempo fantasie di malefici che ancora oggi tengono svegli la notte.
LE STREGHE DI EASTWICK di John Updike
Questo famosissimo romanzo degli anni ‘80 si concentra sulle vite di tre donne anticonformiste che scoprono la grandezza dei loro poteri dopo aver divorziato dai loro precedenti mariti. John Updike scrive un libro stregato in la satira alle cittadine bigotte degli Stati Uniti, la soddisfazione del desiderio sessuale e il potere che sfocia in malvagità sono elementi preponderanti. Un romanzo che parla di bramosia, di desiderio e di una femminilità vorace. Da questo romanzo è stato tratto l’omonimo film cult con Cher, Michelle Pfeiffer e Susan Saradon come protagoniste e con Jack Nicholson nel ruolo del malefico antagonista.
LA CONGREGAZIONE REALE DI SUA MAESTÀ di Juno Dawson
Questa novità letteraria mira a rappresentare le streghe con un occhio attuale: le quattro protagoniste, streghe e amiche da sempre, dovranno unire le forze per proteggere il mondo da una minaccia spaventosa, ma questa non è solo una storia fantasy ma soprattutto una riflessione su tematiche come l’inclusività e il transfemminismo. Le citazioni alla cultura pop e l’estetica da film di streghe del 2000 servono solo da cornice per la storia di una sorellanza che trascende tutto, anche le peggiori discriminazioni.
IL RAGAZZO STREGA di Molly Ostertag
“Nella famiglia di Aster, una cosa è certa: tutte le ragazze sono destinate a diventare streghe, e i ragazzi saranno dei metafora. Non sono ammesse eccezioni. Peccato che Aster sia affascinato dalla stregoneria, anche se sa che gli è proibita.”
Questa è la premessa de IL RAGAZZO STREGA, una graphic novel che parla di magia, identità e di varcare i confini di ciò che è socialmente accettato. Il giovane Aster sarà disposto ad andare contro alle regole della sua famiglia pur di imparare a usare la stregoneria, e questa è una delle tematiche che ricorrono più di frequente nelle opere che parlano di streghe: il coraggio di lottare per il cambiamento.
Visualizza questo post su Instagram
Ovviamente, ne parliamo anche in un reel creato proprio per i nostri canali social, se già non lo fai, seguici!