Agatha All Along – Ci sarà una stagione 2?

Dopo il successo di Agatha All Along, i fan si interrogano sul futuro della serie: ci sarà una seconda stagione, o la prima resterà una sorta di stand-alone? Tra chi dice di no e chi dice di sì, vi facciamo un punto della situazione.
Agatha All Along - Poster

Se siete andati down, down, down the road, down the witches’ road sicuramente ne siete tornati cambiati (ammesso che siate realmente riusciti a uscirne). Agatha All Along è infatti stata in grado di raccontarci una storia che, sebbene profondamente radicata nell’universo Marvel, è altro. Molto altro.

Ed è probabilmente quello il motivo principale del successo registrato su Disney+, a seguito del quale ci si chiede: ci sarà una seconda stagione, o la serie ha già detto tutto ciò che doveva?

Agatha All Along: una limited series?

Entertainment Weekly ha avuto l’occasione di parlare con Brad Winderbaum, a capo della divisione streaming, televisione, e animazione ai Marvel Studios, e ne ha approfittato per chiedergli se l’idea sia quella di una serie regolare o limitata:

«Un prodotto come Agatha All Along, per me, è concept-based. Quindi sì, una seconda stagione è sicuramente qualcosa che vorremmo fare, ma non vogliamo farla di fretta. Aspetteremo l’idea giusta e poi la realizzeremo.»

Agatha All Along - Patti LuPone/Lilia Calderu

Le parole di Winderbaum fanno eco a quanto si era fatta scappare – involontariamente – Patti LuPone, che nellaserie interpreta una meravigliosa strega con poteri divinatori, Lilia Calderu. A suo tempo, LuPone aveva rivelato al the Bravo host’s SiriusXM show che non ci sarebbe stato un seguito:

«Jac Schaeffer, creatrice della serie, mi ha raggiunto nel mio camper e mi ha detto ‘Patti, volevo solo dirti che Lilia morirà’ e io gli ho detto ‘Ma io voglio fare la seconda stagione!’; lei mi ha risposto ‘Io non faccio seconde stagioni. Me lo hanno chiesto per WandaVision e ho rifiutato. Ci sono troppe cose da scrivere.’

Lei fa solo queste serie one-shot, e sto sperando e pregando di poter di nuovo fare qualcosa con lei, in futuro, perché è magica.»

EW ha fatto riferimento alle parole di LuPone, nell’intervista a Winderbaum, che ha risposto:

«So solo che Patti è incredibile, e la sua performance in Agatha All Along è stata stupefacente. Quella serie è una delle mie cose preferite, tra quelle a cui ho partecipato, senza dubbio. E la chimica tra il cast e Jac è stata una vera magia. Lo so che sembra smielato, ma lo è stata davvero.»

Al momento, quindi, le nostre streghe non sembrano destinate a tornare, almeno non prima di aver trovato una storia degna – e ringraziamo il cielo per questo!

Agatha All Along ma prima Hawkeye

Dopotutto, in Marvel sono già occupati con Vision Quest (titolo provvisorio), la serie su Visione che ripartirà da dove WandaVision si è fermata. Inoltre, tra i piani a medio termine, pare esserci anche una seconda stagione per Hawkeye:

«Hawkeye è un’altra di quelle serie con cui sembra si possa fare una seconda stagione; perché è Natale, perché sono Clint e Kate. Si può rivisitare in qualunque momento, e stiamo cercando possibilità per farlo.

Quanto alle cose che svilupperemo per il futuro, penso saranno progettate per avere più stagioni, seguire una struttura meglio definita ed essere rilasciate annualmente.»

Una serialità più “classica” se vogliamo, e meno Marvel. Se però guardiamo a prodotti come WandaVision e Agatha All Along, funzionano proprio perché hanno un inizio, uno sviluppo e una fine. Raccontano un viaggio, che affrontiamo coi protagonisti, appassionandoci con loro.

Per cui, a meno che non si riescano a trovare storie davvero valide da raccontare, storie nuove e accattivanti, forse è meglio lasciare tutto com’è. Di certo non ci servono altre insalate in stile MCU: bastano pochi prodotti semplici e di qualità.

Voi che ne pensate? Se vi va, fateci sapere la vostra, sia su Agatha All Along che sulle altre serie Marvel!

Fonte: Entertainment Weekly


Leggi tutte le nostre recensioni sulle serie TV
Avatar photo

Claire Bender

Vive con un dodo immaginario e un Jack Russell reale, che di recente si è scoperto essere Sith. Grifondoro suo malgrado, non è mai guarita dagli anni '80. Accumula libri che non riesce a leggere, compra ancora i dvd e non guarda horror perché c'ha paura. MacGyver e Nonna Papera sono i suoi maestri di vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *